Brevetto salvamento F.I.N.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: BREVETTO SALVAMENTO F.I.N

Messaggioda Centurione » domenica 25 luglio 2010, 15:51

Cari amici c'è qualcuno che puo' dare qualche indicazione sul nastrino (azzurro contornato di bianco) che cita il Sig. Lupo ed eventualmente con foto e link di qualche negozio per poterlo acquistare? [king.gif]
Grazie a tutti per la fattiva collaborazione.
Centurione

Messaggioda wizard » mercoledì 28 luglio 2010, 15:34

Per quanto attiene l'Esercito, il nuovo regolamento non prevede l'utilizzo di alcun nastrino per il brevetto di salvamento.

Cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Aspirante » mercoledì 28 luglio 2010, 23:08

esatto; ne era stata proposta l'adozione con la bozza (2009) del nuovo regolamento sulla disciplina delle uniformi, ma all'atto dell'approvazione del suddetto regolamento, è stato eliminato (insieme ad altri).
Aspirante

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 luglio 2010, 9:49

... per fortuna. Ve lo immaginate un alpino ad herat con il brevetto da bagnino... vi viene in mente nulla di più umiliante?
quale utilità tattica o professionalizzante può avere per le FFAA il brevetto da bagnino?!?!?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » giovedì 29 luglio 2010, 10:06

nicolad72 ha scritto:... per fortuna. Ve lo immaginate un alpino ad herat con il brevetto da bagnino... vi viene in mente nulla di più umiliante?
quale utilità tattica o professionalizzante può avere per le FFAA il brevetto da bagnino?!?!?

Non immagino neanche che ad Herat si facciano i pattugliamenti con i nastrini ........ sulle mimetiche non ne ho mai visti.
giubileum73

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 29 luglio 2010, 10:22

Negli Istituti / Enti muniti di Sezione Educazione Fisica e piscina, mi vengono in mente all'uopo la Scuola di Fanteria di Cesano (nella cui piscina mi sono bagnato diverse volte) o la Scuola Sottufficiali di Viterbo, o negli stabilimenti Balneari a gestione militare (Maccarese, Pescara, ecc.), questo brevetto ha un'utilità.
Avere nel proprio bagaglio di preparazione fisica e mentale le procedure di Salvamento in alcuni casi può essere determinante in termini di prontezza di intervento e di manovre di rianimazione da effettuare una volta raggiunto il bordo piscina o la battigia.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 luglio 2010, 11:50

quindi l'essere un bagnino fa del latore del suo brevetto un potenziale eroe...

buono a sapersi...
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » giovedì 29 luglio 2010, 12:39

Luigi Scafati ha scritto:Negli Istituti / Enti muniti di Sezione Educazione Fisica e piscina, mi vengono in mente all'uopo la Scuola di Fanteria di Cesano (nella cui piscina mi sono bagnato diverse volte) o la Scuola Sottufficiali di Viterbo, o negli stabilimenti Balneari a gestione militare (Maccarese, Pescara, ecc.), questo brevetto ha un'utilità.
Avere nel proprio bagaglio di preparazione fisica e mentale le procedure di Salvamento in alcuni casi può essere determinante in termini di prontezza di intervento e di manovre di rianimazione da effettuare una volta raggiunto il bordo piscina o la battigia.

nicolad72 ha scritto:quindi l'essere un bagnino fa del latore del suo brevetto un potenziale eroe...

buono a sapersi...

Non saremo dei potenziali eroi (ho anch'io il brevetto di 3ª classe conseguito nel 1995/96), ma quando c'è stata la necessità, il BLS o manovre di 1° soccorso, siamo stati in grado di "aiutare" il malcapitato di turno.

P.S. Se poi siamo potenziali eroi .......... questo non l'ho mai pensato, ma grazie di avermi illuminato.
Con stima ..........
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 luglio 2010, 12:44

Resto dell'idea che il brevetto da bagnino indossato sull'uniforme militare sia una inutle vanteria e basta... ma penso che conosciate benissimo la mia idea in materia!
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » giovedì 29 luglio 2010, 15:48

[cheers.gif]
giubileum73

Messaggioda Lord Acton » venerdì 30 luglio 2010, 0:35

nicolad72 ha scritto:il brevetto da bagnino indossato sull'uniforme militare sia una inutle vanteria e basta...

Non se lo indossa un Sottocapo delle Capitanerie di Porto... ;)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 30 luglio 2010, 8:30

O un militare CRI che effettua attività OPSA [king.gif]
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 30 luglio 2010, 13:16

nicolad72 ha scritto:quindi l'essere un bagnino fa del latore del suo brevetto un potenziale eroe...

buono a sapersi...

Nè più nè meno del personale che ha effettuato il corso di primo soccorso. Conoscere le procedure di savamento, di rianimazione ecc. è utile a noi stessi e all'intera comunità. Poi sulla questione "eroica" ognuno la pensa come vuole, Nicola, io mi limito a dire e a pensare ovviamente che più gente (e con gente intento tutti, non solo personale militare) è a conoscenza di queste procedure, più alte sono le probabilità di salvare vite umane.

...a mio giudizio gli EROI appartengono al passatato, lasciamoli riposare in pace...
Ultima modifica di Luigi Scafati il venerdì 30 luglio 2010, 19:50, modificato 2 volte in totale.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda zorro » venerdì 30 luglio 2010, 18:22

buono a sapersi...

Allo stesso modo in cui il titolo di avvocato fa divenire il possessore principe del foro..... [thumbsup.gif]
Immagine
zorro

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 luglio 2010, 19:15

Ah i Principi del Foro...
Almeno mi consolo sul fatto che tra il titolo di Avvocato e la qualifica di bagnino vi è la medesima differenza che passa tra il giorno più luminoso e la notte più tetra!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia