Famiglie QUAGLIA-RUBELLO del Veneto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie QUAGLIA-RUBELLO del Veneto

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 1 luglio 2010, 16:00

Carissimi,

vorrei domandarVi se qualcuno ha per caso notizie sulla famiglia Quaglia e sulla famiglia Rubello. Credo siano entrambe originarie del padovano. L'ultima in particolare potrebbe avere dei legami con la città di Legnago.....grazie a tutti!
Guardia Nobile Pontificia

Re: Famiglie QUAGLIA-RUBELLO del Veneto

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 8 luglio 2010, 16:41

Legnago (Verona) o Legnaro (Padova ma non città)?
Franco Benucci

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 12 luglio 2010, 18:26

Credo Legnago(VE), ma sta sorgendomi il dubbio...la persona che portava il cognome non c'è più purtroppo, ma da quel che mi riferiva il cognome avrebbe avuto(a suo dire) origini nobiliari! Il dubbio mi sorge perchè la persona era originaria del padovano dunque potrei aver anche capito male...

Messaggioda Franco Benucci » martedì 13 luglio 2010, 15:24

VEnezia in ogni caso non c'entra...
Se era da Legnago (VR) si può controllare, se era da Legnaro (PD) difficilmente era nobile, al massimo poteva essere un ramo rimasto in villa (perché? decaduto? quando?) di una famiglia della nobiltà cittadina. Si può verificare anche questo, ma mi pare meno probabile
Franco Benucci

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 13 luglio 2010, 16:40

Se fosse possibile una verifica in tal senso, sarei molto felice di saperne di più. Resto dunque in attesa e La ringrazio per la squisita gentilezza!

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 15 luglio 2010, 11:09

Da verifica effettuata: nessuna traccia di Rubello nobili, né a Padova né a Verona. A Padova invece c'è (tuttora) una famiglia Quaglia, che i repertori nobiliari cittadini riportano come Quaia, con arma di rosso a tre bande d'oro. Per eventuali notizie più specifiche suggerisco una paziente consultazione dei numerosi manoscritti della Bibloteca Civica di Padova, da reperire tramite:
Luigi Rizzoli, Manoscritti della Biblioteca Civica di Padova riguardanti la storia nobiliare italiana, Roma, Collegio Araldico, 1907.
Franco Benucci

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 15 luglio 2010, 16:08

La ringrazio di cuore per la disponibilità e quando verrò a Padova farò quanto da Lei suggerito! Grazie di cuore nuovamente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy