Quale stemma adottare?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Quale stemma adottare?

Messaggioda givil72 » domenica 8 agosto 2010, 23:49

Buonasera amici del forum,
su due palazzi appartenenti alla mia famiglia esistono 2 differenti stemmi.
Gli edifici sono antichi di almeno 300 anni e i miei avi ne sono in possesso da più di 100.
Uno dei due stemmi appartiene al mio casato, l'altro no. E' possibile utilizzare entrambe le insegne? oppure si intacca il diritto della famiglia originaria? grazie mille.
Giuseppe. [notworthy.gif]
givil72

Re: Quale stemma adottare?

Messaggioda Tilius » lunedì 9 agosto 2010, 1:31

givil72 ha scritto:oppure si intacca il diritto della famiglia originaria? [notworthy.gif]

Buona la seconda.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda givil72 » lunedì 9 agosto 2010, 12:32

Tilius ha scritto:
givil72 ha scritto:oppure si intacca il diritto della famiglia originaria? [notworthy.gif]

Buona la seconda.

...grazie, lo sospettavo. Però le chiedo, se una famiglia dimostra di possedere uno stemma da oltre un secolo è sempre fatto salvo i diritti dei terzi oppure può subentrare come nuova portatrice di quella insegna?
Grazie mille.
givil72

Messaggioda Tilius » lunedì 9 agosto 2010, 13:43

Possedere fisicamente un manufatto (lapideo?) che rappresenta uno stemma non significa possedere quello stemma.
Ergo nessun diritto sullo stemma subentra.
Nessuna usucapione araldica.
Lo stemma non é la sua rappresentazione affissa sulla facciata di un palazzo.
Se la famiglia titolare dello stemma si fosse nel frattempo estinta, l'operazione sarebbe moralmente un po' (un po' tanto) pelosa... ma quasi certamente nessuno verrebbe a reclamare.
Se la famiglia fosse ancora in essere, moralmente sarebbe ancora la piena titolare di quello stemma (benché una sua rappresentazione sia sul palazzo che si sono venduti un sexcolo fa...) Legalmente, essendo le leggi in materia araldica del Regno non più applicabili, ci sarebbero ampi margini per compiere una rapina araldica con alta probabilità di farla franca (come per molte cose ai limiti della legalità...). Va da sè che il profilo morale di una simile operazione sarebbe ancora (e di molto) più basso che non nel caso precedente.

Mi si consenta una domanda: ma se l'altra famiglia, quella attualmente proprietaria dei due palazzi, ha il suo proprio stemma, per quale motivo vorrebbe utilizzare anche quello non suo?
Per motivi commerciali?
Per caratterizzare promozionalmente (una sorta di logo) il palazzo?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda givil72 » lunedì 9 agosto 2010, 14:01

Grazie infinite Tilius, ovviamente non è affatto intenzione di nessuno appropriarsi di qualcosa che non appartiene. La mia era solamente pure curiosità e nasceva da una richiesta di una persona a me nota che condivide una parte del palazzo dei miei avi, ricevuto in eredità per linea femminile. Le sue intenzioni erano mostrare uno stemma diverso dal nostro poichè porta un cognome differente dai titolari dello stemma. Il mio casato già alza la propria insegna che tra l'altro è decorosamente scolpita sul nostro portale, nè mi verrebbe in mente di adottarne un'altra.
La sua risposta è stata davvero esaustiva e chiara, e "dare a Cesare ciò che è di Cesare" è un principio inoppugnabile.
Ad ognuno il proprio!
Ancora grazie, Giuseppe.
givil72

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 agosto 2010, 17:51

Tilius ha scritto:Nessuna usucapione araldica.

Giustissimo, è un ottimo sunto.

Esattamente come, mutatis mutandis, non c'è usucapione (ad esempio) sui codici fiscali nè sulle carte d'identità.

Optime :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 10 agosto 2010, 23:36

A proposito di diritti e tutele nell'uso degli emblemi, guardate un po' i nostri vicini svizzeri come stanno recentemente (e puntualmente) ragionando sul modo con cui gestire la tutela della propria croce greca argento in campo rosso:

https://www.ige.ch/it/info-giuridiche/d ... zzeri.html

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry