Notai antichi di Ponzano Romano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Notai antichi di Ponzano Romano

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 20 agosto 2010, 18:23

Vorrei gentilmente chiedere se qualcuno sa dell'esistenza di notai antichi in Ponzano Romano.Da una breve ricerca sembra che esista solo un archivio notarile relativo al sec.XIX, mentre in un comune lmitrofo a Ponzano (S.Oreste) esiste un'archivio i cui atti risalgono addirittura al 1400 ed tutt'ora conservato presso l'Archivio di Stato di Roma.

Grazie per l'aiuto.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Re: Notai antichi di Ponzano Romano

Messaggioda L.A.S. » venerdì 20 agosto 2010, 19:43

Giovanni Stefanelli ha scritto:Vorrei gentilmente chiedere se qualcuno sa dell'esistenza di notai antichi in Ponzano Romano.Da una breve ricerca sembra che esista solo un archivio notarile relativo al sec.XIX, mentre in un comune lmitrofo a Ponzano (S.Oreste) esiste un'archivio i cui atti risalgono addirittura al 1400 ed tutt'ora conservato presso l'Archivio di Stato di Roma.

Penso che il volume curato da Anna Maria Ramieri, Gli archivi storico e notarile del Comune di Ponzano Romano, Ponzano Romano 1993, faccia al caso suo. Quand'anche non censisse atti notarili e quindi notai anteriori al XIX sec., dovrebbe tuttavia fornire indicazioni sull'esistenza ed eventualmente sui luoghi di conservazione di quelli più antichi.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Re: Notai antichi di Ponzano Romano

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 20 agosto 2010, 20:16

Grazie per aver risposto,ero a conoscenza del volume della dr.ssa Ramieri.
Spero mi possa essere di qualche utilità.
Cordialità
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Torna a Piazza Principale / Main Square