Domanda su atto di nascita

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Domanda su atto di nascita

Messaggioda Lorenzin » martedì 10 agosto 2010, 21:56

Salve a tutti, oggi mi sono arrivati per posta da un Comune gli atti di nascita e di matrimonio di alcuni antenati però è normale che in nessuno di essi sia citato i nomi dei genitori?
Purtroppo cosi non riesco a continuare.
Io ho chiesto la copia integrale dell'atto di nascita e di matrimonio ma mi sono arrivati l'estratto per riassunto dell'atto di nascita e il certificato di matrimonio,
qualche idea?
Lorenzin

Re: Domanda su atto di nascita

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 10 agosto 2010, 22:38

Non vedo altre soluzione , non ti rimane che ripresentare la richiesta dei documenti, sottolineando che ti occorre:
la fotocopia dell'atto integrale di nascita / matrimonio,nel rispetto del DPR 445/2000, del DPR 396/2000, della Legge 241/90, del "Il codice deontologico di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici" del garante della Privacy. Al fine di continuare la ricerca storico – genealogica sulla famiglia XYZ.

Non ti perdere d'animo !

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lorenzin » martedì 10 agosto 2010, 22:51

grazie, è proprio quello che farò e visto che domani sono in ferie vaggio un viaggetto e mi presento direttamente nel comune sperando che magari facendo un po di pressioni me li possano fare al momento.
Lorenzin

Messaggioda Lorenzin » mercoledì 11 agosto 2010, 17:47

Oggi infatti sono stato in comune e mi hanno consegnato le copie degli originali. Come volevasi dimostrare avevano sbagliato a riportare un cognome. mi avrebbe costato molto tempo perso.
In continuazione trovo parenti sposati con il medesimo cognome....era consuetudine un tempo?
Altro punto di domanda su una coppia sui quali non si trova alcun atto di morte però so per certo dagli atti di matrimonio dei figli che erano morti prima.
Possono essere morti in qualche altra città e mai pervenuti gli atti al comune di nascita oppure potrebbe esserci qualche altro motivo?
Cordiali Saluti
Lorenzin

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 11 agosto 2010, 18:25

Lorenzin ha scritto:Oggi infatti sono stato in comune e mi hanno consegnato le copie degli originali. Come volevasi dimostrare avevano sbagliato a riportare un cognome. mi avrebbe costato molto tempo perso.

Esempio lampante di quanto sia importante chiedere la (foto)copia dell’atto integrale

In continuazione trovo parenti sposati con il medesimo cognome....era consuetudine un tempo?

Affatto ,ma nei piccoli centri spesso capitava di contrarre matrimonio fra appartenenti allo stesso ceppo familiare , magari “cugini di secondo o terzo grado”

Altro punto di domanda su una coppia sui quali non si trova alcun atto di morte però so per certo dagli atti di matrimonio dei figli che erano morti prima.
Possono essere morti in qualche altra città e mai pervenuti gli atti al comune di nascita oppure potrebbe esserci qualche altro motivo?

Buona la prima!

Cordiali Saluti

Contraccambio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lorenzin » mercoledì 11 agosto 2010, 19:52

Come sempre mi sa aiutare, grazie mille. Rispondendo ad una mia domanda su un altro post che avevo fatto, oggi in achivio di stato mi hanno confermato che i registri austro ungarici sono andati persi o distrutti, mentre invece vi sono ancora quelli napoleonici. Sabato avrò la mia prima esperienza di ricerca nei registri parrocchiali, speriamo bene [sweatdrop.gif]
Lorenzin

Re: Domanda su Atto di Nascita

Messaggioda Lorenzin » sabato 14 agosto 2010, 9:37

Ho avuto la mia prima esperienza in Parrocchia per ricercare la famiglia di mia nonna materna. Diciamo che in 2 ore di ricerche ho trovato una trentina di nuovi nomi associati alla mia famiglia (tra fratelli, sorelle ecc ecc). Peccato che in quella parrocchia i registri di nascita ci fossero solo fino al 1780 e quelli di matrimonio solo fino al 1900 [yikes.gif] e ora? [confused.gif]
Mi dispiacerebbe pensare che per quel lato della famiglia non possa continuare oltre.

Ora andrò in un'altra parrocchia per cercare la famiglia di mia nonna materna. Speriamo che vi siano più informazioni.
Lorenzin

Messaggioda Franco Benucci » sabato 14 agosto 2010, 17:15

Quando l'archivio parrocchiale si ferma, in teoria i precedenti volumi sono stati trasferiti all'archivio della competente curia vescovile (in pratica è da vedere cos'è successo, dall'incendio all'alluvione, dai topi all'accensione del camino, ecc.) Questo indietro fino ai primi del 600-fine 500 (Concilio di Trento), più indietro solo documentazione "laica" (estimi, atti notarili, doti e testamenti, atti giudiziari, ecc.) in Archivio di Stato (previo corso di paleografia per saper leggere i documenti)
Franco Benucci

Messaggioda Lorenzin » sabato 14 agosto 2010, 22:31

Mi è appena successa una cosa straordinaria [arf2.gif]

Il mio albero genealogico è costruito con FAMILY TREE BUILDER e c'è la funzione cerca antenati. Ho messo il nome di un mio bisnonno conosciuto (date di nascita certa e luogo).
Mi è apparso questo:

http://www.familysearch.org/Eng/Search/ ... ndardize=N

Riordinando tutti i nomi in lista mettendo padri e madri praticamente tutti quelle che provengono da Polegge sono miei parenti, fanno tutti parte del mio albero genealogico. In circa 3 ore che sono connesso ho riempito con moltissimo nomi nuovi, matrimonio, morti.

Sicuramente vorrò andare di persona in parrocchia per verificare perchè di certo si arriva al tardo '700 e prima vengono riportati nomi similari lorencin invece che lorenzin ecc. Però queste informazioni mi hanno notevolmente aiutato. Spero che sia tutto vero. Sarei curioso di sapere chi inserì i dati nel 1991.
Lorenzin

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy