Dubbi su ricerca genealogica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Dubbi su ricerca genealogica

Messaggioda Lorenzin » domenica 25 luglio 2010, 10:33

Grazie mille per il consiglio. Non ricordo dove ma avevo trovato scritto che era meglio richiede l'estratto per riassunto dell'atto di nascita. Chiederò quindi l'atto integrale.
Lorenzin

Messaggioda Luca » domenica 25 luglio 2010, 15:28

Se può interessare, il nome del padre di Catterina Bagarela è Francesco e probabilmente era già morto al momento della compilazione dell'atto perché, prima del nome Francesco, mi sembra di leggere l'abbreviazione q(uonda)m, anche se molto simile a quella sopra in cui c'è invece scritto f(igli)a.
L.
Luca

Messaggioda Luca » domenica 25 luglio 2010, 15:30

Lorenzin ha scritto:Grazie mille per il consiglio. Non ricordo dove ma avevo trovato scritto che era meglio richiede l'estratto per riassunto dell'atto di nascita.

Se qualcuno l'ha scritto, ha sicuramente affermato una cosa non vera ;)
L.
Luca

Messaggioda Lorenzin » domenica 25 luglio 2010, 15:42

Il dubbio infatti e' tra le parole cattarina e bagarela. Non riesco a capire quelle due parole in mezzo. Sembrava infatti un ''fa''. Non riesco a trovare invece francesco. L'hanno scritto abbreviato? E nemmeno la parola prima di ''3 oggi''.
Lorenzin

Messaggioda Luca » domenica 25 luglio 2010, 17:08

Questa è la trascrizione completa: le parole messe all'interno delle parentesi tonde sono quelle che nel testo mancano perché abbreviate.
"Quondam" lo puoi tradurre con "del fu".

A di 22 8bre [= ottobre] 1782
Madalena f(igli)a di Domenico di Giovanni Lorenzin, e di Cattarina
q(uonda)m Fr(ances)co Bagarela sua legitima consorte, natta [ovviamente c'è una t di troppo]
ieri alle ore 3, oggi fu batezata da me Alessio Mi-
chelotti; p(adri)no Battista q(uonda)m Domenico Marcon.
Luca

Messaggioda Lorenzin » domenica 25 luglio 2010, 17:12

Grazie mille, ci vuole una notevole esperienza che io non ho per poter tradurre tutte quelle traduzioni e la grafia. Unica cosa non è che potrebbe essere 1781 visto che dal pezzo successivo sembrebbe un 1 il finale?
Lorenzin

Messaggioda Luca » domenica 25 luglio 2010, 18:24

Si, si è sicuramente un 1: solo un mio errore di digitazione.
Luca

Messaggioda Lorenzin » domenica 25 luglio 2010, 18:29

Nessun problema, ringrazio molto per la precisione della traduzione, non ci sarei mai arrivato da solo a quei "qm", "padrino" .
Lorenzin

Messaggioda Lorenzin » lunedì 26 luglio 2010, 0:00

Ho da chiedervi un consiglio, Voi tutti come eseguite le vostre ricerche? Nel senso, io ho due genitori, i miei genitori a sua volta hanno due genitori che fanno 4 nonni miei che a sua volta hanno dei genitori che fanno 8 bisnonni ecc ecc....
Voi cercate i collegamenti con tutti i rami? Poi seguite anche i vari fratelli per esempio dei nonni con i loro figli ecc?
Grazie
Lorenzin

Messaggioda Luca » lunedì 26 luglio 2010, 17:04

La ricerca per quarti è senz'altro più completa. Chi non si occupa di genealogia tende a credere che la sua famiglia sia soltanto quella del proprio cognome: niente di più sbagliato. Ognuno di noi è il risultato dell'unione di 2 persone e quindi ad ogni generazione bisogna raddoppiare gli antenati; i bisnonni sono 8, i trisavi 16 e così via. Poi può succedere che uno venga "abbandonato" alla nascita da un genitore e che questi non si faccia più vedere per tutta la vita ed è normale che il "tradito" non lo voglia considerare parte della sua vita. Geneticamente, però, c'è e non si può non considerare. Se hai il tempo a disposizione per portare avanti la ricerca per tutti i rami (come dici tu) è meglio e la ricostruzione del tuo passato è più completa. Da un punto di vista tecnico ti conviene cercare almeno tutti i frateli e le sorelle dei tuoi antenati diretti perché riuscirai ad avere più dati a disposizione quando si tratterà di risalire di una generazione (spesso, soprattutto nei registri dei battesimi, può capitare di non trovare indicato il cognome della madre perché il parroco non usava metterlo, ma cercando tutti i figli della coppia prima o poi - vuoi perché non usa sempre la stessa formula,vuoi perché cambia parroco - il cognome o la paternità o il luogo di provenienza della sposa magari saltano fuori e tu hai l'appiglio per continuare nella ricerca). Vedrai comunque che proseguendo nel tuo lavoro gli obiettivi che vorrai porti ti saranno sempre più chiari e sarai tu stesso a decidere come procedere, magari allargando la tua ricerca anche al di là del semplice dato anagrafico.
L.
Luca

Messaggioda Lorenzin » venerdì 30 luglio 2010, 21:28

scusate se vi chiedo altre cose, oggi mi sono arrivati dal comune alcuni estratti di nascita dove riportano i nomi dei genitori, date di matrimonio e morte. La prossima volta chiederò le copie integrali. Cmq domani sono in archivio di stato per la prima volta, cosa posso cercare?devo avere un macchina fotografica, cercare secondo il cognome, data o altro? visto che il comune ha dati fino al 1871 per esempio se cerco l'atto di matrimonio di due persone sposate probabilmente attorno al 1850 lo posso trovare in archivio di stato?
E per ultima cosa, non capisco, cosa vuol dire quando mi dite che dovro cercare negli archivi austro ungarici?
Sono gia abbastanza agitato per il fatto che non ci sono mai stato e che magari non troverò nulla di nulla.
Grazie a tutti
Lorenzin

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 31 luglio 2010, 10:56

E’ sempre buona norma ed opportuno sapere di che cosa hai bisogno prima di andare alla ricerca di documenti , comunque rivolgiti al personale preposto chiedendo in quali fondi si possono cercare i dati che ti interessano : il personale addetto non farà certamente ricerca al posto tuo, ma qualche dritta può fornirtela senz’altro.

Nascite , matrimoni, morti nel periodo nel quale il Veneto era sotto il dominio austriaco ( 1815/1865 ) sono reperibili nei fondi degli archivi austriaci ( appunto ) , penso siano archiviati per luogo : frazione , parrocchia ( i dati venivano forniti dai parroci e dagli altri ministri di culto ) , spesso ad aiutare sono a disposizione gli indici nei quali si possono, abbastanza agevolmente, trovare i nominativi delle persone alle quali sei interessato .

Informati sempre presso il personale della sala di consultazione, non aver paura di disturbare ,chiedi anche se è permesso fare foto , in ogni caso c’è una sezione con servizio per fotoriproduzione all’interno dell’Archivio.

Buona caccia ! [thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lorenzin » sabato 31 luglio 2010, 14:06

Ritorno ora dall'archivio di stato, è stato emozionante sfogliare quegli enormi libroni. Ho trovato alcuni foglio matricolari con riportati nomi dei genitori. Da quello ora tramite i vari comuni posso fare cercare gli atti di nascita. Abbiamo anche trovato un errore che avevo commesso datando un trisavolo con l'anno di nascita di un suo fratello. Diciamo che i cognomi iniziano ad essere molti ora.
Cmq in archivio mi dicono che li da loro posso trovare atti notarili, ruoli matricolari, testamenti ma per quanto riguarda atti di nascita morte o matrimonio devo reperirli in comune fino al 1871 oppure prima presso le parrocchie.
Lorenzin

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 31 luglio 2010, 14:17

Lorenzin ha scritto:Cmq in archivio mi dicono che li da loro posso trovare atti notarili, ruoli matricolari, testamenti ma per quanto riguarda atti di nascita morte o matrimonio devo reperirli in comune fino al 1871 oppure prima presso le parrocchie.

Significa che nella tua provincia i dati degli archivi "francesi" ed "austriaci" non sono stati riversati nell' AdS ma sono custoditi negli archivi storici dei singoli comuni ( si spera )
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy