Quiz nastrini

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quiz nastrini

Messaggioda Pantheon » sabato 21 agosto 2010, 8:12

sniff ha scritto:
Pantheon ha scritto:In effetti il nastrino dell'Ordine al MM (in questo caso Croce al MM con spade in quanto riservata ai militari) è simile a quello della Medaglia Commemorativa della CRI istituita nel 1994. La differenza dovrebbe essere la distanza dei pali bianchi dai bordi del nastro (quelli della medaglia CRI sono più spostai verso il centro) e probabilmente anche la larghezza dei pali stessi (quelli della decorazione della CRI dovrebbero essere leggermente più stretti).
In questo medagliere la posizione sarebbe la medesima...
Saluti
PS
si può dare in ogni caso un occhiatina qui:
http://www.cri.piemonte.it/comitato/ind ... &Itemid=27

Sicuramente è come dice Lei, ma probabilmente molti shop militari "montano" come nastro quello della Benemerenza dello Smom per Militari.
Personalmente ho quella originale della CRI e posso confermale che il nastro è identico...... meglio dire molto molto, ma molto simile! [zip.gif]
Giusto per completezza [cheers.gif]

Egr. sniff sul fatto che alcuni rivenditori possano fare un'operazione del genere è molto possibile...Visto che è molto più frequante (per logica deduttiva)avere a disposizione il nastro per il MM con spade certamente più frequente...Allora ci si arrangia come si può anche se come detto sono molto simili...
Però noi siamo qui a posta.... ;) Per controllare... ;)
A presto.

[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda sniff » sabato 21 agosto 2010, 8:45

Pantheon ha scritto:Egr. sniff sul fatto che alcuni rivenditori possano fare un'operazione del genere è molto possibile...Visto che è molto più frequante (per logica deduttiva)avere a disposizione il nastro per il MM con spade certamente più frequente...Allora ci si arrangia come si può anche se come detto sono molto simili...
Però noi siamo qui a posta.... ;) Per controllare... ;)
A presto.
[cheers.gif]

Certo che sì Sig. Pantheon, ma siamo anche qui per accrescere il nostro sapere dai forumisti "veterani" [thumb_yello.gif]
A presto :D
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » sabato 21 agosto 2010, 10:20

Forse la CRI non avrebbe dovuto adottare quel nastrino...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » sabato 21 agosto 2010, 11:12

nicolad72 ha scritto:Forse la CRI non avrebbe dovuto adottare quel nastrino...

Bravo, stavo proprio pensando questo (dei geni, alla CRI... [sweatdrop.gif] )

Bu the way, visto che si parla di nastrini che con la Faleristica c'azzecano punto niente, mi domando e chiedo: e se questa discussione la si spostasse in Uniformologia, please, bitte, s'il vous plait...? [notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 21 agosto 2010, 11:15

penso anch'io...
salvo che qualcuno voglia iniziare a parlare dell'orrore faleristico che la CRI è riuscita a porre in essere con questa medaglia commemorativa.... (a par qualcosa di più brutto ci si doveva mettere di serio impegno)
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » sabato 21 agosto 2010, 12:28

OK, sposto il tutto in uniformologia...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » sabato 21 agosto 2010, 12:46

la mia minaccia ho sortito effetto [king.gif] ... mi sto allendando per divenire un estorsore ;)

Penso sia la sede più adatta...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 21 agosto 2010, 13:51

Un dato positivo è certo: questa la collocazione più consona...
Per il resto mi domando se certe volte sarebbe meglio non sapere.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 21 agosto 2010, 14:44

Tilius ha scritto:(dei geni, alla CRI... )

Non tutti... ATTENZIONE... ripeto... non tutti... e non aggiungo altro.
A buon intenditor...
Cordialmente
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda sniff » martedì 24 agosto 2010, 10:19

Questa mattina mi è venuto in mente di misurare e mettere a confronto il nastrino del MM con quello CRI.
La leggera differenza sta che in quella CRI i pali bianchi sono distanziati dai bordi esterni per 5 mm mentre nella MM solo 3 mm.
Sono in possesso di due nastri della MM e ho notato esserci due impercettibili differenze per la misura dei pali bianchi... in uno è 5 mm. e nell'altro 6mm.. Probabilmente c'è stato un errore di millimentri quando è stata realizzata la bobina!!!!
Cmq la vista di questo nastro inserito nel medagliere potrebbe davvero creare confusione nell'individuare a quale riconoscimento esso appartenga!
A presto
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Pantheon » martedì 24 agosto 2010, 12:41

sniff ha scritto:Questa mattina mi è venuto in mente di misurare e mettere a confronto il nastrino del MM con quello CRI.
La leggera differenza sta che in quella CRI i pali bianchi sono distanziati dai bordi esterni per 5 mm mentre nella MM solo 3 mm.
Sono in possesso di due nastri della MM e ho notato esserci due impercettibili differenze per la misura dei pali bianchi... in uno è 5 mm. e nell'altro 6mm.. Probabilmente c'è stato un errore di millimentri quando è stata realizzata la bobina!!!!
Cmq la vista di questo nastro inserito nel medagliere potrebbe davvero creare confusione nell'individuare a quale riconoscimento esso appartenga!
A presto

Sono contento che abbia riscontrato quanto si era detto più sopra... ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda sniff » martedì 24 agosto 2010, 14:53

Pantheon ha scritto:
sniff ha scritto:Questa mattina mi è venuto in mente di misurare e mettere a confronto il nastrino del MM con quello CRI.
A presto

Sono contento che abbia riscontrato quanto si era detto più sopra... ;)
Saluti.

E' stato solo per avere un riscontro preciso e per metterne a conoscenza altri del forum che, forse, non avevano possibilità di confrontarli ;)
A presto [thumb_yello.gif]
sniff

Messaggioda sniff » domenica 29 agosto 2010, 18:13

Volevo porre un quesito in aggiunta alla discussione del nastro.
Dalla consultazione del link messo gentilmente a disposizione da Pantheon, si evince che nel retro della medaglia dovrebbe esservi riportata la dicitura "Croce Rossa Italiana - Benemerenza".
Allora mi chiedo: perché sulle medaglie rilasciate e, ovviamente, su quelle che è possibile acquistare - nel retro - vi è la dicitura "Ministero dell'Interno - Dipartimento di Pubblica Sicurezza - BENEMERENZA - Polizia di Stato" ???????????????????? [hmm.gif]
Chiedo lumi ai veterani del forum.
Ringrazio
sniff

Precedente

Torna a Uniformologia