Identificazione uniforme

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Identificazione uniforme

Messaggioda pompiere » martedì 31 agosto 2010, 22:59

Il suo intervento è un po' troppo riduttivo, in ogni caso quanto dicevo era una realtà normale ed abituale, io per inciso non ho mai parlato del copricapo ma facevo un discorso più vasto.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda berthnick » martedì 31 agosto 2010, 23:15

pompiere ha scritto:Il suo intervento è un po' troppo riduttivo, in ogni caso quanto dicevo era una realtà normale ed abituale, io per inciso non ho mai parlato del copricapo ma facevo un discorso più vasto.

Sono stato io il primo ad avere dubbi sul berretto citando che forse il fotografo lo aveva messo li per figura però mi sembrava strano,anche perchè ho altre foto di miei nonni e prozii che sono andati in guerra e avevano fotografie come questa ma la divisa era in ordine compreso il berretto su un piedistallo (in un caso).

Solo questa nutriva dei dubbi.

Cordiali saluti
berthnick

Messaggioda Pantheon » mercoledì 1 settembre 2010, 15:26

berthnick ha scritto:
Pantheon ha scritto:
pompiere ha scritto:Considerate che spesso i fotografi disponevano di accessori da "prestare" per la foto. Bandoliere, etc... etc... facilmente il nostro indossa cosa non sue giusto per arricchire l'immagine.

Ipotesi quanto mai reale che non avevo considerato ma che mi ha riportato alla memoria pratiche frequenti del recente passato. In particolare i militari di leva. non disponendo dello stesso corredo di uniformi degli effettivi, quando dovevano fare una "bella foto ricordo" in uniforme utilizzavano spesso il materiale (GUS, sciabole, decorazioni ecc.... :? ) messo a loro disposizione dai fotografi (che spesso, avevavano le loro "botteghe" vicino alle caserme)....
Non sempre però il risultato era dei migliori....Per varie ragioni che lascio immaginare.... ;)
A prtesto.

Mi sembra un nonsenso mettere una divisa da carabiniere reale con tanto di daga e li vicino un berretto da granatiere. Se le conclusioni sono queste allora i nostri nonni invece di andare in guerra,facevano grandi sfilate di carnevale.

Cordiali saluti

Qui nessuno trae conclusioni, almeno io. L'ipotesi avanzata dall'ottimo Pompiere mi sembrava condivisibile e per centi versi ancora attuale. Nessuna "carnevalata" perciò ma, solo mere supposizioni.
A presto.
Pantheon

Messaggioda pompiere » mercoledì 1 settembre 2010, 15:33

Grazie per l'ottimo! [notworthy.gif] [notworthy.gif] Un caro saluto! [thumbup.gif]
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Precedente

Torna a Uniformologia