Salve,
le mie conoscenze di araldica sono quasi nulle e per questo mi rivolgo a voi.
Vincenzo Domingo, NONNO di mia NONNA paterna, con Regie Lettere Patenti dell'8.07.1903, ottiene, per contratto matrimoniale con Teresa Morello, il riconoscimento del titolo di Barone della Salina di Fragiovanni in Mazara del Vallo. La famiglia viene iscritta nel 'Libro d'oro della nobiltà italiana' con la legislazione del 1896 e prima della riforma del 1926.
Desideravo sapere:
1) indipendentemente dall'abolizione del valore dei titoli nobiliari contestuale alla Repubblica, questo titolo ottenuto dal mio trisavolo maschile si trasmette anche seguendo la linea femminile (la linea sarebbe: suo figlio diretto - e cioè il mio bisnonno - , mia nonna, mio padre, me e mia sorella), seguendo cioè quella che viene chiamata Successione Siciliana ? (cfr.: http://www.araldicaduesicilie.eu/index. ... &Itemid=31)
2) Non essendo presente, a mia conoscenza e dopo ricerche sugli opac, in nessuna Biblioteca Regionale Siciliana il 'Libro d'oro della Nobiltà Italiana', sarebbe possibile che qualcuno di voi, che fosse in possesso di una delle edizioni di questo libro, potesse fornirmi anche in privato se preferisce, il profilo di questo atto e tutte le notizie relative a queste due famiglie? Ve ne sarei davvero molto, molto grato.
In ogni caso, Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e per qualsiasi aiuto
Il 'povero neofita'...Emilio