da Cronista di Livonia » giovedì 5 agosto 2010, 4:16
Caro Nicola,
hai ragione, certamente le differenze ci sono e sono notevoli, il mio punto non era voler assimilare le due cariche per importanza, rilievo o "riconoscimento" dell'Ordine. So bene che anche il SMOCSG ha avuto a piu' riprese in tempi passati ha avuto un Cardinal Protettore ed un Gran Priore allo stesso tempo. Gli ultimi tre di questi Cardinali Protettori venenro nominati sulla sessantina un po' abbondante e morirono nella loro settantina, erano altri tempi e si viveva meno, allora si che vi erano anche Cardinali di 40 anni o meno. Gli ultimi tre Cardinali Protettori SMOCSG furono:
Domenico Cardinal Ferrata dal 22 Febbraio 1910 (ca. 63 anni), defunto il 10.10.1914 (ca. 67 anni)
Francesco Cardinal Cassetta dal 3 Dicembre 1913 al (ca. 72 anni) alla morte, defunto il 23.3.1919 (ca. 78 anni)
Vittorio-Amedeo Cardinal Ranuzzi dei' Bianchi dal 10 Giugno 1919 (ca. 62 anni) alla morte, defunto il 16.2.1927 (ca. 70 anni)
Nessuno giovanissimo, solo uno arrivo' quasi all'eta' della "pensione" (80 anni per un Cardinale), che comunque all'epoca non esisteva affatto.
Per i Gran Priori non ho purtroppo molti dati anagrafici sottomano, l'unico di cui ho qualcosa e' Monsignor Giorgio di Baviera (Wittelsbach), morto nel 1943 a soli 63 anni. All'epoca pero' mi risulta che di norma il Gran Priore non fosse un Cardinale (data anche la presenza fino a pco prima di un Cardinale Protettore).
Il mio punto era che tutto sommato il lavoro di Cardinal Patrono o di Gran Priore non e' comunque un lavoro trascurabile e come dicevo sopra e' forse persino piu' necessario avere un Cardinal Patrono giovane piuttosto che un Gran Priore giovane a meno che non si tratti di cariche meramente simboliche in quel caso l'eta' non conta piu' molto. Eppure anche il Cardinal Patrono dello SMOM non era proprio giovanissimo alla nomina, quindi se la domanda non era meramente oziosa la mia osservazione, al di la' delle differenze di carica, resta piuttosto pertinente.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
P.S. sono andato a farmi un minimo gli affari del Sacro Collegio da un punto di vista anagrafico ed ho scoperto qualcosa di interessante. All'ultimo Conclave hanno potuto partecipare, per via del limite d'eta' solo 117 Cardinali dei 183 viventi (oggi sono solo 107 su 179 quelli non in "pensione"), ovvero meno di 2 su 3 e quasi 6 su 10. Piu' di un terzo del Sacro Collegio e' quindi composto di "pensionati". Il piu' giovane Cardinale in vita' e' S.Ema. Peter Erdo, 58 anni, creato Cardinale a "soli" 51 anni, pero' come si sono evolute certe cose!
Una curiosita', il Gran Maestro dell'OESSG, Signor Cardinal John Patrick Foley, divenne Cardinale a 72 anni (oggi va per i 75), il dato e' in linea con quello dei suoi predecessori che hanno avuto rispettivamente (da Tisserant in poi) 78, 75, 68, 74 e 74 anni alla nomina a Gran Maestro. Mi sembra chiaro che anche se vicini alla "pensione" o "pensionati" i Signori Cardinali mantegono un ruolo decisamente attivo in SRC.