Uniforme sì, uniforme no

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniforme sì, uniforme no

Messaggioda maurizio c. » giovedì 19 agosto 2010, 18:34

gentili forumisti buonasera,
spero questa sia la sezione giusta dove postare l'argomento che intendo trattare. Vengo al dunque:

questa estate per mia fortuna, ho avuto modo di frequentare alcuni lidi della costa tirrenica e ionica. Non cito le località per evitare imbarazzi eventuali. Capirete a breve il motivo.

Sulle spiagge dove sono stato mi è capitato di vedere alcune pattuglie di controllo dei litorali(ottima cosa!), che poi ho riscontrato essere della guardia costiera e dei vigili urbani.
Francamente prima non sapevo che anche i vv.uu. facessero controlli sulle spiagge. Ad ogni modo...
ciò che mi è balzato all'occhio è la netta sensazione della dicotomia forma/sostanza.

ero felice di vedere dei militari che pattugliano le nostre vacanze. Ma per capire che quegli uomini erano la guardia costiera ho avuto bisogno di un bagnino che me lo spiegasse. ai miei tempi esisteva una divisa bianca che era una meraviglia, adesso quei 4 ragazzi erano con una polo (chi blu, chi bianca) con la scritta guardia costiera (chi sul petto chi alle spalle chi sull'omero a chi mancava qualche lettera e si leggeva "arda cotier").
poi, in paio di braghe corte blu e scarpe da ginnastica diverse ai piedi.

chiedo ai più esperti: ma che uniforme è?

i vv.uu., anch'essi in polo e bermuda almeno erano tutti uguali, perfino nelle scarpe!

saluti

p.s.
la mia è solo curiosità, lungi una polemica sterile tra forze aa. o di polizia o altro. mi sembrava che tutti facessero bene il loro mestiere. va detto
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Re: Uniforme sì, uniforme no

Messaggioda mareCP » giovedì 19 agosto 2010, 18:59

buonaresa maurizio c.,
mi sento quasi tirato in ballo visto che della guardia costiera faccio parte da qualche lustro.

Personalmente scoraggio e disapprovo l'utilizzo di tale tenuta, che - noto - senza celare ancora disappunto, essere diventata oramai la prassi in molti comandi.
Il motivo per cui si usa? non ho altre parole se non che dirle "perchè è comoda". Potre forse aggiungere altro, ma vorrei fermarmi perchè so di perdere il controllo di me stesso.
Bisognerebbe chiedere ai comandanti in seconda come possano permettere che un loro sottoposto indossi simile sconcezza, ma forse scopriremo che sono proprio alcuni comandanti in seconda ad autorizzarli perchè, magari, essi stessi la indossano in servizio. Allora forse sto diventando un pochino polemico e mi fermo qui...

le assicuro che mai al mondo sotto il mio diretto comando, o vice comando ho permesso una cosa simile. La nostra divisa di servizio in estate è la SEB (servizio estiva bianca) ed alcune altre per il personale imbarcato (blue navy) o ad esaurimento la Servizio Kaki.
Totto qui, semplice? cristallino!
cordialità

p.s.
sono tuttavia dell'opinione che si possa trovare una soluzione alternativa alla SEB durante i controlli in spiaggia perchè capisco che correre dietro a qualche venditore abusivo in seb non sia il massimo. Ma purchè tale soluzione sia PREVISTA dalle norme e non dal FAI DA TE
mareCP

Re: Uniforme si, uniforme no

Messaggioda sniff » giovedì 19 agosto 2010, 20:12

mareCP ha scritto:p.s. sono tuttavia dell'opinione che si possa trovare una soluzione alternativa alla SEB durante i controlli in spiaggia perchè capisco che correre dietro a qualche venditore abusivo in seb non sia il massimo. Ma purchè tale soluzione sia PREVISTA dalle norme e non dal FAI DA TE

Mi trova perfettamente in linea a prescindere l'essere Militari o meno e Le spiego il perché!
"L'uniformità" nella divisa già spiega chiaramente il proprio significato.... essere uguali (uniformità) e non appartenenti all'Esercito dei franceschielli.
Anche l'occhio vuole la sua parte e per chi non è addentrato nei regolamenti e disposizioni che variano da località a località, beh non è un bel guardare pantaloncini corti, la polo, la camicia e chi con le scarpe da tennis o le classiche bianche.
Fortunatamente nella mia cittadina in spiaggia sono tutti "uniformi", impeccabili. Le uniche cose che differenziano sono il berretto e le scarpe ......... e credo sia per le diversità di grado.... credo.....!!!
Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Pantheon » giovedì 19 agosto 2010, 20:49

La proverbiale sobria eleganza delle uniformi della MM, ed in questo caso dei reparti CP, ha risentito purtroppo delle sinistre influenze statunitensi che abbiamo cominciato ad "apprezzare" con certi telefilm di cui, per decenza, non cito il titolo...Che propomgono le breghette corte, le polo, i berrettini (tipo giocatore di base-ball) con la visiera ecc...
Ma questo fenomeno non riguarda sole la CP ma anche altre FF.PP. e FF.AA. Purtroppo !!!
Come è stato detto che i comandanti facciano i comandanti perchè su certe questioni non si può transigere....
Saluti....
Pantheon

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 19 agosto 2010, 21:01

sniff ha scritto: "L'uniformità" nella divisa già spiega chiaramente il proprio significato.... essere uguali (uniformità) e non appartenenti all'Esercito dei franceschielli.

Gentile Snif,
quello che dice non è corretto, storicamente parlando. L'Armata di S.M. Francesco II di Borbone aveva delle divise bellissime; alcune erano considerate tra le più belle d'Europa, come quella degli Ussari della Guardia Reale:
Immagine
Sarebbe molto più giusto parlare di "Esercito di Garibaldi", visto che al momento dello sbarco a Marsala, solo 150 dei Mille indossavano la famosa camicia rossa, mentre gli altri erano in borghese e molti avevano il cilindro e nei mesi successivi le cose non cambiarono di molto. Insomma, quella del Nizzardo era una vera e propria "armata Brancaleone", ben diversa dall'Armata del Regno delle Due Sicilie.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 19 agosto 2010, 23:08

Pantheon ha scritto:La proverbiale sobria eleganza delle uniformi della MM, ed in questo caso dei reparti CP, ha risentito purtroppo delle sinistre influenze statunitensi che abbiamo cominciato ad "apprezzare" con certi telefilm di cui, per decenza, non cito il titolo...Che propomgono le breghette corte, le polo, i berrettini (tipo giocatore di base-ball) con la visiera ecc...
Ma questo fenomeno non riguarda sole la CP ma anche altre FF.PP. e FF.AA. Purtroppo !!!
Come è stato detto che i comandanti facciano i comandanti perchè su certe questioni non si può transigere....
Saluti....

Nulla da eccepire circa il rispetto dei regolamenti, il decoro personale ed il mantenimento dell'immagine del Corpo o Forza Armata però, gli inseguimenti in auto o a piedi, le operazioni di ordine pubblico, l'ingresso in posti spesso sporchi e pericolosi per l'incolumità personale, mal si sposano con l'uso di giacca, cravatta, camicia, cappello con visiera, bandoliera, fondine a bauletto, scarpe basse ecc...
Ecco perchè in altri paesi, tra cui gli U.S.A. e altri europei, decisamente più pragmatici del nostro su tanti aspetti, le divise delle FF.OO., per dirne una, pur mantenendo la loro funzione estetica, privilegiano preminentemente fattori quali la comodità, la resistenza alle sollecitazioni esterne e la versatilità.
Inoltre, sempre negli stessi paesi, esistono ditte apposite che sfornano in continuazione prodotti di alta qualità, progettati appositamente per gli impieghi di polizia e militari, il cui uso, mi creda, permette di aumentare, non di poco, l'efficienza generale e l'autosufficienza del personale impiegato sul campo.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » venerdì 20 agosto 2010, 10:26

...Per questo ci sono la mimetica, l tuta da combattimento, da O.P. che dir si voglia da adottare alla bisogna...Il discorso dei materiali, il loro miglioramento potrebbe tranquillamente attenere tutti I tessuti delle unformi anzi sarebbe auspicabile...
Non si può trascurare lo stile militare a priori giustificandolo con il fatto che ci si potrebbe imbrattare correndo o quant'altro...Qui si accennava alle spiagge, suvvia ! Chi vuole inseguire il vu cumprà di turno carico come un asino o chi altro qualche scaltro ladruncolo (tanto nessuno li nota... [nonono.gif] ) che svuota le borsette da spiaggia lasciate incustodite dalle signore; suvvia !
Teniamo all'efficienza fisica piuttosto...Quella sì...La divisa bianca della MM (parimenti quella della CP) è stupenda ed è immediatamente identificabile...La gente nota la presenza della pattuglia che sulle spiagge dovrebbe avere funzioni prevalentemente preventive....
Senza voler generare polemiche ma sono fermamente convinto di quello che scrivo (ho i miei buoni motivi... ;) ).
Cordialmente.

[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda sniff » venerdì 20 agosto 2010, 10:32

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
sniff ha scritto: "L'uniformità" nella divisa già spiega chiaramente il proprio significato.... essere uguali (uniformità) e non appartenenti all'Esercito dei franceschielli.

Gentile Snif,
quello che dice non è corretto, storicamente parlando. L'Armata di S.M. Francesco II di Borbone aveva delle divise bellissime; alcune erano considerate tra le più belle d'Europa, come quella degli Ussari della Guardia Reale:
Immagine
Sarebbe molto più giusto parlare di "Esercito di Garibaldi", visto che al momento dello sbarco a Marsala, solo 150 dei Mille indossavano la famosa camicia rossa, mentre gli altri erano in borghese e molti avevano il cilindro e nei mesi successivi le cose non cambiarono di molto. Insomma, quella del Nizzardo era una vera e propria "armata Brancaleone", ben diversa dall'Armata del Regno delle Due Sicilie.
A presto.
PMMO

dopo questo errore non merito altro che [bangin.gif]
A Lei ringrazio per la puntuale precisazione [notworthy.gif] [clapping.gif]
Cordialmente
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Tilius » venerdì 20 agosto 2010, 10:45

La tenuta incriminata sarebbe questa?

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 20 agosto 2010, 10:53

Caro Tilius dire che sei stato tempestivo è dire poco....
[clapping.gif] [clapping.gif]
Direi che l'immagine è abbastanza eloquente, vi sono tutti gli aspetti (...purtroppo anche quelli negativi) che mi sono permesso di sollevare...
Thank you...
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 20 agosto 2010, 11:03

Già
Le uniche costanti paiono essere maglietta & berrettino.
Dalla vita in giù ci si sbizzarrisce non poco... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 20 agosto 2010, 11:12

sniff ha scritto: dopo questo errore non merito altro che [bangin.gif]
A Lei ringrazio per la puntuale precisazione [notworthy.gif] [clapping.gif]
Cordialmente

Gentile Sniff,
si figuri. La storia purtroppo viene scritta dai vincitori che, solitamente, preferiscono denigrare i vinti piuttosto che raccontare tutti i "retroscena" più o meno edificanti delle vittorie.
Tornando al Topic, ovviamente io sono a favore delle uniformi da regolamento e mi piacerebbe vedere anche tutti militari con un fisico almeno decente; la forma, senza la sostanza è cosa ridicola, coma la figura che faceva, a miei occhi, un colonnello dei carabinieri obeso in divisa con tutte le decorazioni durante la festa dell'Arma di qualche anno fa, per non parlare di quei marescialli "in carne" delle 4 forze armate, della Polizia e della Guardia di Finanza che si vedono in giro per l'Italia.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » venerdì 20 agosto 2010, 11:24

Be'... i quattro ragazzotti di cui sopra sembrerebbero tutti abbastanza (vabò, diciamo sufficientemente, che é meglio...) prestanti (tranne forse quello che, oltre a non essere stato graziato da un altezza siderale, presenta anche una spiccata tendenza alla pinguedine).
Forse il fatto d'essere marinaretti garantisce un esercizio più costante e più proficuo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 20 agosto 2010, 11:41

Tilius ha scritto:tranne forse quello che, oltre a non essere stato graziato da un altezza siderale, presenta anche una spiccata tendenza alla pinguedine

Maurì proprio non vuoi capirla... è così forte il suo desiderio di uniformità che ha provveduto immediatamente a recuperare in larghezza il peso che manca in altezza.

[dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]

In fondo il pregio delle marinerie è misurato in "stazza"... sul punto ricordo un vivace scambio di opinioni tra alcuni amici del forum tra le marinerie Sarda e Napoletana!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » venerdì 20 agosto 2010, 11:54

nella foto postata da Tilius, almeno le magliette sono tutte bianche. Vi assicuro che è cosa assai rara.

Io ribadisco che scoraggio e disapprovo l'odozione di tale vestiario.
E, riferendomi a quello che scriveva l'amico Pantheon, volevo dire che i servizi non sono solo quelli di correre dietro ai vu' cumprà. E anche se fossero solo quelli, posso cmprendere che in SEB sia alquanto scomodo: berretto che svolazza via, stellette di metallo, nastrini et varie, per non parlare delle scarpe. Sono cose indubbiamente poco pratiche.
Ma fintanto la divisa è quella, quella si DEVE indossare
cordialità
mareCP

Prossimo

Torna a Uniformologia