Una timida proposta

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Una timida proposta

Messaggioda pierluigic » domenica 5 settembre 2010, 10:48

.

Una timida proposta

Ogni tanto ritorno su questo forum e mi stupisco ogni volta di trovare cosi tanta gentilezza e competenza.
Complimenti ai moderatori che svolgono un lavoro talvolta invisibile ma egregio
Complimenti a tutti i frequentatori.
E' quasi entusiasmante vedere la quantita' di informazioni che si possono raccogliere qui , frutto dello spirito di collaborazione dei partecipanti.

Nel 2003 iniziai la ricerca sul mio cognome
Ero ignorante come un talpone , ma entusiasta e testardo.
Ero quasi all'inizio quando su sollecitazione di un forumista IAGI misi il naso dentro questo forum
Arrossisco all'ingenuita' delle prime domande ( non che abbia migliorato molto )
Trovavo il forum un po snob ma nonostante cio' fu amore a prima vista
Per me , era ed e' ( questo forum ) uno dei principali strumenti sul Web italiano per coltivare la storia delle famiglie italiane
Poiche' ho sempre pensato che l'interesse allo studio delle famiglie non debba essere legato ad un titolo nobiliare , ( perche' dentro ad ogni famiglia si trovano episodi degni di molta attenzione ), e che spesso ci sia piu' storicita' in una famiglia "plebea" che in una famiglia "titolata" , talvolta mi sono posto in contrasto anche in maniera un po rude ( e ne chiedo scusa ) nel difendere questa posizione . Era pero' solo il calore della discussione non malanimo, anche perche' da tutti ho imparato qualcosa.
Leggendoli io ho imparato tanto anche quando mi sembrava di non condividerli.

Entro nel merito della proposta vorrei citare un paragrafo di un vecchio topic
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

………Il mero dato genealogico (identità, data di nascita) forse non è, a parer mio, così entusiasmante quanto la ricostruzione del ruolo dell'indagato nel suo contesto sociale, economico e culturale. Non v'è dubbio, sempre a parere di chi scrive, che laddove, come nel bell'esempio portato da Vezzano, il singolo si riannodi alla comunità, lì troviamo l'eccellenza della ricerca.
Non so, in altre parole, quanto possa essere appagante sapere che discendo da Mevio figlio di Sempronio del fu Caio, se questi restano nomi e cifre, cioè dati quasi incolore.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Queste parole mi hanno sempre colpito moltissimo : il contesto cioe' lo scenario storico sociale in cui si snoda la storia di una famiglia .

Scenario cosi diverso da punto a punto della penisola , ma essenziale per costruire un vissuto

Ecco se forse una cosa manca ancora sul forum e' il CONTESTO

Molte volte viene sfiorato nelle discussioni ma………a me sembra manchi un luogo specifico dove trattarlo

Una sezione destinata allo scenario sociale e storico in cui vivevano i nostri antenati , alle loro abitudini di vita , ecc…..

Chiedo a voi tutti ( e principalmente all'Amministratore del sito di cui siamo ospiti ) cosa ne pensate ( cosa ne pensa )

Pierluigi c

.
Ultima modifica di pierluigic il lunedì 6 settembre 2010, 0:50, modificato 2 volte in totale.
pierluigic

Re: Una timida proposta

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 6 settembre 2010, 0:19

L'unico contributo che per ora Ti posso dare in argomento è che anche io, nel mio piccolo, trovo parimenti importante la storia di famiglie araldicamente nobili o borghesi; mi ha fatto piacere reperire libri che trattano tutte le famiglie che hanno contribuito alla storia dei luoghi oggetto di studio, aggiungendo talvolta rimandi a tutti i cognomi presenti. Ciao,
fabrizio guinzio

Torna a Piazza Principale / Main Square