Interessante conferimento OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Interessante conferimento OMRI

Messaggioda aristarco » giovedì 5 agosto 2010, 15:44

A distanza di un anno, scopro sulla rete un conferimento che assume una certa importanza ai fini di una corretta valutazione del rapporto che si sta instaurando tra il mondo degli ordini dinastici pre-unitari e le istituzioni repubblicane.
Alludo alla notizia del conferimento del cavalierato OMRI al Signor Emilio Villa Castiglioni, segretario particolare di SAR Carlo Ugo, attuale capo della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma: http://www.piacenzasera.it/portfolio/pe ... categoria=
Ritengo opportuno riprodurre la nota, credo diramata dalla Prefettura, che parrebbe connettere il conferimento proprio all'attività del Villa Castiglioni al servizio di SAR Carlo Ugo, fatto, a mio modesto avviso, interessante.

EMILIO VILLA CASTIGLIONI
Il Sig. Emilio Villa Castiglioni, svolge la sua attività lavorativa presso la Casa Borbone-Parma dall’anno 2000 in qualità di segretario particolare e gentiluomo d’onore del principe Don Carlo Ugo di Borbone, capo della Casa, con delega alle relazioni di cortesia che la famiglia intrattiene con le istituzioni della Repubblica Italiana, della Santa Sede, della Repubblica di San Marino, del sovrano Militare Ordine di Malta e con altri soggetti pubblici internazionali.
Il Sig. Villa Castiglioni è insignito, fra le altre delle seguenti distinzioni onorifiche:
• Grande Ufficiale dell’Ordine di Sant’Agata (Repubblica di S.Marino);
• Cavaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta;
• Commendatore dell’Ordine al Merito Melitense;
• Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Lodovico (Casa Borbone-Parma);
• Senatore Gran Croce dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio (Casa Borbone –Parma).
Attualmente, la Curia Vescovile di Piacenza lo ha proposto per il conferimento della Gran Croce dell’Ordine di San Silvestro Papa
.

Assistetti personalmente all'investitura del sig. Emilio Villa Castiglioni quale cavaliere di grazia magistrale del SMOM presso la Delegazine Granpriorale di Verona (lo ricordo molto vicino al compianto ambasciatore Lorenzo Tacchella).
aristarco

Re: Interessante conferimento OMRI

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 agosto 2010, 15:53

Rispetto al quel gruzzoletto di onorificenze il cavalierato OMRI fa fare alle istituzioni repubblicane ben misera figura... un po' meno di parsimonia sarebbe apparsa un po' più opportuna...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: interessante conferimento OMRI

Messaggioda giubileum73 » giovedì 5 agosto 2010, 15:56

Personalmente non vedo nulla di male nel conferimento "ricambiato" a distanza di solo pochi mesi, ma con tutte le onorificenze di livello che ha acquisito nell'ambito delle proprie funzioni all'interno della Casa Borbone di Parma, credo che il Cavalierato gli stia leggermente "stretto".

Comunque basta aspettare ............... per vedere nuove e promettenti "promozioni".
giubileum73

Messaggioda giubileum73 » giovedì 5 agosto 2010, 15:57

nicolad72 ha scritto:Rispetto al quel gruzzoletto di onorificenze il cavalierato OMRI fa fare alle istituzioni repubblicane ben misera figura... un po' meno di parsimonia sarebbe apparsa un po' più opportuna...

Nicola scusami se ho espresso parere similare .............. ma mi hai anticipato!
giubileum73

Messaggioda aristarco » giovedì 5 agosto 2010, 16:16

Personalmente non vedo nulla di male nel conferimento "ricambiato" a distanza di solo pochi mesi

Intende forse affermare che questo conferimento potrebbe essere interpretato come un adempimento protocollare differito rispetto alla data della visita al Presidente della Repubblica effettuata da SAR Carlo Ugo?

Credo che la commenda pro merito melitensi, così come il cavalierato di grazia magistrale, non abbiano alcun legame con l'attività lavorativa presso la Casa di Borbone-Parma svolta dal Villa Castiglioni.
aristarco

Messaggioda adj » giovedì 5 agosto 2010, 16:19

aristarco ha scritto:Credo che la commenda pro merito melitensi, così come il cavalierato di grazia magistrale, non abbiano alcun legame con l'attività lavorativa presso la Casa di Borbone-Parma svolta dal Villa Castiglioni.

Di questo non sarei così sicuro, visto il brano da Lei citato:
con delega alle relazioni di cortesia che la famiglia intrattiene con le istituzioni della Repubblica Italiana, della Santa Sede, della Repubblica di San Marino, del sovrano Militare Ordine di Malta.

E non parrebbe quindi casuale che tra le decorazioni vantate vi siano quelle, per l'appunto, della Santa Sede, della Repubblica di San Marino, del sovrano Militare Ordine di Malta e buon ultima - della Repubblica Italiana.
Ultima modifica di adj il giovedì 5 agosto 2010, 16:21, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda giubileum73 » giovedì 5 agosto 2010, 16:21

Si è già risposto da solo .............. la frase è finita così. Credo di aver scritto correttamente in italiano non lasciando dubbi di sorta con la mia affermazione.
Ultima modifica di giubileum73 il giovedì 5 agosto 2010, 18:56, modificato 1 volta in totale.
giubileum73

Messaggioda adj » giovedì 5 agosto 2010, 16:24

Per Giubileum e Aristarco.

Scusate, potreste dedicare un po' più di attenzione al modo con cui citate gli interventi precedenti, perché si rischia di non capire più niente su chi dice cosa.
adj

Messaggioda aristarco » giovedì 5 agosto 2010, 16:53

Quanto ai legami tra l'attività "lavorativa" del Villa Castiglioni e i conferimenti dispensati, devo notare:
1) il SMOM non suole - nell'ambito di protocolli di cortesia - elargire l'Ordine stricto sensu, se non nei casi di baliati di onore e devozione per capi di stato di religione cattolica e capi di case già regnanti (anche di religione ortodossa: Alessandro di Yugoslavia per esempio); se non ricordo male la commenda al merito melitense fu conferita al Villa nel quadro di un rapporto intrattenuto dalla Reale e Ducale Casa con il defunto ambasciatore del SMOM, Lorenzo Tacchella, che ricevette dalle mani del duca la medaglia (in oro) dei benemeriti del Principe ed in seguito la gran croce del SAI Costantiniano di San Giorgio. Pochi mesi dopo, il Villa fu investito a Verona cavaliere di grazia magistrale del SMOM ed ascritto a tale delegazione (se non sbaglio, l'interessato è di Piacenza, città che ricade nella Delegazione dell'Emilia Occidentale): se lo meritò per la sincera devozione dimostrata verso la figura dell'anziano diplomatico, che proprio in quei giorni si apprestava ad entrare in noviziato. Quand'anche, per assurdo, il cavalierato di grazia magistrale fosse esito di un adempimento protocollare, la ricezione sarebbe avvenuta nella categoria "gran magistero" (un tempo detta in gremio religionis);
2) la gran croce dell'Ordine di San Silvestro Papa è - al momento - una proposta (almeno così leggo) e, mi creda, ben difficilmente la Segreteria di Stato adempie a protocolli con case già regnanti, anzi verso questa "materia" c'è un atteggiamento di notevole prudenza, che a qualcuno potrebbe addirittura sembrare fastidio;
3) anche nel caso del cavalierato OMRI, se si trattasse di un "protocollo differito" (eventualità improbabile), il conferimento dovrebbe avvenire di iniziativa del Presidente della Repubblica (Villa è decorato di iniziativa del Presidente del Consiglio dei Ministri: http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... ato=305821), anche a seguito di altri conferimenti: non mi risulta che il Duca sia stato decorato dal nostro Presidente nè che altri membri del seguito del Duca abbiano ricevuto onorificenze in occasione della visita (o in connessione con la visita).
E' il mio modesto ed opinabile parere...
aristarco

Messaggioda adj » giovedì 5 agosto 2010, 17:11

aristarco ha scritto:E' il mio modesto ed opinabile parere...

Parere rispettabilissimo e certo non più opinabile del mio. ;)
Desidero solo far notare che io non avevo parlato di adempimenti protocollari in senso stretto, ma avevo solo messo in rilievo il legame tra l'attività svolta e le onorificenze ricevute (o proposte). Il che è un dato di fatto che rimane, anche se non significa che esista necessariamente un rapporto di causa-effetto.
adj

Messaggioda giubileum73 » giovedì 5 agosto 2010, 20:43

adj ha scritto:Per Giubileum e Aristarco.

Scusate, potreste dedicare un po' più di attenzione al modo con cui citate gli interventi precedenti, perché si rischia di non capire più niente su chi dice cosa.

Rettificato.
giubileum73

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours