Aiuto su registri parrocchiali

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto su registri parrocchiali

Messaggioda Lorenzin » sabato 14 agosto 2010, 14:35

Salve a tutti oggi ho iniziato la mia ricerca di un cognome da parte di madre nei registri parrocchiali (fortunatamente tenuti fino al 1500 circa in ottimo stato). Avrei 2 domande:
Ho notato che sin dal 1900 fino al 1700 (devo ancora finire le ricerche perchè ci vogliono molte ore) su ogni atto di matrimonio di un mio qualsiasi antenato era scritto "detto gabarda" oppure "gabardo". Qualcuno di voi sa a cosa potrebbe riferirsi?

Inoltre se come impiego è scritto "possidente" sta a significare che aveva terreni?

Grazie mille
Lorenzin

Re: Aiuto su registri parrocchiali

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 14 agosto 2010, 16:54

1) Soprannome derivato dal nome di battesimo medioevale Gabardo, era usanza ( spesso lo è anche adesso ) "affibbiare" un "cognomen" per distinguere un ramo familiare da un'altro omonimo .
2) Poteva possedere solo la casa dove abitava oppure territori vastissimi [hmm.gif]

Saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lorenzin » sabato 14 agosto 2010, 17:05

interessante questo significa che il mio scopo sarà quello di trovare il gabardo nel medioevo che sarò il capostipite [jump.gif]
Lorenzin

Messaggioda Franco Benucci » sabato 14 agosto 2010, 17:06

Forse in qualche parte i "detto" si affibbia(va)no, ma in altre zone erano del tutto ufficiali. A Chioggia lo sono tuttora, su tutti i documenti, le liste elettorali, ecc. Se in una citta(dina) ci sono 3-4 cognomi in tutto, per distinguere servono i "detto"
Franco Benucci

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 14 agosto 2010, 17:21

Franco Benucci ha scritto:Forse in qualche parte i "detto" si affibbia(va)no, ma in altre zone erano del tutto ufficiali. A Chioggia lo sono tuttora, su tutti i documenti, le liste elettorali, ecc. Se in una citta(dina) ci sono 3-4 cognomi in tutto, per distinguere servono i "detto"

Certo , nei piccoli centri, con pochi cognomi e molti rami era, ed è tutt'oggi ( anche se codicefiscale - muniti ) una necessità , figurarsi un paio di secoli fa ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy