Fin qui, nulla di non svelato.
La parte araldicamente più interessante (perché solleva incognite per le soluzione delle quali sono appunto qui a chiedere aiuto) sono gli
ex-libris (veri e propri: non timbri ma foglietti stampati con inciso lo stemma del proprietario ed apposti dietro alla copertina, ovvero sulla cosiddetta "seconda di copertina") incollati sul retro delle due copertine.
In realtà gli ex-libris sono in ciascun caso
doppi (uno incollato sopra all'altro, dimodoché del sottostante, illeggibile, si può solo intuire la presenza): solo nel secondo (in realtà IV) tomo si intravede
dell'ex-libris occultato una corona marchionale, stilisticamente più antica (com'è ovvio che sia) rispetto alla corona, ancora marchionale, dello stemma inciso sull'ex-libris visibile.

Che mi accingo a blasonare:
fasciato d'oro e di nero.
Questo ammesso che:
(1) le
fasce alternate 3+3 si blasonino semplicemente come fasciato;
(2) il
puntinato dell'incisione stia per l'oro;
(3) il
tratteggio incrociato verticale/orizzontale stia per il nero.
Ohibò, blasonandolo mi rendo conto che così salta fuori lo stemma Corradi da
Gonzaga, anche se (a meno di non riuscire a spiegarla per altra via) probabilmente trattasi di coincidenza.

Sia come sia, il tutto é sormontato da
corona marchionale, accollato v'é
l'aquila imperiale (bicipite, sormontata da corona imperiale e infule, stringente negli artigli spada e scettro) e
commenda dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Motto:
MAXIMA PRAESTANT.***
Lo stile dell'incisione parrebbe Ottocentesco.
Sul primo, é scritto a mano (oltre ai numeri di inventario, in un caso cancellati) il nome di uno dei proprietari, certamente da identificarsi con il possessore dell' (ultimo) ex-libris o
più probabilmente proprietario ad esso successivo. E questo per il semplice motivo che la scritta é posta
sopra all'ex-libris.

Scritta da sciogliere come "LIbreria di Romano Chilovi in Ala"... anche se ho qualche dubbio sul cognome.
Trovo un
prof. Romano Chilovi insegnante presso l'Istituto Tecnico Agrario di San Michele (Trento) nell'a.s. 1963-64.
Riscontro di prossimità geografica (Ala é pure in provincia di TN) tutto da verificare. Anche perchè la grafia della scritta sembrerebbe ben più antica.
Ogni aiuto é ben accetto e ringrazio sin d'ora.***Sul Blasonario Subalpino é presente questo motto (Massimino), ma il blasone non c'entra nulla, ergo mi sentirei di scartare questa pista.