Informazioni sulla Famiglia "Il Grande"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazioni sulla Famiglia "Il Grande"

Messaggioda giuseppe1979 » lunedì 23 agosto 2010, 14:52

Gentilissimi ,colgo l'occasione per ringraziare i moderatori del forum per aver risposto positivamente alla richiesta di iscrizione allo stesso.
Con la presente sono a domandarvi se qualcuno di Voi ha notizia circa la famiglia "Il Grande" originaria della regione Puglia.
Da qualche settimana ho iniziato a cercare notizie sul web che mi sono risultate molto frammentarie.
Ho appurato che la famiglia in questione è divisa oramai in 5 ceppi che vivono distinatemente in PUGLIA,CALABRIA,SICILIA,PIEMONTE,FRANCIA (marsiglia).
Di concerto con altri parenti ho scoperto che tutti sappiamo che la nostra famiglia è di orgine Francese,infatti dopo la seconda guerra mondiale il governo Francese invio' una missiva a mio nonno Cav. Giuseppe ,riguardo un feudo sito in Borgogna.
Altri parenti mi hanno riferito che un nostro avo ha partecipato ad una delle ultime crociate per estinguere i suoi peccati.(non conosco pero' a quale crociata si riferisse)
Ho notato inoltre che in tutta Italia siamo circa 90-100 persone che hanno questo cognome.
Alcuni di noi, in particolar modo gli "Il Grande" Pugliesi ,hanno parenti emigrati negli Stati Uniti,Venezuela,Canada.
Se qualcuno di voi dovesse avere la possibilità di avere notizie in merito alla mia Famiglia spero possa rispondermi positivamente con un post!

Saluti
Giuseppe Il Grande

Gloria o Morte!
giuseppe1979

Re: Informazioni sulla Famiglia "Il Grande"

Messaggioda giuseppe1979 » martedì 24 agosto 2010, 14:03

Ad integrazione di quanto scritto sopra è vero che la famiglia Il Grande ha origine (per quanto riguarda la regione puglia) nella città di Barletta(BARI).
giuseppe1979

Messaggioda giuseppe1979 » venerdì 27 agosto 2010, 16:00

La nostra famiglia comuqnue ha origine da Ilgrande (in francia quello è il nostro cognome)
Qualcuno ha altre informazioni?
giuseppe1979

Messaggioda Guido5 » sabato 28 agosto 2010, 18:12

Caro Giuseppe,
sono molto perplesso: sulle "Pages blanches" francesi ho trovato 10 Ilgrande, tutti nel dipartimento delle Bouches du Rhone, vale a dire nella zona di Marsiglia. Sei davvero sicuro che l'origine sia francese e che non si tratti invece di un ramo finito lì, dove le due parti del cognome sono state unite, così come avviene di frequente negli USA? Oltretutto, poi, perché mai quell'«Il», che in francese è pronome? Nello stesso dipartimento delle Bouches du Rhone i Legrand (con l'articolo maschile) sono 298 e si tratta evidentemente di un cognome originato da un soprannome.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda giuseppe1979 » lunedì 30 agosto 2010, 14:10

Gentilissimo Guido colgo l'occasione per ringraziarti della risposta!
Dalle fonti che ho (mio nonno) so di per certo che la nostra origine è Francese,di fatto qui in Italia siamo pochissimi.(circa 80)
Se hai delle altre notizie ti sarei veramente grato!
Comunque grazie mille per il tuo interessamento!!
Saluti
Giuseppe Il Grande
giuseppe1979

Messaggioda Guido5 » lunedì 30 agosto 2010, 21:48

Caro Giuseppe,
vedo che i tuoi 80 "Il Grande" sono in realtà quelli che appaiono sulle "Pagine bianche" (io ne conto 83), otto volte più dei francesi "Ilgrande"... In ogni caso, per una risposta sensata a quanto chiedi, non vedo alternativa a una ricerca genealogica, fatta con criterio (e possibilmente da te stesso) che parta da tuo nonno e vada indietro nel tempo. Su queste pagine trovi consigli a iosa. Per il caso specifico potresti controllare, oltre al tuo ramo, anche uno degli altri più ampi, come quello pugliese o quello siculo-calabrese, augurandomi che tu appartenga proprio a uno di questi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy