Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:M'inserisco nella discussione per chiedere se vale lo stesso discorso anche per mio nonno che, ufficiale in Sicilia, fu fatto prigioniero dagli americani e deportato in un campo in Libia, dove rimase fino al 1945.
Un aneddoto "divertente", lui raccontava che sbarcati gli americani in Sicilia, assalirono il campo degli italiani di notte per farli prigionieri, ma il comandante di mio nonno chiese di ritornare la mattina dopo, visto che al momento stavano cenando. Il comandante americano obbedì e il giorno dopo furono tutti imprigionati e deportati in africa, dove mio nonno, che sapeva cucinare fu scelto come cuoco.
Grazie per l'attenzione.

GENS VALERIA ha scritto:Pasquale M. M. Onorati ha scritto:M'inserisco nella discussione per chiedere se vale lo stesso discorso anche per mio nonno che, ufficiale in Sicilia, fu fatto prigioniero dagli americani e deportato in un campo in Libia, dove rimase fino al 1945.
Si , che io sappia .
Dovrebbero conservare i dati riguardanti la prigionia dei militari Italiani ( Seconda G.M. )

GENS VALERIA ha scritto:(...) Un'altra opportunità per avere notizie sui prigionioeri di guerra italiani
http://www.icrc.org/eng/contact-archives
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti