Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 13 giugno 2010, 19:43

Pantheon ha scritto:Nel darle il benvenuto nel Forum, le dico che sull'argomento ci sono diverse scuole di pensiero...Se non ha già avuto modo di constatarlo può darsi che ciò accadrà molto presto...Le suggerisco, se ne ha voglia, di leggere le risposte precedenti di questo argomento e probabilmente si farà un'idea [thumb_yello.gif]
Cordialmente.

[cheers.gif]

Direi che se il militare venga inviato d'ufficio se lo stesso, libero dal servizio, collabora con Protezione Civile, Croce Rossa o altre associazioni di volontariato comunque sotto il patronato della D.P.C, il discorso non cambia...cambia solo l'Ente che segnala al PIB il nominativo per la concessione dell'attestazione di benemerenza...
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda dickWinters » domenica 13 giugno 2010, 20:18

Direi che se il militare venga inviato d'ufficio se lo stesso, libero dal servizio, collabora con Protezione Civile, Croce Rossa o altre associazioni di volontariato comunque sotto il patronato della D.P.C, il discorso non cambia...cambia solo l'Ente che segnala al PIB il nominativo per la concessione dell'attestazione di benemerenza...
Saluti[/quote]

grazie Dragonfreefly per il chiarimento,
in passato mi è capitato di dare una mano, per quello che mi era possibile, ad associazioni di volontariato....certo non abbiamo partecipato ad eventi disastrosi o calamità naturali che potessero essere racchiuse nella dicitura <<grandi eventi>> però devo dire che la volontà e lo spirito di sacrificio non mi manca...e con i tanti brutti avenimenti che si stanno verificando in quest'ultimo periodo....vabbè, vedremo....di nuovo!?... ;)
dickWinters

Messaggioda Tilius » domenica 13 giugno 2010, 20:22

L'importante é non perdere la speranza! [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Volpegrigia72 » domenica 13 giugno 2010, 20:27

dickWinters ha scritto:ma i militari che hanno ricevuto tale medaglia è perche vi hanno partecipato come volontari essendo parte di qualche gruppo o perchè sono stati mandati d'autorità in quanto vi ha partecipato il reparto dove lui presta servizio??....quello che mi chiedo io è: nn c'è una certa incongruenza o per meglio usare un termine a noi caro di questi tempi, un conflitto di interesse tra le due cose

Egregio sig. Dickwinters.
Non mi sembra di vedere alcun conflitto di interesse in un militare o appartenente alle FF.PP. che, libero dal servizio, laddove il proprio reparto di appartenenza non sia stato mobilitato nell'ambito di un particolare evento/calamità, essendo iscritto ad un'associazione di volontariato, quella che sia, l'importante che agisca sotto il coordinamento del D.P.C., o el caso della C.R.I. anche autonomanente o su attivazione del C.I.C.R., presti servizio in tale ambito.
Aggiungo a tal proposito che io stesso, in occasione delle operazioni di soccorso relative al terremoto dell'Aquila, come molti altri colleghi tra l'altro, ho potuto usufruire di un'apposita licenza, proprio per prendere parte a tale attività, così come previsto dalle leggi di settore, essendovi stata, per l'occasione, un'attivazione del D.P.C., che prevedeva la concessione dei cd. "benefici di legge" per i volontari lavoratori.
Per quanto riguarda poi la benemerenza di che trattasi, indipendentemente dell'ente con la quale essa viene maturata, è concessa "ad personam" ad ogni singolo soggetto che sia stato coinvolto, a qualsiasi titolo, nelle operazioni di soccorso, assistenza ecc., relative ad un cd. grande evento o calamità naturale.
Cordiali saluti
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » domenica 13 giugno 2010, 21:54

dickWinters ha scritto:
Pantheon ha scritto:Nel darle il benvenuto nel Forum, le dico che sull'argomento ci sono diverse scuole di pensiero...Se non ha già avuto modo di constatarlo può darsi che ciò accadrà molto presto...Le suggerisco, se ne ha voglia, di leggere le risposte precedenti di questo argomento e probabilmente si farà un'idea [thumb_yello.gif]
Cordialmente.

[cheers.gif]

grazie del benvenuto caro amico....con tutta sincerità mi sono permesso di fare questo mio appunto perchè leggersi 893 messaggi non è alquanto facile!!...comunque seguirò il suo consiglio ugualmente...(mi riferisco a quello di una bella birra!!... [cheers.gif] )....scherzo, grazie mille lo stesso!!!!!! :D

Vista l'afa non sarebbe una cattiva idea... [jump.gif]
Pantheon

Messaggioda mike » martedì 31 agosto 2010, 18:12

Signori buona sera,

scusatemi, qualcuno ha qualche informazione circa l'individuazione dei nuovi eventi da parte della protezione civile, relativamente alla concessione
dell'Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi».

vi ringrazio
mike

Messaggioda pompiere » martedì 31 agosto 2010, 23:01

Qualcuno sa se nella lista dei grandi eventi saranno (e sarebbe il caso) inserite le Olimpiadi Invernali Torino 2006? Chi vi ha partecipato nei servizi di soccorso ed ordine e sicurezza sa bene quali sforzi ed impegno ci siano costate.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda adj » martedì 31 agosto 2010, 23:37

Tilius ha scritto:L'importante é non perdere la speranza! [thumb_yello.gif]

Immagine
adj

Messaggioda mareCP » mercoledì 1 settembre 2010, 11:43

pompiere ha scritto:Qualcuno sa se nella lista dei grandi eventi saranno (e sarebbe il caso) inserite le Olimpiadi Invernali Torino 2006? Chi vi ha partecipato nei servizi di soccorso ed ordine e sicurezza sa bene quali sforzi ed impegno ci siano costate.

non ancora inserita, si sta prima valutando l'ipotesi di cambiare il nome alla cosa. Dalle voci che ho sentito parrebbe che in luogo di "grandi eventi" si voglia utilizzare un più sobrio "tanti eventi". [crybaby.gif]
staremo a vedere
mareCP

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 12:16

Non capisco il senso del suo intervento....è una ironica provocazione? Abbia pazienza ma questo pare e quindi mi permetto di chiederle. Forse lei non ha idea dello sforzo che fu richiesto al sistema soccorso in quell'occasione.
pompiere

Messaggioda mareCP » mercoledì 1 settembre 2010, 12:31

egr. pompiere,
mi permetta di gettare acqua sul fuoco.

ho ironizzaro e non provocato.
Immagino lo sforzo di chi ha preso parte alle operazioni di torino 2006, il problema è che ancora oggi non riesco ad accettare l'equazione SFORZO/IMPEGNO=MEDAGLIA/NASTRINO.

sono certo che il problema sia mio.
cordialità

p.s.
se può servirle, per quella che è la mia esperienza, non ho dubbi che inseriranno torino 2006 nel "tanti...ops! grandi eventi"
mareCP

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 12:44

Non c'è problema il fatto è che appunto non ho capito nemmeno io con quale criterio certi eventi siano stati inseriti ed altri no mi pare che qualche squilibrio ci sia stato. In un certo senso riesco anche a condividere la sua opinione ed a capirla. Tuttavia sono dell'idea che ormai dato che la frittata è fatta non sia giusto creare disparità. Questo intendevo. Cordialità!
pompiere

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 1 settembre 2010, 12:53

mareCP ha scritto:egr. pompiere,
mi permetta di gettare acqua sul fuoco.

Sarà [offtopic.gif] e mi [sorry.gif] , ma la battuta di mareCP è veramente forte!!!!!
giubileum73

Messaggioda mareCP » mercoledì 1 settembre 2010, 12:58

pompiere ha scritto:Non c'è problema il fatto è che appunto non ho capito nemmeno io con quale criterio certi eventi siano stati inseriti ed altri no mi pare che qualche squilibrio ci sia stato. In un certo senso riesco anche a condividere la sua opinione ed a capirla. Tuttavia sono dell'idea che ormai dato che la frittata è fatta non sia giusto creare disparità. Questo intendevo. Cordialità!

le spiego egr. pompiere,
lei scrive "la frittata è fatta".
Bene, ha presente cosa fa un arbitro di calcio quando capisce di aver commesso un errore marchiano che favorisce una delle due squadre? Assegna alla compagine dennaggiata un rigore altrettanto inventato in modo da compensare.
Finendo col commettere due errori! [nono.gif]

ecco questo esempio si muove proprio sulla dimensione del suo ultimo messaggio che ho quotato.
Per cui, altro che frittata fatta! Fermiamoci subito!!!

cordialità
mareCP

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 13:04

Lei non ha tutti i torti ma capirà che per i "danneggiati" (usiamo questa brutta parola anche se non mi piace) un po' di amarezza rimane e credo sia comprensibile. Io resto dell'avviso che ogni "vero" evento di un certo peso, direi sopratutto calamità, debba avere come dalla notte dei tempi, la sua specifica benemerenza assegnata con criterio.
pompiere

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia