salve! ecco subito una questione...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda cipollone » mercoledì 9 marzo 2005, 21:06

mcs ha scritto:P.S. se non sbaglio..."l'aglio rosso", è un prodotto tipico locale importatissimo :P !

...Devo correggerla: trattasi di "CIPOLLA ROSSA". Non a caso il mio nickname è cipollone...
"date a Cesare"... eheheh...
Ultima modifica di cipollone il mercoledì 9 marzo 2005, 21:08, modificato 1 volta in totale.
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Re: salve! ecco subito una questione...

Messaggioda cipollone » mercoledì 9 marzo 2005, 21:08

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:L'impresa in cui sei calato è :oops: faticosa, ma :wink: ottima e meritevole... persevera! :P

E ricorda che non sei solo... 8)

Bene :D vale

Con l'aiuto di tutti voi sarà tutto più facile.
Grazie !!! :P
cipollone

Messaggioda danti73 » mercoledì 9 marzo 2005, 21:08

Intanto cominciamo col dire che da quel poco che si riesce ad intravedere il colore del campo dello stemma doveva essere azzurro. Sembra anche che ci fosse una banda d'argento. Infine in punta sembra esserci un monte a sei cime d'oro. Se gli occhi non mi ingannano rimane da scoprire cosa ci fosse nel capo...
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda mcs » giovedì 10 marzo 2005, 8:30

cipollone ha scritto:
mcs ha scritto:P.S. se non sbaglio..."l'aglio rosso", è un prodotto tipico locale importatissimo :P !

...Devo correggerla: trattasi di "CIPOLLA ROSSA". Non a caso il mio nickname è cipollone...
"date a Cesare"... eheheh...

Mi scusi :oops: se l'ho fatta intendere come uno sbaglio...infatti, ho messo le due parole tra le virgolette :( (era lapalissiano che fosse una cipolla :wink: !)

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda cipollone » giovedì 10 marzo 2005, 15:34

mcs ha scritto:Mi scusi :oops: se l'ho fatta intendere come uno sbaglio...infatti, ho messo le due parole tra le virgolette :( (era lapalissiano che fosse una cipolla :wink: !)

:oops: ...mi cospargo il capo di cenere... :oops:
cipollone

Messaggioda cipollone » giovedì 10 marzo 2005, 15:37

danti73 ha scritto:Intanto cominciamo col dire che da quel poco che si riesce ad intravedere il colore del campo dello stemma doveva essere azzurro. Sembra anche che ci fosse una banda d'argento. Infine in punta sembra esserci un monte a sei cime d'oro. Se gli occhi non mi ingannano rimane da scoprire cosa ci fosse nel capo...

Io, per quel che si vede, l'avevo blasonato infatti: "d'azzurro, alla banda d'argento, accompagnata nel capo da (???) e nella punta da un monte di sei cime all'italiana d'oro" Ergo il problema (volendo cercare di blasonarlo integralmente)...sta tutto nel capo!!! :3:
cipollone

Re: salve! ecco subito una questione...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 10 marzo 2005, 19:47

cipollone ha scritto:...(omissis)...Immagine
Lo stemma dei Ghettini (Firenze) [come indicato dalla targa], risalente al 1704 [questo ve lo dico io]; il mio problema è sapere com'è blasonato per intero, dato che si vede solo una parte dello scudo. Le mie ricerche non hanno dato esito, ma per completezza della schedatura vorrei poterlo blasonare per intero. Io ipotizzavo una certa simmetria rispetto alla banda... erro?
Grazie a tutti per la cortese collaborazione! :D

Aa.vv., L'araldica. Fonti e metodi, Firenze 1997, pag. 208: a Campiglia Marittima (GR), sul locale Palazzo Pubblico è scolpito un bellissimo bassorilievo in pietra chiara, con uno scudo sagomato in cartiglio pertinente (recita l'iscrizione d'accompagnamento) a Federigo di Tommaso di Leonardo Ghettini, capitano del popolo nel 1631/1632.

Acromo, ad esso il testo abbina un blasone che, combinato con la visione dell'ottimo manufatto, diviene un d'azzurro, a tre monti di tre cime all'italiana, inframmezzati da una banda nebulosa minuta posta a mo' di fascia, il tutto d'oro, al capo d'azzurro, a tre gigli d'oro, posti fra i quattro pendenti di un rastrello di rosso (Angiò).

Certo il mozzicone di ceramica qui sopravvissuto è consono al blasone dato.

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda cipollone » giovedì 10 marzo 2005, 22:42

Perfetto!!! Credo che ci siamo!
L'unico dubbio mi resta quel :"il tutto d'oro" anche la fascia??? :shock: non è d'argento??? :roll:
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 10 marzo 2005, 22:49

Nel blasone reperito, :oops: no... qui, potrebbe essere "stinta" al pari della cornice dorata dello scudo. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda cipollone » domenica 13 marzo 2005, 20:07

EUREKA!!! :2:
Proprio adesso torno da quel di San Vivaldo ove, grazie al prezioso consiglio della gentilissima Maria Luisa Alasia, ho trovato lo stemma Ghettini di cui si parlava!
Eccolo:
Immagine
Credo proprio che ci siamo!!! L'unico dubbio è la banda...che in questo caso è d'oro, ma nel mio esemplare non lo sembra affatto (potrebbe essere stinta come dice il buon frate...) Quindi ora la domanda si riduce a: Come va blasonato il mio mozzicone di stemma???
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 marzo 2005, 17:51

Ti suggerisco un blasone di questo genere, dove le parentesi sopperiscono alle carenze di lettura sul :roll: "mozzicone": d'azzurro, a (tre) monti di tre cime all'italiana, inframmezzati da una banda nebulosa minuta posta a mo' di fascia, (il tutto) d'oro, (al capo d'Angiò).

L'operazione non è :P affatto arbitraria: dato uno stemma parziale, ed un cognome esatto e completo, hai ricavato da altre fonti (che :wink: citerai) un blasone, che qui riproponi con le necessarie e dovute cautele. :wink:

Così facendo, attingi ad un doppio risultato: non lasci :) carente il tuo lavoro, nè dai adito ad alcuno di accusarti che ti :roll: inventi :roll: i blasoni...

---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry