CASALE MONFERRATO Ballo dei Cento e non più cento

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

CASALE MONFERRATO Ballo dei Cento e non più cento

Messaggioda assoro » domenica 13 marzo 2005, 21:13

Carissimi amici,
quest'anno l'edizione del ballo ha voluto ricordare il 150° anniversario della guerra di Crimea e non potevano mancare i Fanti Piumati (Bersaglieri) che con la loro Fanfara hanno accolto gli intervenuti nell'atrio di Palazzo Gozzani di Treville.
con questo voglio ringraziare di cuore Pierfelice e Loredana che per l'eccellente organizzazione della manifestazione hanno sacrificato ogni minuto del loro tempo.....grazie....grazie....grazie.
Rivedere i vecchi e nuovi amici è stata la cosa più grande e più bella della serata,specialmente il carissimo e bravissimo Fabio7131 nella sua smagliante uniforme di gala .
grazie grazie ancora grazie Pierfelice e Loredana e spero di essere sempre presente alle Vostre manifestazioni.

pino alaimo
assoro

Ballo dei Cento .....

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 14 marzo 2005, 9:46

:oops: Grazie dei complimenti! Il piacere di conoscerTi caro Assoro è stato grande!!!!!!!!

Una festa quella di quest'Anno degna di una rivista patinata per la qualità degli ospiti (escluso il sottoscritto!!)
Molto emozionante l'esecuzione dell'Inno Nazionale, tra l'altro cantato da tutti i presenti!!!!, e dell'Inno Europeo in onore degli Ospiti .

Al Caro Pierfelice e Donna Loredana, l'Augurio di grandi soddisfazioni !
Continuate cosi!!!!!!!!!!!

Ora si ritorna seri e ci si prepara per San Marino,

a presto

Fabio Curone

PS Assoro visto l'ora in cui hai scritto il post...la cioccolata non l'hai assaggiata? io ero appena andato a dormire...ehehehe
Fabio7131

Messaggioda pierfe » lunedì 14 marzo 2005, 12:05

Cari Pino e Fabio,
grazie per l'espressioni affettuose nei confronti dell'Asociacion de Hidalgos che ha organizzato la manifestazione, Maria Loredana (che è il segretario della Junta de San Marino) ed io (che sono il segretario della Junta de Italia) abbiamo fatto solo il nostro dovere e nulla di più...
Mi scuso con gli amici del forum di non avere rivelato che sarebbe stato presente anche SAR Don Duarte de Braganza, Capo della Real Casa del Portogallo accompagnato da Donna Isabel Duchessa di Braganza, solo perchè avrei avuto molte più persone di quelle che già avevamo (un ballo che doveva essere di solo 199 oggi è quasi sui 300 amici...)
Inoltre Don Duarte partecipa solo ad eventi della Famiglia, o di Famiglie Sovrane o già Sovrane, o legati ai suoi Ordini Dinastici... e mai a feste neppure quella della Associazione della Nobiltà Portoghese (AHNP - CILANE). :D Sono stato veramente felice di ricordare che questo storico ballo è entrato nella sua maggiore età... sembra ieri il giorno che 18 anni fà Andrea Barbato mi ha contattato per la trasmissione "Va pensiero" (oltre 30 minuti su RAI 3)e per l'ottimo servizio su di un evento che a quel tempo (essendo riservato alla nobiltà) poteva destare molte polemiche. Ricordo la paura che ho avuto quando Lina Sotis mi ha contattato perchè voleva fare un articolo con IL CORRIERE DELLA SERA... e anche in quella occasione tutto andò bene... salvo il problema che mi creò con oltre 300 persone che volevano venire al ballo senza invito...
Non vi posso descrivere l'emozione che ho provato nel raccontare sinteticamente di quel tempo e vedere accanto a me come allora Alberto Giovanelli (il vero principe e non il fratello :D ) e Diego de Vargas Machuca (il nuovo presidente della Commissione d'Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio).
Sebbene ci fossero molte famiglie della nobiltà piemontese e lombarda con i quali mi legano rapporti che risalgono alla mia adolescenza, mi è mancato tantissimo Domenico Cavazzoni Pederzini (morto il 5 maggio 1990) al quale mi unisce sia il comune amore per gli ideali dell'Unione della Nobiltà d'Italia (oggi Famiglie Storiche d'Italia) e dell'Asociacion de Hidalgos (rappresentata anche in questa edizione del ballo dalla presenza del Duque de Maqueda Grande di Spagna e del Marqués de la Floresta Cronista de Armas de Castilla y Leon), sia la gratitudine per aver voluto farmi conoscere mia moglie Maria Loredana!
... Concludo ringraziando la sezione dei Bersagliari "Capitano Severino Ubertis" di Casale Monferrato per avermi portato la fanfara dei Bersaglieri di Asti e mio cugino il gen. Guglielmo Zavattaro Ardizzi che è l'ultimo della mia famiglia che segua ancora la "nostra" tradizione militare.
Non posso certo dimenticare SAI&R Monika d'Asburgo che ha ricordato il nonno, il Beato Carlo d'Asburgo, ultimo imperatore d'Austria e re d'Ungheria nel suo discorso rendendo questo evento che non è solo mondano un momento di riflessione spirituale.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Manifestazioni/Eventi