Volontariato

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: volontariato

Messaggioda Qohelet » giovedì 12 agosto 2010, 12:57

Didascalia, ad onor degli effigiati: al centro, in seconda fila in piedi, il capogruppo CISOM di Milano Marco Boetti Villlans Audifredi, in borghese a sinistra il capo raggruppamento Filippo Colonna di Paliano in compagnia dei volontari milanesi che hanno operato in Abruzzo
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda roberto179442 » giovedì 12 agosto 2010, 14:16

se posso permettermi vorrei fare presente che i volontari raffigurati nell foto non sono tutti del Gruppo di Milano, molti 8tra cui il sottoscrito) appartengono al Gruppo di Como, la foto era stata scattata al termine della messa celebrata a Milano nel 2009 in occasione della festa di san Giovanni.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Qohelet » giovedì 12 agosto 2010, 14:33

Hai ragione carissimo, e mentre faccio ammenda noto che forse c'è anche qualcuno di Pavia! Comunque mi è preziosa l' occasione per fare una riflessione circa la corsa alla croce: sempre parlando solo del gruppo di Milano, del quale ho una certa dimestichezza, tra gli 80 volontari che prestano servizio continuativo si contano DUE e dico DUE cavalieri dell' Ordine, peraltro di Onore e Devozione. Chi ha orecchi per intendere, intenda [dev.gif]

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » giovedì 12 agosto 2010, 15:51

2/80 = 2.5%
Percentuale altissima se rapportata al quella infinitamente più bassa calcolata sull'intera popolazione italiana. [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 12 agosto 2010, 16:07

Qohelet ha scritto:Co La CRI, per quanto attiene alla protezione civile a Milano, ha compiti logisitici mentre i compiti più prettamente operativi sono svolti dal CISOM: ripeto, sto parlando di Milano. Anche perchè la CRI, che ha sue strutture "indipendenti", è in questa realtà poco disposta a condividerle con il Dipartimento di PC, prediligendo impegnarsi con mezzi, uomini e strutture di missioni internazionali, a

Ma per favore!
Se vogliamo scherzare e giocare va bene...ma non diciamo cose non vere.
La CRI è struttura tecnica del DPC al secondo posto dopo i VVFF.
Ha una sua struttura come ce l'hanno le altre associazioni e si muove sempre in stretto coordianamento del DPC quando questo è attivato, altrimenti lo fa in forma autonoma, visti i privilegi/doveri che le sono imposti dalla legge.

Non discuto l'operatività del CISOM, per carità, ma non mi vorrà mica venire a raccontare che per le esigenze logistiche della protezione civile a Milano gli 80 volontari CISOM sono sufficienti!

E quanto sopra lo dico da volontario CRI e membro dello SMOM, quindi con sufficiente legame ad entrambe le realtà.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Qohelet » giovedì 12 agosto 2010, 16:19

Carissimo,

per una serie di accordi intercorsi tra comune di Milano, Protezione Civile e CISOM esso ente si impegna a far fronte alle emergenze sanitare (limitatamente alla realtà milanese, come già detto, non mi spieghi di nuovo le gerarchie del Dipartimento Nazionale di PC che immodestamente credo di conoscere assai bene) come ente d' elezione. Ciò è dovuto ad una serie di circostanze: la prima è che la CRI a Milano è sostanzialmente divisa tra il servizio 118 e missioni internazionali, cose che il CISOM di Milano non fa per precisa scelta. Sempre per precisa scelta ha deciso di dedicare la sua struttura e le sue energie alle emergenze sanitare di Protezione Civile, e non alla gestione dell' emergenza sanitaria territoriale. Ho detto:

1- emergenze sanitarie, certo che il CISOM non fa TUTTA la protezione civile di Milano, si occupa di gestire in base ai protocolli l' aspetto sanitario delle emergenze
2- Limitatamente al territorio di Milano, e ripeto limitatamente al settore sanitario

Per queste cose il CISOM ha firmato un accordo con il comune di Milano al fine di coordinare i propri mezzi ed i propri uomini per rispondere, elettivamete ed immediatamente, alle richieste pervenute. Senz' altro in CRI sono infinitamente più bravi ed efficienti (lo dico a ragion veduta, ho fatto il VdS per vent' anni con incarichi regionali), semplicemente hanno deciso di non occuparsene, tutto qui.

La inviterei, infine, ad usarmi la cortesia di rispondermi con lo stesso tono garbato che uso con lei. Non sono abituato a dialogare con persone che ad una mia educata puntualizzazione rispondono con un "ma per favore" per accusarmi poi di dire falsità.

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 12 agosto 2010, 16:27

Avrebbe la cortesia di spiegarci quali sono le "emergenze sanitarie" che farebbero capo alla Protezione Civile e non al 118?

E quali servizi sono previsti dalla convenzione Comune Milano-CISOM? A quali richieste il CISOM Milano risponde in base alla convenzione?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Qohelet » giovedì 12 agosto 2010, 16:39

No, perchè non ho sottomano il protocollo e rischierei di dirle delle bestialità. Se si accontenta di una risposta "in linea di massima", il CISOM interviene in caso di manifestazioni sportive o in caso di grande afflusso di folla (recentemente penso alla Stramilano, alla Milano Sanremo, alle celebrazioni per san Pio o per il Corpus Domini) approntando il PMA e l' MSA con equipaggio; ancora, presta assistenza all' evacuazione in caso di esondazioni tutt' altro che infrequenti, l' ultima è di oggi pomeriggio. Il tutto per evitare di distrarre mezzi 118 dai normali servizi di emergenza giacchè, anche con qualche migliaio di persone all' Arena Civica per san Pio o con il Seveso che straripa la gente continua ad avere malori ed a storcersi caviglie ;) Se poi desidera avere notizie più dettagliate riguardo ai protocolli specifici, la invito a rivolgersi a Marco Boetti Villanis Audifredi (capogruppo) o ad Alberto Solaro del Borgo (vicecapogruppo CISOM Milano con delega alla PC): essendo membro dell' Ordine non avrà difficoltà a contattarli. Con molta cordialità

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Qohelet » giovedì 12 agosto 2010, 16:42

Sempre per una risposta "un tanto al pezzo", senza nessuna pretesa di autorevolezza o scientificità:

http://www.comune.milano.it/dseserver/w ... enDocument
Andrea
Qohelet

Messaggioda Pantheon » giovedì 12 agosto 2010, 17:03

Noto con piacere che gli esperti stanno intervenendo... [mf_swordfight.gif]
Speriamo non si debbano raccogliere i pezzi... [stretcher.gif]
Così interverrebbe veramente il 118... ;)
Sto scherzando ovviamente, non se la prenda nessuno... Gli animi mi sembrano un tantino esacerbati ... [mf_argue.gif]
Mi sono permesso solo di sdrammatizzare... [thumb_yello.gif]
Cordialmente.

[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 12 agosto 2010, 18:22

Ritengo giusto che ognuno promuova la propria organizzazione di appartenenza, e che si lasci magari trasportare un pò dal "campanilismo" associativo. Cerchiamo però di mantenerci in uno scambio sereno e corretto. Non mi pare il caso di snocciolare cifre e statistiche per dimostrare chi fa di più o di meno. Tutti gli organismi - volontari e non - che lavorano per assicurare assistenza e soccorso nelle emergenze concorrono al fondamentale compito che si propone la protezione civile.
Da domani dovrebbe rinfrescare un pò, vediamo quindi di tornare all'argomento iniziale ;) .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » giovedì 12 agosto 2010, 21:17

Milesxpi ha scritto:Il CISOM di Milano ha in effetti firmato un protocollo di collaborazione con il comune della città per garantire gli interventi di protezione civile nel capoluogo lombardo.
Immagine

...Vedo che a Milano il CISOM con i reclutamenti non perde tempo... ;)
A parte gli scherzi !
Complimenti a Tutti i Volontari, quelli con la "V" maiuscola, quelli che lo fanno con il giusto spirito mettendosi, anima e cuore, al servizio dell'altro senza secondi fini e sotto qualsiasi vessillo !
Cordialmente.

[wave.gif]

"...Lasciate che i bambini vengano a me..."
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 13 agosto 2010, 13:51

Ehhh... il fatto è che poi tra i volontari della C.R.I. ed i maltesi... sussiste una tradizionale ed oltremodo insanabile gara di spocchia... senza precedenti nè confronti nel mondo del volontariato... [mf_swordfight.gif]
Purtroppo per tutti... la CROCE ROSSA è sempre la CROCE ROSSA!!!!... non ce n'è per nessuno... neppure per le MIsericordie!!! [thumbup.gif] [harhar.gif]
Ad ogni modo... campanilismo a parte... distintissimi saluti ed un grande abbraccio a tutti i volontari, qualunque sia il simbolo che servono...
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 13 agosto 2010, 14:08

Non si può addebitare a me, volontario CRI da 6 anni e Membro SMOM da 15 (e già fondatore del gruppo CISOM di Imperia), di essere partigiano....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Pantheon » venerdì 13 agosto 2010, 14:23

Volpegrigia72 ha scritto:Ehhh... il fatto è che poi tra i volontari della C.R.I. ed i maltesi... sussiste una tradizionale ed oltremodo insanabile gara di spocchia... senza precedenti nè confronti nel mondo del volontariato... [mf_swordfight.gif]
Purtroppo per tutti... la CROCE ROSSA è sempre la CROCE ROSSA!!!!... non ce n'è per nessuno... neppure per le MIsericordie!!! [thumbup.gif] [harhar.gif]
Ad ogni modo... campanilismo a parte... distintissimi saluti ed un grande abbraccio a tutti i volontari, qualunque sia il simbolo che servono...
Edoardo LEO

Gent.mo Volpegrigia, abbia pazienza ma maltesi in questo caso suona proprio male. Sarebbe meglio melitensi. Non me ne voglia.
Immagine

Cordialmente.
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours