oggi, in un'altra discussione, ho parlato della nemesi storica; l'ispirazione mi è venuta da questa bellissima pagina del grande Arrigo Petacco, giornalista, scrittore (bravo, comprensibile e piacevole da leggere come pochi in Italia) e soprattutto storico di fama, autore di circa 50 libri, molti dei quali sono stati grandi successi editoriali. Il Nostro si esprime così sull'argomento:
L'Autore, che non crede alla nemesi storica, e neppure a quella divina (il suo vecchio cuore non reggerebbe alla gioia se scoprisse che le ingiustizie saranno un giorno per davvero vendicate), non può tuttavia esimersi dal sottoporre alla riflessione del lettore le singolari coincidenze che si registrano fra la fine dei Borbone e la fine dei Savoia:
1) Entrambi i regni crollarono in seguito ad uno sbarco in Sicilia;
2) Entrambe le famiglie reali lasciarono la loro capitale intorno ad un 8 di settembre;
3) Francesco II regno un anno, Umberto II regno un mese;
4) Entrambi erano timidi, privi di personalità e non tenuti in grande considerazione dai rispettivi genitori i quali li chiamavano con nomignoli alquanto riduttivi. Francesco, Lasa. Umberto Beppo;
5) Entrambi erano dotati di una virilità alquanto incerta;
6) Entrambi sposarono delle principesse coraggiose, sportive, estroverse, molto più intelligenti di loro e col sangue dei Wittelsbach nelle vene;
7) Entrambi erano poco apprezzati dalle consorti le quali li abbandonarono una volta accertata l'impossibilità di riconquistare il trono;
8) Entrambi persero la corona per non aver voluto ascoltare i suggerimenti della moglie. Maria Sofia voleva che Francesco "montasse a cavallo", Maria José sperava che Umberto si unisse ai partigiani;
9) Entrambi furono liquidati da discussi referendum;
10) I Savoia derubarono i Borbone, la Repubblica Italiana non derubò i Savoia. (cfr. Arrigo Petacco, La regina del Sud , Milano 1992, p. 269)
Io condivido in pieno il suo pensiero; voi cosa ne pensate? A presto.
PMMO

![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)