Cavalierato d'uffico e nobiltà

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalierato d'uffico e nobiltà

Messaggioda zico » venerdì 3 settembre 2010, 11:24

gentili amici,recentemente ho saputo che un mio carissimo amico di antica famiglia baronale ha il cavalierato d'ufficio del costantiniano di san giorgio ramo spagnolo.lo conosco da molti anni e ho sempre visto a casa sua lo stemma da tutte le parti,ma ignoravo questo cavalierato.gli ho chiesto 2 cose prrche non se ne gregia e perche essendo lui un nobile è nella categoria d'ufficio.le risp sono 1 non se ne fregia perche e una sua cosa personale datogli per meriti sociali e quindi non per pavoneggiarsi 2 è si nobile ma cadetto nel senso che il suo bisnonno era il 2 figlio di un barone quindi il titolo baronale aspetta ai discendenti diretti del prozio,dal bisnonno a lui sono solo nobili semplici,con lo stemma modificato,corona a 5 perle invece che a tortiglio,e albero genealogico non piu diretto,e d'altronde ha aggiunto la lettera patente di nobiltà e nelle mani dell'attuale barone e per ultimo conclude dicendomi almeno per me non ha importanza in quale categoria ci si trova in un'ordine cavalleresco specie se non ci si fregia del titolo l'importante e appartenervi e sentirsi nobile dentro.
secondo voi ha ragione lui o è la famosa storiella della volpe e l'uva.grazie a tutti. [king.gif]
zico

Re: cavalierato d'uffico e nobiltà

Messaggioda Fabio Gig » sabato 4 settembre 2010, 10:00

Mi perdoni, ma lei sarebbe un suo carissimo amico?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda zico » sabato 4 settembre 2010, 10:28

si perche questa domanda? lo conosco da 6 anni facciamo volontariato insieme nella caritas
zico

Messaggioda adj » sabato 4 settembre 2010, 11:19

zico ha scritto:si perche questa domanda? lo conosco da 6 anni facciamo volontariato insieme nella caritas

Forse perché la domanda finale del suo messaggio iniziale (scusate il bisticcio) non evidenzia molta caritas. ;)
adj

Messaggioda zico » sabato 4 settembre 2010, 12:05

si adj ho capito perfettamente.ma rimango ugualmente confuso in questo mondo araldico da me da poco scoperto,x questo mi rivolgo alle vs competenze in materia.proprio leggendo questo forum pensavo che ai discendenti di famiglie nobili fosse riservata la classe jure-sanguinis o giustizia dell'ordine costantiniano,scavalcando le classi ufficio e merito.tuuto qui.x quanto riguarda il mio amico x il suo continuo impegno nel sociale,fosse x me ,gli darei la gran croce di giustizia.cordiali saluti. [king.gif]
zico

Messaggioda Pantheon » sabato 4 settembre 2010, 12:22

...Se il Nostro fosse di illustre e comprovata schiatta nonchè colmo di benemerenze nei confronti dell'ordine perchè no..... [angel]
Ma come avrà inteso, gentile zico, la questione non è così semplice....
Magari al suo amico va bene così: null'altro a pretendere, una volta tanto....
A presto.

;)
Pantheon

Messaggioda zico » sabato 4 settembre 2010, 13:31

infatti gentile pantheon,mi continua a dire che x lui l'importante è essere membro dell'ordine e continuare ad esserne degno,anche perche ufficio merito o giustizia sempre cavalieri si è. [king.gif]
zico

Messaggioda adj » sabato 4 settembre 2010, 15:28

Gentile Zico,
nel suo primo messaggio mi pare si sovrappongano, confondendosi un poco tra loro, due differenti domande rivolte ai partecipanti al forum:
1) Se riteniamo che il suo amico abbia ragione nel sostenere, tra le altre cose, che (cito dal suo messaggio) "non ha importanza in quale categoria ci si trova in un'ordine cavalleresco specie se non ci si fregia del titolo l'importante e appartenervi e sentirsi nobile dentro".
2) Se riteniamo (traducendo la questione in termini un poco brutali) che il suo amico sia sincero.

Ad primum respondeo dicendum (non so perché ma così scrivendo mi sento moooolto importante ;) ): Direi che è questione di opinioni; personalmente, io mi sento di concordare almeno in parte con questa posizione (che forse andrebbe meglio definita, al fine di evitare malintesi).

Ad secundum respondeo dicendum: ovviamente è lei che conosce il suo amico, e che quindi ha titoli molto migliori dei nostri per giudicare. Mi sentirei comunque - visto anche quanto ci ha narrato di lui - di spezzare una lancia in suo favore. Non fosse altro che questo pare il minimo dovuto all'amicizia.
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 4 settembre 2010, 19:22

Certo che Zico ne ha di amici e conoscenti che gli creano incertezze e dubbi continui :D. Se non ricordo male in pochi mesi ha dovuto districarsi con: una volta con il Signore che voleva adottarlo e cedere magari il titolo, poi il conte con le perle sbagliate sulla corona, altra ancora l'avvocato con pergamena di ordine farlocco alla parete dello studio, ora il nobile cadetto ma Cavaliere d'ufficio [sweatdrop.gif] ...
Saluti,
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda zico » sabato 4 settembre 2010, 19:53

egregio signore con il lavoro che svolgo conosco tanta gente in piu aggiungiamoci il volontariato alla caritas.e quindi chi sa del mio interesse sull'araldica si espone. [king.gif]
zico

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 5 settembre 2010, 10:31

zico ha scritto:egregio signore con il lavoro che svolgo conosco tanta gente in piu aggiungiamoci il volontariato alla caritas.e quindi chi sa del mio interesse sull'araldica si espone. [king.gif]

Devo congratularmi, Zico, con i tuoi progressi nella nostra lingua , hanno del miracoloso :o , in poco più di un mese riesci ad esprimerti in modo quasi perfetto , tenuto conto che le materie che vengono trattate in questo sito non sono proprio facilissime, le tue conoscenze hanno veramente dell'incredibile , di questo passo, con i tuoi sorprendenti progressi, tra un anno potrai pubblicare un trattato di diritto nobiliar-cavalleresco.

zico ha scritto: 22 luglio 2010 salve sono un nuovo iscritto, col nik zico.sono un ragazzo straniero ma u.e. da 12 anni in italia sposato con 2 bimbi,sono infermiere ma da circa 6 anni mi appassiona molto l'araldica, xke appunto 6 anni fa conobbi un italiano un po piu grande di me, solo al mondo ke prese in simpatia la mia famigliola.questo signore mi disse di essere un nobile decaduto,mi fece vedere lo stemma l'albero genealogico e alcune vecchie pergamene scritte il latino, x me era un mondo nuovo ma iniziai piano piano a interessarmi.nel corso degli anni questo mio amico si affeziono sempre di piu a me e ai miei figliolini tanto piu ke mi disse un giorno ti lascerò il mio titolo nobiliare.io ne sono contento,non ci farò nulla di che ma il gesto mi ha commosso.su internet trovai l'ordinamento nobiliare italiano dove stava scritto ke nn si possono dare titoli se nn si e consanguinei,ne parlai col mio amico e lui molto sinceramente mi rispose ke il suo titolo è di origine straniero e nella sua lettera patente ce scritto le regole di successione e alui dell'ordinamento nob italiano come dei vari libri d'oro argento e bronzo poco gliene importa.cari amici ha ragione o mi sta prendendo in giro,nn credo visto il comportamento affettuoso e disinteressato verso la mia famiglia.mi scuso se ho fatto qualke errore di ortografia o collego male i verbi,essendo nn di nascita del vs splendido paese.vi ringrazio tanto e buone vacanze x ki ci va.zico [king.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda zico » domenica 5 settembre 2010, 11:26

egregio sig de mitri non trovo corretto questa sua velata presa in giro nei miei confronti.comunque se a lei e a qualcun altro piace fare cosi,pazienza.le auguro buona giornata. [cheers.gif]
zico

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 5 settembre 2010, 11:57

zico ha scritto:egregio sig de mitri non trovo corretto questa sua velata presa in giro nei miei confronti.comunque se a lei e a qualcun altro piace fare cosi,pazienza.le auguro buona giornata. [cheers.gif]

[nono.gif] Sono io , insieme ad altri utenti del sito ad avere la concreta impressione di essere stati presi in giro e... neanche troppo velatamente !

Da parte mia: fine della discussione :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda zico » domenica 5 settembre 2010, 12:01

che persona educata
zico

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 6 settembre 2010, 17:34

Sono convinto che la levata di scudi(più che giustificata!) in cui sei incappato è motivata dal fatto che il forum è una piazza, quindi un luogo non riservato. Per lo stesso motivo, la riservatezza, non hai postato il cognome oggetto della domanda. Se le cose stanno così, Ti consiglierei un metodo riservato di accertamenti: recarti presso la sezione Araldica della Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II, sede di Roma o Firenze; ivi sono presenti Dizionari storico - blasonici, Enciclopedie nobiliari, Stemmari antichi e recenti nonchè Almanacchi dei contemporanei(aggiungo che l'unico metallo indicativo della nobiltà - regalità è l'oro, non sono previsti metalli diversi), in varie annate. Essendo la nobiltà ed i titoli/qualifiche nobiliari un fenomeno sociale connesso alla notorietà(dal latino noscibilis) troverai sicuramente notizie di qualsivoglia nobile famiglia italiana. Ciao,
fabrizio guinzio

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours