Uniforme sì, uniforme no

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme si, uniforme no

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 25 agosto 2010, 14:27

mareCP ha scritto:concordo con lei Elmar Lang,
tuttavia va detto che il discorso stellette è relativo. Nel senso che ci sono uniformi previste su cui le stellette non vanno applicate.

saluti

Se il Comandante mi permette, volevo solo dire che, questa "tenuta" era principalmente indossata dal personale in servizio sui battelli pneumatici del Corpo: i cd. "gommoni" della Guardia Costiera, poiché tra i loro servizi, vi era anche la possibilità di salpare e sequestrare attrezzi da pesca (reti, nasse, ecc.) posizionate in posti e da persone non espressamente delegate a farlo.

Vi giuro che salpare una rete da un gommone in SEB è impossibile!
giubileum73

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 25 agosto 2010, 14:43

Oddìo, non è che il berretto con visiera lunga e la braga corta di per sè conferiscano un aspetto poco marziale!
Oltretutto furono adottate in ambiente sabbioso e clima torrido nel 1941 e condizioni non erano certo ottimali...mi sembra

vedi militare DAK a sinistra

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 agosto 2010, 14:53

Anche dai soldati dell'altra parte belligerante
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 25 agosto 2010, 14:56

Si , certamente, non ho trovato una bella immagine di un nostro militare in sahariana, uniformi belle e certamente pratiche.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 25 agosto 2010, 15:15

Ovvio che a seconda dell'ambiente operativo, l'uniforme debba essere improntata a praticità.

Praticità che potrebbe pur mantenere l'aspetto di un'uniforme militare e non da addetto di villaggio turistico.

E poi, aggiungo io: le stellette sono simbolo inequivocabile delle nostre FF.AA. Quale uniforme mom le prevederebbe (a parte, che so, la muta da sub, la canottiera sportiva o la tuta da meccanico)?

Forse sono io ad essere troppo all'antica, ma a parer mio certa "modernità" è solo avvilente.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mareCP » mercoledì 25 agosto 2010, 18:11

GENS VALERIA ha scritto:Oddìo, non è che il berretto con visiera lunga e la braga corta di per sè conferiscano un aspetto poco marziale!
Oltretutto furono adottate in ambiente sabbioso e clima torrido nel 1941 e condizioni non erano certo ottimali...mi sembra

vedi militare DAK a sinistra

Immagine

è vero che furono adottate. Ma erano previste! quelle di cui si discute non lo sono. Tutto qui.
continuo ad essere d'accordo con elmar Lang al quale voglio dire che per esempio che in marina la tenuta con il maglione per esempio è da qualche lustro che non porta più le stellette, anche se devo dire che è utilizzata solo in ambiente militare.

e qui il discorso rischia di complicarsi, nel senso che una recente delibera cobar ha specificato che l'utilizzo del maglione possa avvenire anche per il personale di guardia e quello degli uffici (anche uffici aperti la pubblico). ergo, nelle capitanerie - che aperte al pubblico lo sono - in molti utilizzano quella divisa.

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 agosto 2010, 18:43

e' un problema di disciplina (da non confondere con disciplinare)

Anche le forze armate si stanno "ammorbidendo", i ruoli sono sempre meno marcati e permeabili, i rapporti interpersonali si confidenzializzano sempre di più, la forma militare tende a borghesizzarsi.
In fondo anche il mondo con le stellette segue le evoluzioni della società... io incontro sempre più difficoltà a farmi dare del "lei" dai ragazzini, ma quando io ero ragazzino davo del "lei" a chi aveva più di 20 anni (ossia quasi la metà dei miei attuali natali)... Anche il rilassamento delle forme di relazione interpesonale che si registra nella società si verifica nel mondo con le stellette.

Condivido il pensiero di Herr Lang e di MareCP, ma (purtroppo) questi sono i tempi... e ricordiamoci che il pesce puzza sempre dalla testa!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » mercoledì 25 agosto 2010, 19:03

...parole sante. Anche il fatto del pesce, purtroppo.
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 25 agosto 2010, 19:19

Effettivamente (e avrei dovuto ricordarlo), la M.M. prevede anche il maglione (che è di derivazione inglese): un tipo di uniforme elegante nel genere "laid-back", quindi per uso all'interno dell'istituzione. Nessuna meraviglia per un borghese che entrasse in una Capitaneria di Porto e dietro la scrivania ed in giro per gli uffici vedesse tutti in questa uniforme (nemmeno una "placchetta" con il grado è applicata alla manica o al petto?).

Il caso della "Tenuta da Spiaggia" però fa un pochino cadere le braccia. Vediamo guardie giurate (civili), che pur in piena estate adottano tenute così marziali da sembrare militi dei Reparti d'Intervento Speciale di Tsahal, mentre la nostra Guardia Costiera è costretta a girare in tenuta da guardaspiaggia stile Miami...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda mareCP » mercoledì 25 agosto 2010, 19:22

gentile elmar lang,
i gradi sul maglione sono sulle controspalline. sono certo che qualcuno più esperto di me posterà una fotografia a breve.

saluti
mareCP

Messaggioda massi » giovedì 26 agosto 2010, 12:01

Ecco il maglione in questione, perdonate la qualità della foto, ma i gradi su controspallina (e altro) si vedono comunque bene.

Immagine

A questo punto faccio io una domanda agli addetti ai lavori e a mareCP in particolare: come si vede dalla foto sotto il maglione viene giustamente indossata la camicia, ora, che sia blu o bianca poco importa, ciò che noto è che comunque le stellette dovrebbero essere in vista. E' sempre così? Se così fosse allora mi pare che il problema del maglione negli uffici aperti al pubblico non sussiste.

Immagine

Allego anche un esempio di militari dell'Esercito, anche qui medesimo "problema", il maglione non ha stelle di riconoscimento però lo scollo a V permette indubbiamente la vista della camicia d'ordinanza che veste le mostrine di reparto (o eventualmente le stellette).

Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda mareCP » giovedì 26 agosto 2010, 12:29

egregio massi,

pur non riuscendo a vedere le fotografie che ha postato perchè mi trovo con un palmare che non me lo consente, le posso dire che in marina sotto al maglione blu viene indossata la camicia bianca che non prevede le stellette.
per cui camicia bianca, cravatta (possibilemente autentica e non quella col nodo posticcio...ma perchè sono polemico?!) e maglione. Il tutto senza stellette.

anni fa sul maglione si indossavano le stellette di metallo, ma la cosa risale, se non ricordo male fino alla metà degli anni ottanta.
saluti
mareCP

Messaggioda Pantheon » giovedì 26 agosto 2010, 12:58

nicolad72 ha scritto:e' un problema di disciplina (da non confondere con disciplinare)

Anche le forze armate si stanno "ammorbidendo", i ruoli sono sempre meno marcati e permeabili, i rapporti interpersonali si confidenzializzano sempre di più, la forma militare tende a borghesizzarsi.
In fondo anche il mondo con le stellette segue le evoluzioni della società... io incontro sempre più difficoltà a farmi dare del "lei" dai ragazzini, ma quando io ero ragazzino davo del "lei" a chi aveva più di 20 anni (ossia quasi la metà dei miei attuali natali)... Anche il rilassamento delle forme di relazione interpesonale che si registra nella società si verifica nel mondo con le stellette.

Condivido il pensiero di Herr Lang e di MareCP, ma (purtroppo) questi sono i tempi... e ricordiamoci che il pesce puzza sempre dalla testa!

...Volemose bene...Siamo tutti colleghi ecc...Il pesce puzza dalla testa alla coda...Ahimè...
E' tutto questa incertezza, come in questo caso, deriva proprio da quanto pocanzi evidenziato.. Si indossa l'uniforme prevista (punto)...Si è già detto prima: i comandanti facciano i comandanti e gli tutti gli altri al loro posto....Ad obbedire e ad osservare i regolamenti senza discutere (prontamente, rispettosamente, lealmente).
Scusate i toni...
Saluti.
Pantheon

Messaggioda adj » giovedì 26 agosto 2010, 13:09

Pantheon ha scritto:Si è già detto prima: i comandanti facciano i comandanti e gli tutti gli altri al loro posto....Ad obbedire e ad osservare i regolamenti senza discutere (prontamente, rispettosamente, lealmente).

E il problema non è solo nelle FF.AA.
L'andazzo si è ormai esteso a ogni elemento della società.
Si pensi alla Chiesa. In Italia dovrebbe essere obbligatorio, per un Sacerdote, indossare la talare o, in alternativa, il clergyman: vi pare una norma rispettata?
Poi capita che i Vescovi non riescono a farsi ubbidire dai Sacerdoti delle loro diocesi: ma loro per primi (non tutti, per fortuna non tutti - ma ahimé molti!)fanno spallucce a ogni documento pontificio che non gli torni di pieno gradimento...

Scusate per l' [offtopic.gif] (in fondo solo in parte)
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 26 agosto 2010, 13:17

Il pesce che puzza... l'immancabile o tempora o mores... qualcuno vuole aggiungere qualche altro luogo comune?

[sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia