Ordo Equitum Concordiae

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordo Equitum Concordiae

Messaggioda Francesco Maria » sabato 11 luglio 2009, 10:21

Buongiorno a tutti i gentili frequentatori del Forum.
Vorrei porVi un quesito. Da un ricerca effettuata nell'abitazione di mio nonno, con stupore, ho trovato un attestato a lui concesso di tale ordine: "SUPREMI SCALIGERI NOBILIARIS AC MILITARIS EQUITUM CONCORDIAE ORDINIS" , qualcuno sa aiutarmi nel capire di cosa si tratti!?? Grazie

Con stima
Francesco Maria
Francesco Maria

Re: Ordo Equitum Concordiae

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 11 luglio 2009, 12:27

Buongiorno,

al seguente link è visibile un diploma dell'Ordine del 1947, ma non ho idea di cosa sia.

http://www.oasidisapientia.it/CRETI/ono ... estati.htm

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » sabato 11 luglio 2009, 14:36

Nel link inserito da Francesco Lupo si vede uno stemma in alto nel diploma, se è presente anche in quello di suo nonno ne faccia una foto e la posti sul forum... il nome, così..., non mi dice nulla... ma forse vedendo da vicino lo stemma può essere che ricordi qualcosa di già visto o, addirittura, abbia qualche appunto nel mio archivio.

Comunque si tratta, al 90%, di un Ordine self-styled...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » sabato 11 luglio 2009, 21:52

Nell'immediato (ultimo) dopoguerra circolava un sedicente (farlocchissimo) Ordine della Concordia.
Probabile che sia lo stesso.
L'insegna, se non erro, era una croce maltese di smalto bianco, accantonata da un serto verde, caricata da uno scudetto circolare con, da un lato, un planisfero con sopra (ma qui il ricordo sta diventando davvero nebuloso...) un cuoricino, e dall'altro proprio non ricordo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda A. Thibault » venerdì 6 agosto 2010, 21:16

Buon giorno a Tutti; è un piacere per me prender parte per la prima volta a questo forum.
In effetti qualche tempo fa anch'io ho ritrovato un diploma che apparteneva a mio Padre, di commendatore dell'ordine della Concordia, ma ho visto che in Italia non è ufficialmente riconosciuto.
Cercando però nei siti stranieri, in particolare quelli Brasiliani, ho trovato alla sezione medlhas e condecoraçoes nella pagina del Presidente della camera di commercio Brasiliana, l'onorificenza di cavaliere di gran croce della Concordia concessa appunto a Joao Augusto de Souza Lima; poi ho visto quest'ordine anche nel sito di un'ambasciatore Brasiliano per la Svezia e nel sito della camera dei deputati e in altre pagine di personalità del Brasile.
Se qualche esperto del forum potesse verificare se quest'ordine fosse ufficialmente riconosciuto dallo stato Brasiliano, gliene sarei grato.

Arturo Thibault
A. Thibault

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 agosto 2010, 12:45

Il fatto che un deputato o un alto funzionario di uno stato sia insignito di un ordine self-styled, non vuol dire che quello stato riconosca tale ordine... anzi... con questi conferimenti mirati questi ordini cercano di accreditarsi presso il pubblico dei potenziali soggetti ascrivibili come Legittimi (ossia supportati da Fons Honorum legittima e piena)...

E' facile, girando in rete sulle web-pages di queste associazione trovare una pagina dedicata ai loro riconoscimenti internazionali che di fatto si estrinsecano in lettere private di questo o quell'ambasciatore o alto funzionario di Organizzazioni Int.li, o alti Prelati con cui ringraziano per il conferimento dell'Ordine (in genere manco richiesto) o di iscrizione nel registro delle ONG per poi asserire che sono stati riconosciuti dall'ONU e altre cosette del genere...

Sul sito dello SMOM o dell'OESSG o del Costantiniano queste cose non si vedono... e vi sarà ben un perchè!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda A. Thibault » sabato 7 agosto 2010, 15:19

Gent Sig. Nicola
la ringrazio per la risposta.
Ovviamente ho letto che in Italia l'ordine non è riconosciuto e probabilmente anche se queste personalità di spicco lo mettono nel sito della camera dei deputati , della loro ambasciata o della camera di commercio con la convinzione che l'ordine sia un buon ordine, da quanto mi dice lei è solo un illusione?
Però nel sito della Presidenza della Repubblica Brasiliana c'è un decreto del 5 maggio 1994 che menziona anche quest'ordine come ordine di utilità pubblica.
Come si spiega la cosa? Basta mettere su google la parola "dnn2254" e viene fuori il decreto:ORDEM DOS CAVALEIROS DA CONCÓRDIA, com sede na Cidade de São Paulo, Estado de São Paulo, portadora do CGC n° 63.106.462/0001-08 (Processo MJ n° 18.806/93-20);
Poi stando a come dice Lei se la cosa non è valida pazienza.
Grazie
Arturo Thibault
Ultima modifica di A. Thibault il sabato 7 agosto 2010, 15:44, modificato 1 volta in totale.
A. Thibault

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 agosto 2010, 16:15

Mi da molto l'impressione che cerchi di perorare la causa di questo self-syled order, cercando di accreditarne la legittima FH che non ha!

lei dice
A. Thibault ha scritto: c'è un decreto del 5 maggio 1994 che menziona anche quest'ordine come ordine di utilità pubblica.

giusto per precisare il decreto non dice che si tratta di un ordine di pubblica utilità ma come istituzione di pubblica utilità, e quindi non lo riconosce come Ordine ma come istituzione, ossia di un ente collettivo avente uno satuto legale in quell'ordinamento giuridico, come lo hanno le associazioni, le fondazioni, le banche, le scuole, le polisportive, gli scout e via dicendo... da qua a riconoscere come ordine, e quindi riconoscerne la funzione onorifica e la capacità di rilasciare legittimamente dei titoli - per cui serve secondo il diritto internazionale, a cui anche il Brasile è tenuto, la piena Fons Honorum, che è istituto del diritto di Sovranità - di questa associazione ne passa come la differenza tra il giorno più lucente e la notte più tetra...

Poi in quel provvedimento vengono riconosciuti come istituzioni di pubblica utilità (l'equivalente delle nostre ONLUS) altre 175 istituzioni tra cui trovo (solo per non elencarle tutte)...

PATRONATO AGRÍCOLA ANTONIO ALVES RAMOS
GRUPO ESPÍRITA CRISTÃO EVANGELHO DE JESUS
FUNDAÇÃO IMACULADA CONTRA A TUBERCULOSE
ESPORTE CLUBE GALEÃO
COLÉGIO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS
CASA DO ESTUDANTE UNIVERSITÁRIO APARÍCIO CORA DE ALMEIDA
ASSOCIAÇÃO MUSEU DE ARTE DE SÃO PAULO

in base al suo ragionamento anche questi dovrebbero essere riconosciuti come ordini dal Governo Brasiliano... e non mi sembra che lo Sport Club "Galeao" sia un Ordine di Cavalleria, così cole la casa dello studente o il museo d'arte di San Paolo o il patronato agricolo Antonio Alves Ramos...

Più un gruppo di persone per accreditarsi come ordine ricorrono a questi "mezzucci", tipo farsi riconoscere come ONLUS per poi dire: "Vedi il governo di quel paese ci ha riconosciuto" (senza dire "che cosa" li ha riconosciuti) lasciando intendere che li abbia riconosciuti come Ordine, più mi convinco della poca trasparenza di intenti di chi gestisce queste associazioni... e della sua consapevolezza della reale natura giuridica che si vuole mascherare a tutti i costi...

Vede la cavalleria è una cosa seria, e per creare cavalieri, bisogna avere la Fons Honorum, che appartiene o a chi esercita la sovranità (ossia uno Stato in base alle sue leggi), o alle famiglie ex sovrane non abdicatarie (cui compete conferire i titolo cavallereschi degli ordini cd dinastici già esistenti al momento storico in cui perdevano il trono, e ciò vuol dire che non ne possono creare di nuovi)...

... il resto sono solo amenità prive di ogni valore giuridico.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 7 agosto 2010, 17:53

nicolad72 ha scritto:Mi da molto l'impressione che cerchi di perorare la causa di questo self-syled order, cercando di accreditarne la legittima FH che non ha!

lei dice
A. Thibault ha scritto: c'è un decreto del 5 maggio 1994 che menziona anche quest'ordine come ordine di utilità pubblica.

giusto per precisare il decreto non dice che si tratta di un ordine di pubblica utilità ma come istituzione di pubblica utilità, e quindi non lo riconosce come Ordine ma come istituzione, ossia di un ente collettivo avente uno satuto legale in quell'ordinamento giuridico, come lo hanno le associazioni, le fondazioni, le banche, le scuole, le polisportive, gli scout e via dicendo... da qua a riconoscere come ordine, e quindi riconoscerne la funzione onorifica e la capacità di rilasciare legittimamente dei titoli - per cui serve secondo il diritto internazionale, a cui anche il Brasile è tenuto, la piena Fons Honorum, che è istituto del diritto di Sovranità - di questa associazione ne passa come la differenza tra il giorno più lucente e la notte più tetra...

Poi in quel provvedimento vengono riconosciuti come istituzioni di pubblica utilità (l'equivalente delle nostre ONLUS) altre 175 istituzioni tra cui trovo (solo per non elencarle tutte)...

PATRONATO AGRÍCOLA ANTONIO ALVES RAMOS
GRUPO ESPÍRITA CRISTÃO EVANGELHO DE JESUS
FUNDAÇÃO IMACULADA CONTRA A TUBERCULOSE
ESPORTE CLUBE GALEÃO
COLÉGIO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS
CASA DO ESTUDANTE UNIVERSITÁRIO APARÍCIO CORA DE ALMEIDA
ASSOCIAÇÃO MUSEU DE ARTE DE SÃO PAULO

in base al suo ragionamento anche questi dovrebbero essere riconosciuti come ordini dal Governo Brasiliano... e non mi sembra che lo Sport Club "Galeao" sia un Ordine di Cavalleria, così cole la casa dello studente o il museo d'arte di San Paolo o il patronato agricolo Antonio Alves Ramos...

Più un gruppo di persone per accreditarsi come ordine ricorrono a questi "mezzucci", tipo farsi riconoscere come ONLUS per poi dire: "Vedi il governo di quel paese ci ha riconosciuto" (senza dire "che cosa" li ha riconosciuti) lasciando intendere che li abbia riconosciuti come Ordine, più mi convinco della poca trasparenza di intenti di chi gestisce queste associazioni... e della sua consapevolezza della reale natura giuridica che si vuole mascherare a tutti i costi...

Vede la cavalleria è una cosa seria, e per creare cavalieri, bisogna avere la Fons Honorum, che appartiene o a chi esercita la sovranità (ossia uno Stato in base alle sue leggi), o alle famiglie ex sovrane non abdicatarie (cui compete conferire i titolo cavallereschi degli ordini cd dinastici già esistenti al momento storico in cui perdevano il trono, e ciò vuol dire che non ne possono creare di nuovi)...

... il resto sono solo amenità prive di ogni valore giuridico.

Credo che piu' chiaro di cosi' non si puo'. Come sempre molto esaustivo e preciso.
AIKIDO77

Messaggioda claudio2574 » giovedì 26 aprile 2012, 10:43

Buongiorno,
mi sto incuriosendo intorno a questo ordine o meglio pseudo-ordine.
Un collezionista britannico mi ha recentemente mandato delle foto di una croce acquistata da lui (non so dire a che prezzo) e, forte della mia ignoranza, mi sono messo in caccia.
L'oggetto è questo, contenuto in una scatola della gioielleria Pozzi di Roma:
Immagine

Sul web (fonte subdola di informazioni) trovo questa notizia, che sembra provenire da un sito della serie "non tutto ma di tutto":
http://www.oltrelecolonne.it/399/l%27-ordine-della-concordia-in-vaticano.html

Un altro sito riporta una vendita su ebay del 2011, attribuendo questa croce a Pio XII (scrivendone anche male la numerazione romana)
http://www.worthpoint.com/worthopedia/1939-vatican-concordia-pope-pius-ii-139130900

A parte la curiosa coincidenza del nome "Concordia" con quello della nave naufragata al Giglio (forse che questo nome sia infausto??), chiedo a chiunque ne abbia voglia di commentare quanto scritto nell'articolo.
Temo che il collezionista britannico sarà deluso di quanto gli scriverò alla fine di questa ricerca, ma tant'è.
Grazie.
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda Romegas » sabato 28 aprile 2012, 23:47

Non mi meraviglio che questo pseudo-ordine sia giunto in Brasile, visto che in quel paese ha una propria delegazione, ma la cosa che mi rattrista è che in Vaticano spesso trovano ospitalità, spesso sotto forma di associazioni filantropiche, e sembra a volte che non ci si documenti su tali istituzioni. Non so che dire se non il mondo è bello perchè vario. [confused.gif]

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda claudio2574 » domenica 29 aprile 2012, 9:59

Il caso vuole che proprio in questi giorni ci sia in vendita un diploma attinente al caso:

http://www.ebay.it/itm/ORDINE-CAVALIERI-DELLA-CONCORDIA-NOMINA-A-CAVALIERE-/190664176131?pt=Collezionismo_Cartaceo&hash=item2c64787203

Considerata l'evanescenza delle cose su ebay, riporto il commento del venditore e l'immagine:

Trattasi di bellissimo e favoloso documento storico.
Stiamo parlando di una delle più rare nomine cavalleresche per Meriti.
Titolo Conferito in data 19/03/1949.
Per darvi una idea, della sua rarità, L'ORDINE CAVALIERI DELLA CONCORDIA ha soltanto 14 Cavalieri.
Essere un Cavaliere della Concordia è una delle più alte cariche e riconoscimenti a livello Universale, La nomina a Cavaliere in questo Ordine è uno dei più grandi privilegi, che solo alcune pochissime persone hanno il privilegio di avere, tra cui alcuni capi di stati.
Il presente documento è un serio oggetto di studio e collezionismo.
Lo stemma Araldico da Solo è di grande interesse e studio.
Il documento misura cm 35 X 25 circa, essendo grande, non entrava tutto nello scanner, per cui la parte sotto dove vi è anche il favoloso e pregiato Timbro a Secco lo vedete solo in parte nella foto, ma chiaramente sul documento c'è.
Oggetto originale di epoca, bellissimo, da seri studiosi e collezionisti, come dice poi un vecchio proverbio: A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE.
...
Di sotto ve la faccio vedere ingrandito in tutta la sua bellezza.

Immagine

Avendo citato espressamente la fonte, non credo di aver fatto nulla di improprio; casomai fosse, chiedo anticipatamente scusa e sono pronto a cancellare foto e citazione.

Conclusa questa "nota legale", osservo che mi pare strano che ci siano solo 14 cavalieri (??? e chi sono???), così come noto la data (1949), appartenente proprio al periodo privo di norme sugli Ordini in Italia.
Attendo con curiosità i commenti che dovessero essere espressi.
claudio2574

Messaggioda A. Thibault » domenica 29 aprile 2012, 15:59

Ciao a tutti
in questo periodo sono riuscito a trrovare il libro del 1953 di questo pseudo ordine ed ho scoperto che gran parte di coloro che ne hanno fatto parte sono ex
combattenti della prima e della seconda guerra mondiale, così mi sono informato all'archivio di stato di Roma succursale di via Galla Placidia e qui ho trovato
il foglio matricolare e caratteristico di mio Papà del terzo reggimento genio telegrafisti del quale faceva parte anche Guglielmo Marconi; il foglio parte dal febbraio 1918 a luglio 1924.

Saluti
Ultima modifica di A. Thibault il mercoledì 2 maggio 2012, 18:25, modificato 2 volte in totale.
A. Thibault

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 30 aprile 2012, 12:54

Ho letto la descrizione del "documento storico", che ha rallegrato questo grigio e piovoso lunedì.

Roba da sbellicarsi dal ridere!

Grazie davvero: troppo divertente!
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda claudio2574 » giovedì 3 maggio 2012, 23:06

Proprio adesso il mio amico british ha risposto al messaggio in cui lo informavo di non aver fatto un buon acquisto.
Con molto spirito, lo ha definito così: I guess I can call it a Titanic buy.
Direi che sia da apprezzare per la signorilità.
claudio2574

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours