Caro Stefano,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.
GASCHIArma :
Inquartato in decusse, di rosso al giglio d'oro, e d'oro alla rosa di rosso.
Alias :
Inquartato, di rosso al giglio d'argento, e d'oro alla rosa di rosso
Dimora : Torino
Antica e distinta famiglia di Bagnasco, già nota nel sec. XV, che ospitò nelle sue case Vittorio Amedeo I, Don Gabriele di Savoia, Madama Reale (1726) e il duca di Chablais (1763).
GUIDO MARIA (* 10-VIII-1727 + 19-XII-1804), figlio dell'avvocato Giambattista, letterato, poeta, e membro di varie accademie, fu infeudato di Bourget con Villarodin il 19 maggio 1775 e investito il 3 giugno successivo con titolo comitale.
Il figlio di costui, VITTORIO AMEDEO (* TO, 03-III-1762 + 15-XII-1834), intendente generale nel 1816, decurione di Torino al tempo francese, membro del collegio imperiale ( 6 agosto 1812 ).
Il conte GUIDO (* Bagnasco, 06-III-1861), di Vittorio, con D.M. del 4 giugno 1907 fu riconosciuto nei titoli e nello stemma.
La famiglia è iscritta nel Libro d' Oro della Nob. Ital. e nell' El. Uff. Nob. Ital. col
titolo di Conte di Bourget e Villarodin (mpr) in persona di
Guido, di Vittorio, di Guido.
Figli : VITTORIA, FEDERICO, CESARE
Antonio