Il cognome Pompermaier

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il cognome Pompermaier

Messaggioda RobertoTN » mercoledì 25 agosto 2010, 13:56

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e scrivo da Trento.
Vorrei fare delle ricerche sulle origini del cognome paterno (Pompermaier).
Qualcuno può darmi delle dritte in merito?
Grazie

Roberto
RobertoTN

Re: Il cognome Pompermaier

Messaggioda Tilius » giovedì 26 agosto 2010, 1:11

E la famosa medaglia del messaggio originale (poi misteriosamente cambiato...) che fine ha fatto? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda RobertoTN » giovedì 26 agosto 2010, 7:54

Ciao Tilius,
la foto della medaglia sarà disponibile a breve.
Ho contattato un moderatore che mi ha dato supporto per gestire al meglio il messaggio iniziale, spezzandolo in due.
Ti occupi di reperti in particolare o è solo una curiosità?

Ciao e grazie per il tuo messaggio.
Tilius ha scritto:E la famosa medaglia del messaggio originale (poi misteriosamente cambiato...) che fine ha fatto? ;)
RobertoTN

Messaggioda Tilius » giovedì 26 agosto 2010, 11:41

Son solo curioso di vedere il reperto ritrovato in maniera tanto rocambolesca & inusuale. :D
E poi sì, mi interesso anche a tempo perso di Faleristica e Medaglistica. [angel]

In caso, se desideri accelerare i tempi, puo inviarmi il file pdf e provvedo io a pubblicare l'immagine (gli ottimo Moderatori son sempre disponibili ma, come tutti, a volte sono un po' oberati dal mare di faccende chiamato vivere ... :P ).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 26 agosto 2010, 14:32

RobertoTN ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie

Roberto

Dando un occhiata sul sito
http://www.publicprofiler.org/worldnames/
si potrebbe supporre che in origine i Pompermayer provenissero dalla zona di Dornbirn in Austria , un Tuo progenitore si stabilì in Trentino e nel tempo per un errore di trascrizione parocchiale o notarile la y divenne i modificando il cognome in Pompermaier. Mi sembra plausibile.
La certezza, ovviamente, l'avrai solo facendo una ricerca genealogica che consiglio selfmade .

Benvenuto nel forum, Roberto !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Tilius » giovedì 26 agosto 2010, 14:48

Sì, in area trentina le italianizzazioni della dicitura dei nomi tedeschi é cosa accaduta frequentissimamente.

Dornbirn oggi é nel Vorarlberg, ma al tempo dell'impero era tutto Tirolo, Trento inclusa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 26 agosto 2010, 15:17

Rieccoci qui. ;)

Immagine

É una medaglietta religiosa.
Le simbologie a volte é bene non sezionarle troppo: esse acquistano significato solo in una visione d'insieme.
La "croce ancorata" non é tale. Ha semplicemente le terminazioni decorate con doppio ricciolo. Analoga decorazione (mero vezzo estetico... tipograficamente, quando riguardano le lettere dell'alfabeto, si chiamano grazie) interessa (in maniera proprio identica) anche le lettere IHS, e il monogramma sul verso (o forse recto) della medaglia.
Le sottostanti frecce... non sono tali: sono chiodi (della Crocifissione di N.S.)
Fanno blocco unico con le soprastanti lettere IHS (monogramma del nome di Cristo) e la croce (che se osservi bene nasce e si appoggia dalla stanghetta mediana della H), il tutto circondato da una cornice ovoidale raggiata.
É l'emblema dei Gesuiti.
Immagine
Sull'altro lato, in analoga raggiera, é il monogramma di Maria (con la corona d'ordinanza... "corona reale" visto che Maria é Regina Coeli... il fatto che assomigli a quello che poi la pignoleria ottocentesca fisserà definitivamente come corona ducale è fatto casuale; la cosa sottostante, un po' rozza, é il Sacro Cuore... anche se ricorda più un ravanello :roll: )

Ora, il fatto che ci siano chiari riferimenti gesuiti non comporta certamente né che qualche membro della famiglia appartenesse all'Ordine, né che la famiglia vi abbia avuto a che fare.
Implica solo che tale medaglietta é stata realizzata nell'ambito dell devozione gesuita e che poi é venuta in possesso di qualche membro della famiglia (acquistata, donata, ereditata).

Come é stata esattamente rinvenuta: all'interno della muratura o in qualche pertugio o altro?

Sulla datazione, la darei abbastanza antica (XVIII secolo).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda RobertoTN » giovedì 26 agosto 2010, 16:01

Grazie a tutti i vostri interventi!! [notworthy.gif]

Essendo nuovo della materia e stimolato dall'attività di ristrutturazione della casa dei nonni, che ha riportato alla luce ricordi di mio padre e qualche sorpresa (come la medaglia), anzi Tilius leggendo la tua spiegazione mi è venuta la pelle d'oca :o , ed avendo riposto nel cassetto il desiderio di indagare sulle origini della mia famiglia, oltre che alla storia del luogo dove abito (precedenti proprietari della casa, ecc..) il primo confronto su questo forum mi ha fatto venire ancora più voglia e desiderio di ricercare informazioni legate al passato. Quindi grazie più che per le informazioni, per aver alimentato in modo positivo il mio interesse.

Tilius, per risponderti, la medaglia è stata trovata nel terreno della cantina scavando per la posa dei tubi dell'acqua. Calcolando che la costruzione in ristrutturazione riporta due date (1700 cesellata nella chiave di un arco decorativo e 1899 sul muro portante) la datazione potrebbe essere confermata.

Un grazie a tutti per questo bell'inizio, io non saprò darvi grande supporto [sorry.gif], ma c'è sempre da imparare, no?

Roberto
RobertoTN

Messaggioda Tilius » giovedì 26 agosto 2010, 16:04

RobertoTN ha scritto: anzi Tilius leggendo la tua spiegazione mi è venuta la pelle d'oca :o ,

Non era mia intenzione orripilare nessuno. [sorry.gif]

;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda RobertoTN » giovedì 26 agosto 2010, 16:12

Tilius ha scritto:
RobertoTN ha scritto: anzi Tilius leggendo la tua spiegazione mi è venuta la pelle d'oca :o ,

Non era mia intenzione orripilare nessuno. [sorry.gif]

;)

Forse mi sono espresso male, non sono orripilato, la pelle d'oca era per l'emozione legata alla tua cura della descrizione...

Grazie! [cheers.gif]
RobertoTN

Messaggioda Salvanèl » domenica 24 ottobre 2010, 17:05

RobertoTN ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie

Roberto

Pompermaier
Secondo le Genealogie del Perginese di Tommaso Bottea (Biblioteca comunale di Trento, ms. 2381) la famiglia è documentata a Fierozzo (Pergine) dal 1560.
Secondo Lorenzi Ernesto, Saggio di commento ai cognomi tridentini, 1895 il cognome deriverebbe dalla forma germanizzata del toponimo in ponte de maio (Ponsprimaius), località in Val dei Mocheni (Pergine) dove sorgeva sul torrente Fersina un ponte vicino al quale era situato un maglio azionato dal torrente.
Un abitato con questo nome, chiamato anche Kerschpam, si trova sulla riva sinistra del Torrente Fèrsina - Bersn, a NE del maso Schoa.
Salvanèl

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy