Storia stemma in marmo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Storia stemma in marmo

Messaggioda RAVANETTU » giovedì 26 agosto 2010, 9:57

http://www.iagi.info/Araldicaforum/Mariarosa01.jpg
http://www.iagi.info/Araldicaforum/Mariarosa02.jpg

Buon Giorno
Ripulendo una vecchia cantina ho trovato due pezzi di uno stemma in marmo, vorrei sapere se qualquno mi sà indicare la sua possibile storia. Si trovava in una casa del 1600 in provincia della Spezia.
Grazie
Marco
RAVANETTU

Re: Storia stemma in marmo

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 1 settembre 2010, 12:33

Gentile Marco,
vorrei poterti aiutare, ma purtroppo i frammenti sono insufficienti per poter seguire una qualsiasi pista.
Infatti a parte una cifra e delle iniziali, di quel poco che rimane del campo dello scudo non è possibile vedere nulla di definito, se non un filetto in banda (forse originariamente parte di una banda bordata di altro smalto), che sembrerebbe attraversare una figura, forse animale (a occhio e croce mi sembrerebbe di vedere qualcosa di simile agli arti di un cavallo, o forse di un bovino...).
Se lo stemma fosse chiaramente leggibile si potrebbe, anche grazie alle iniziali presenti e tenendo conto della localizzazione, tentare qualche ricerca... Ma gli elementi a nostra disposizione sono pochissimi, quasi inesistenti.
L'unica cosa che posso dirti circa la "storia" di questo manufatto è che la cifra incisa su di esso, oltre a corrispondere al periodo di edificazione della casa da te segnalato (il '600), è ulteriore conferma del periodo di realizzazione del manufatto stesso: il bordo accartocciato dello scudo è abbastanza caratteristico, almeno in Italia e in quella particolare forma, della seconda metà del XV secolo e degli inizi del successivo.
Non posso conoscere la storia della casa (tanto meno se possa esser appartenuta ai tuoi avi), ma la prima cosa che mi viene in mente è che possa trattarsi dello stemma della famiglia che per prima vi ha abitato. Sicuramente tu meglio di me puoi sapere qualcosa della storia di quella casa che, in buona misura, potrebbe corrispondere alla storia di quello stemma.
Approfitto per rivolgerti un caloroso benvenuto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 1 settembre 2010, 14:25

Antonio Pompili ha scritto: il bordo accartocciato dello scudo è abbastanza caratteristico, almeno in Italia e in quella particolare forma, della seconda metà del XV secolo e degli inizi del successivo.

Forse intendeva "seconda metà del XVI secolo (il '500) e inizi del successivo (il '600, come nella data incisa)"
Franco Benucci

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 1 settembre 2010, 15:08

Esattamente, caro Franco. Grazie per la pronta correzione. [thumb_yello.gif]. D'altra parte il contesto non lascia dubbi circa le reali intenzioni che avevo nello scrivere. Quando si scrive fra cento altre cose da fare, si può sbagliare pure di cento anni! :D
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry