Stemma con percorso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma con percorso

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 6 agosto 2010, 20:26

Gentili Amici,

conoscete degli stemmi che presentano al loro interno la figura di un percorso/strada/corso ? facendo una ricerca ho trovato qualche moderno esempio di stemmi con queste figure, ma purtroppo i risultati sono biasimevoli, cercavo quindi qualche esempio di antica fattura, potete aiutarmi ?

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Stemma con percorso

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 agosto 2010, 21:00

Beh, non si può avere tutto dalla vita...
...un esempio che spero non cada nella tua riprovazione può essere questo:
Immagine
(San Nicola la Strada, Caserta - arma parlante)
C'è un contrasto di fondo fra percorsi/strade/corsi e la figurazione araldica: i primi comportano un senso di tridimensionalità, mentre la seconda è bidimensionale.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 6 agosto 2010, 21:22

Carissimo Frate,

purtroppo l'esempio da te citato è prorpio quello più riprovevole ;) ... in ogni modo penso che qualcosa anticamente si stato fatto, infatti, una strada ricade tra le figure araldiche naturali, pertanto non dovrebbero esserci contrasti (almeno non insormontabili) [thumb_yello.gif] .

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 agosto 2010, 21:32

AndreaSperelli ha scritto:Carissimo Frate,
purtroppo l'esempio da te citato è prorpio quello più riprovevole ;) ...

E per quale motivo, scusa?
Graficamente, anzi, quest'arma riesce a "ridurre" la dicotomia fra bi- e tridimensionalità rendendo la strada basolata simile a una banda.

in ogni modo penso che qualcosa anticamente si stato fatto, infatti, una strada ricade tra le figure araldiche naturali, pertanto non dovrebbero esserci contrasti (almeno non insormontabili) [thumb_yello.gif] .
A.S.

Certo!
Questo genere di "contrasti" non è per nulla insormontabile.
Te lo dimostra proprio lo stemma di San Nicola la Strada...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 6 agosto 2010, 21:42

Bhe, riprovevole da un punto di vista estetico, ovviamente il giudizio si basa sul mio personale gusto e non su considerazioni araldiche...la strada lastricata è ben tracciata, la ma l'altra via mi ricorda una ciminiera o l'ala di un aereo ;)
AndreaSperelli

Messaggioda adj » venerdì 6 agosto 2010, 21:54

AndreaSperelli ha scritto:Bhe, riprovevole da un punto di vista estetico, ovviamente il giudizio si basa sul mio personale gusto e non su considerazioni araldiche...la strada lastricata è ben tracciata, la ma l'altra via mi ricorda una ciminiera o l'ala di un aereo ;)

Anch'io inizialmente l'avevo scambiata per un'orrida via che assurdamente buca l'orizzonte, ma penso si tratti solo di una sorta di pietra miliare, o meglio del cippo all'inizio della via. Reso alquanto male, in prospettiva errata e in un "naturale" ma araldicamente bruttissimo grigio.
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 agosto 2010, 22:01

AndreaSperelli ha scritto:Bhe, riprovevole da un punto di vista estetico, ovviamente il giudizio si basa sul mio personale gusto e non su considerazioni araldiche...la strada lastricata è ben tracciata, la ma l'altra via mi ricorda una ciminiera o l'ala di un aereo ;)

...in effetti, se ben ricordo, di quest'arma vidi tempo fa un esemplare dove il miliario romano era più consono alla realtà...

Se il vecchio frate può permettersi una domanda, vorrebbe capire il motivo del quesito originario. ;)

E se potesse permettersi anche una battuta, uno stemma che contenga un percorso/strada/corso è perfettamente in tema con la Mappa araldica da te curata! :P

A proposito: come procede il lavoro?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda bardo » venerdì 6 agosto 2010, 22:33

Questa è un'altra variante dello stemma del comune di San Nicola la Strada, dove i particolari, anche se di dimensioni davvero ridotte, si notano abbastanza bene.

Immagine

Questo lo stemma del comune di Apice (BN):

Immagine

e del comune di Vercurago (LC):

Immagine

saluti ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 7 agosto 2010, 15:08

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:

...in effetti, se ben ricordo, di quest'arma vidi tempo fa un esemplare dove il miliario romano era più consono alla realtà...

Se il vecchio frate può permettersi una domanda, vorrebbe capire il motivo del quesito originario. ;)

E se potesse permettersi anche una battuta, uno stemma che contenga un percorso/strada/corso è perfettamente in tema con la Mappa araldica da te curata! :P

A proposito: come procede il lavoro?

Interessante come in tutti gli stemmi “moderni” (tranne ovviamente il primo), venga usata una figura tridimensionale, cosa assai insolita anche se a dire il vero non so se dal punto di vista araldico è formalmente scorretto o meno. A questo proposito tempo fa ho notato uno stemma su un volume pubblicato nel 1651 in cui veniva rappresentato una “scena campestre” con tanto di sole, alberi e casetta bianca:

Immagine

Questa rappresentazione tridimensionale rispetta le “regole” dell’araldica ? mi chiedo come questo stemma possa essere rappresentato con la stessa qualità su pietra... [hmm.gif]

Il progetto procede a rilento, ma il mio archivio di stemmi fotografati cresce sempre più, a questo proposito ho effettuato un abbondante “raccolto araldico” proprio un paio di giorni fa a Firenze…la parte più difficile risiede invece nell’identificare le famiglie a cui gli stemmi appartengono...ma ovviamente questo non ci deve fermare [thumb_yello.gif] .

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 7 agosto 2010, 15:36

AndreaSperelli ha scritto:(...) Il progetto procede a rilento, ma il mio archivio di stemmi fotografati cresce sempre più, a questo proposito ho effettuato un abbondante “raccolto araldico” proprio un paio di giorni fa a Firenze…la parte più difficile risiede invece nell’identificare le famiglie a cui gli stemmi appartengono...ma ovviamente questo non ci deve fermare [thumb_yello.gif] .
A.S.

Questo è il lato :P più bello della ricerca, infatti!
Sul quale il tutor del progetto Mappa araldica saprà senz'altro condurvi a dovere.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda bardo » sabato 7 agosto 2010, 19:58

Stemma del comune di Mirabello (FE) (dovrebbe essere un viale alberato):

Immagine

Qui si vede meglio, l'occasione è il gemellaggio con la città di Weyarn:
Immagine

saluti ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 7 agosto 2010, 20:15

RANALDI (Patrizio di San Marino, 1836) Famiglia di Fermo
Arma : Semipartito, troncato : nel 1°d'azzurro a tre stelle di 8 raggi male ordinate ; nel 2°d'oro allo scorpione di nero posto in palo ; nel 3°d'oro al bue d'argento in riposo rivoltato sulla campagna di verde attraversata in punta a sinistra da una strada al naturale.
Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 7 agosto 2010, 20:30

Stemma del comune di Montebruno (GE)

Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 7 agosto 2010, 22:30

Stemma del Comune di Bore (PR)

Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 agosto 2010, 23:25

La figura della strada, con tutta la ricchezza di simbolismi che viene ad assumere nelle Sacre Scritture (soprattutto nei Vangeli, con il tema della Sequela Christi), non poteva non aver un suo spazio anche negli stemmi ecclesiastici dei nostri giorni. Un illustre esempio è quello del Cardinal Severino Poletto, Arcivescovo Metropolita di Torino.
Immagine
Il motto stesso, IN SEQUELA CHRISTI, è esplicativo del valore dato dal titolare a questo elemento.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry