Storia di una famiglia nella Repubblica di Venezia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Storia di una famiglia nella Repubblica di Venezia

Messaggioda la spigolatrice » giovedì 5 agosto 2010, 18:50

Gentili Signore e Signori,

si tratta della storia di una famiglia eventualmente nobile vissuta nella Repubblica di Venezia in provincia di Brescia dal 16° sec e ai giorni nostri residente all’ estero (Austria).

La persona che mi ha fatto leggere la storia della sua famiglia é convinta di essere di origine nobile e che i membri delle sua famiglia avessero avuto il titolo di „conte“.
Nel testo vengono spesso citati avi con nome e cognome, ma delle rispettive consorti si menziona raramente un titolo nobliare o non si sa nulla della famiglia di provenienza, gli avi portano nei testi citati (senza fonte) il titolo di „cavaliere“.
Non menziona una sola volta il libro d’ oro o la parola "patrizo".
Lo stemma viene solo descritto a parole senza l'uso dei colori " la metá superiore viene divisa con l’ aquila a sinistra e il leone veneziano nel quarto di destra, nella metá inferiore ci sono 3 anelli di pane" non si specifica che tipo di corona ci fosse sopra.
Quello che nel testo viene mezionato sono palazzi e palazzetti, servigi per il doge, appartenenze ad accademie, carriere ecclesiastiche etc.
Nel testo inoltre si descrivono particolarmente calorosamente le gesta di un avo che aveva fatto il militare ai tempi di Napoleone nel periodo della Repubblica Cisalpina.
Una copia dell’ epitaffio (ca dell' 1800) é riportata nel testo e l’avo viene denominato:
„ottimo, egregio, impareggiabile cittadino militare XXX“
Successivamente si parla del figlio di questo che poi andó come militare a servizio delgli austriaci.
Nel testo ci si lamenta che per via dei sistemi austriaci non fosse stato riconosciuto il titolo di „conte“ ma solo di noblie nel cosiddetto „processo di nobiltá“.
Poi dopo il risorgimeneto (3 guerre d’ indipendenza, Brescia leonessa d’Italia etc) questo militare dovette finire a Vienna i suoi giorni.

Quello che mi domando é:

1) é possibile che nella Repubblica di Venezia (nel periodo dal 16 al 19 sec) la gente potesse studiare, fare carriera, avere vari possedimenti, stemmi e trattare col doge anche senza dover necessariamente essere nobile (ammesso che i fatti citati siano attendibili).
2) Quale sarebbe la "domanda da 100 punti" da fare per controllare l' attendibilitá della storia?

Il motivo per cui il testo mi ha appassionato é che la legittimazione del titolo di „conte „ in realtá sarebbe profondamente superflua in confronto ai dati storici molto piú interessanti riguardanti la vita nella "Serenissima".

Vi ringrazio molto per ogni suggerimeto e/o riscontro storico

La spigolatrice
la spigolatrice

Re: Storia di una famiglia nella Repubblica di Venezia

Messaggioda adj » giovedì 5 agosto 2010, 20:42

la spigolatrice ha scritto:2) Quale sarebbe la "domanda da 100 punti" da fare per controllare l' attendibilitá della storia?

Una sana e seria ricerca genealogica.
Ci sono nomi e cognomi: basta armarsi di pazienza e iniziare col controllare la veridicità dei dati anagrafici e cercare di completarli laddove fossero carenti.
La conferma o smentita del resto (nobiltà, eventi storici, ecc...) direi che - fatto questo primo e ineludibile passo - viene quasi da sola.
adj

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 5 agosto 2010, 21:59

Quoto adj al 100% ,
un' occhiatina al Libro Aureo dei Titolati ( Provveditori sopra Feudi ) io la darei ...

http://www.archivi.beniculturali.it/Bib ... amos_1.pdf
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda bensai » sabato 7 agosto 2010, 5:38

GENS VALERIA ha scritto:Quoto adj al 100% ,
un' occhiatina al Libro Aureo dei Titolati ( Provveditori sopra Feudi ) io la darei ...

http://www.archivi.beniculturali.it/Bib ... amos_1.pdf

chiedo scusa ma,cercando di scaricare il link,adobe,mi da :dati non sufficienti per un'immagine.
è il mio adobe che non funziona o funziona male,oppure i dati sono effettivamente insufficienti?
grazie per la cortese attenzione
bensai

Messaggioda adj » sabato 7 agosto 2010, 7:49

bensai ha scritto:chiedo scusa ma,cercando di scaricare il link,adobe,mi da :dati non sufficienti per un'immagine.

Io non ho avuto problemi né nel collegarmi, né nel salvarne una copia sul mio PC.
adj

Messaggioda Tilius » sabato 7 agosto 2010, 8:07

Anche a me lo scarica senza problemi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda bensai » sabato 7 agosto 2010, 8:25

grazie a tutti era il mio comp. od il programma;ora sono riuscito a scaricarlo interessante.
saluti e grazie ancora
bensai

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 7 agosto 2010, 9:47

Nel Repertorio di Francesco Schröder sono elencate le famiglie già suddite della Serenissima, ascritte alla Nobiltà dell'Impero Austriaco

http://books.google.com/books?id=hMMOAA ... &q&f=false

Saluti cordiali

GENS VALERIA

Messaggioda ASerra » domenica 8 agosto 2010, 15:35

Sarei grato se qualcuno ha il lavoro di riferimento (Repertorio di Francesco Schröder sono elencate le famiglie già suddite della Serenissima, ascritte alla Nobiltà dell'Impero Austriaco) se potete dirmi che la famiglia Rovere (Dalla), domiciliati in Udine, porta i dati.
Su Internet non si può leggere la pagina per quel nome
Grazie mille.
Cordiali saluti
Aserra
ASerra

Messaggioda bensai » domenica 8 agosto 2010, 16:05

interessanti entrambe le liste postate.il confronto fra i nominativi delle due liste,mi pare evidenzi che molti della prima non siano riportati nella seconda e che nominativi nuovi si siano fatti "riconoscere"dagli austroungarici:niente di nuovo.
bensai

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 8 agosto 2010, 18:37

ASerra ha scritto:Sarei grato se qualcuno ha il lavoro di riferimento (Repertorio di Francesco Schröder sono elencate le famiglie già suddite della Serenissima, ascritte alla Nobiltà dell'Impero Austriaco) se potete dirmi che la famiglia Rovere (Dalla), domiciliati in Udine, porta i dati.
Grazie mille.
Cordiali saluti
Aserra

http://books.google.com/books?id=hMMOAA ... re&f=false

A pagina 223 “Repertorio” di Francesco Schröder vie riportata famiglia della Rovere. Sii tratta di famiglia di nobiltà decurionale aggregata sin dal 1516 al Cosiglio nobile di Udine.
Fu riconosciuta Nobile dell’ Impero Austriaco con sovrana risoluzione 24 novembre 1820.

Saluti cordiali

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 8 agosto 2010, 18:38

GENS VALERIA ha scritto:
ASerra ha scritto:Sarei grato se qualcuno ha il lavoro di riferimento (Repertorio di Francesco Schröder sono elencate le famiglie già suddite della Serenissima, ascritte alla Nobiltà dell'Impero Austriaco) se potete dirmi che la famiglia Rovere (Dalla), domiciliati in Udine, porta i dati.
Grazie mille.
Cordiali saluti
Aserra

http://books.google.com/books?id=hMMOAA ... re&f=false

A pagina 223 “Repertorio” di Francesco Schröder vie riportata famiglia dalla Rovere. Sii tratta di famiglia di nobiltà decurionale aggregata sin dal 1516 al Cosiglio nobile di Udine.
Fu riconosciuta Nobile dell’ Impero Austriaco con sovrana risoluzione 24 novembre 1820.

Saluti cordiali

GENS VALERIA

Messaggioda ASerra » lunedì 9 agosto 2010, 1:57

Gentile Sergio de Mitri,
Le ringrazio molto per le informazioni.
Distinti saluti
ASerra
ASerra

Messaggioda la spigolatrice » lunedì 9 agosto 2010, 13:02

Ringrazio moltissimo tutti! [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]

ero quasi certa che si trattasse di vanteria pura e ora ne sono sicura
tristi i moventi di certa gente che deve inventarsi passati "gloriosi"

complimenti per il forum e la serietá storica
la spigolatrice

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 9 agosto 2010, 15:58

Lo stemma pur sommariamente descritto e i dati pur vaghi, corrispondono a storia e insegne di una famiglia realmente esitente, così credo d'aver capito quale stirpe sia incappata nelle curiose attenzioni della Spigolatrice.
Se è quella, ne esiste effettivamente il ramo viennese in passato distinto dal classico "von" davanti al cognome italiano (oggi ho il sospetto non lo usino più), che deriva da nobilissima ed antichissima - sottolineo gli '"issima" :D - stirpe bresciana, ascritta già prima della serrata del 1488 al nobile Consiglio cittadino, famiglia che si vorrebbe invece estinta in Italia dalla fine dell'800.
Se il Suo conoscente appartiene realmente a questa stirpe - unico dato eventualmente da appurare per chi ne fosse così interessato - non vi è millanteria alcuna. L'antica nobiltà della famiglia è assolutamente incontestabile :D con ambasciatori, militari, generali, etc. al servizio sia della Serenissima che degli Asburgo; il ramo viennese ottenne quello di Freiherr, barone, nel 1913.

Saluti
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy