Delitto d'onore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Delitto d'onore

Messaggioda Vale » mercoledì 28 luglio 2010, 16:37

Vorrei chiedervi un parere in merito ad un caso specifico.
Posto che nel corso della seconda metà del XVIII secolo, una donna presumibilmente calabrese o della Basilicata, fosse stata “sedotta” da un parroco, e che i fratelli di questa per vendetta avessero ucciso il suddetto prete per poi scappare in Campania per evitare la galera o forse peggio.

Potrebbero esistere atti relativi a queste notizie? Nei regitri criminalia parrocchiali potrebbe esserci un atto ad essi relativo?( ma in questo caso il processo, è stato mai fatto essendo scappati i colpevoli?)
Esistono altre fonti cui poter attingere informazioni?

Grazie
Valentino Russo
Vale

Re: Delitto d'onore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 28 luglio 2010, 19:48

Caro Valentino,
certamente qualche accenno - sia pura addolcito - deve esserci nel libro dei morti parrocchiale. Non esistendo ancora lo "stato civile" qualche particolare in più lo dovresti trovare nei registri di polizia, all'Archivio di Stato.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Delitto d'onore

Messaggioda Vale » mercoledì 28 luglio 2010, 21:09

Guido5 ha scritto:Caro Valentino,
certamente qualche accenno - sia pura addolcito - deve esserci nel libro dei morti parrocchiale.

riferito al parroco immagino, giusto?

Ho dato uno sguardo al patrimonio consultabile online dell'Archivio di Stato di Napoli, ma di atti relativi al periodo interessato c'è soltanto la sezione Processi antichi sec. XV - 1808 (denominazione Processi criminali).
Avevi in mente una sezione specifica quando hai citato i registri di polizia?
Altrimenti ho paura che ricadrò nello stesso dilemma precedente, ovvero, è stato svolto un regolare processo, pur senza gli imputati?
Valentino Russo
Vale

Torna a Piazza Principale / Main Square