Indovina medagliere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Indovina medagliere

Messaggioda MMT » giovedì 15 luglio 2010, 3:00

chi sa identificare le onorificenze di questa foto (anni '30 circa)?
purtroppo non è molto nitida ma posso fornire degli aiuti da un curriculum vitae del personaggio:

- cav. SMOM
- Gr. Uff. S.Silvestro
- Comm. Cor. d'It.
- Croce d'oro al merito civile della Rep. di Polonia
- GR. UFF. DEL REALE ORDINE DELLA MERCEDE DI SPAGNA
- medaglia campagna Italo Austriaca
- medaglia d'argento dei reduci e veterani del Pantheon
- medaglia interallata della Vittoria
- medaglia dell'Unità d'Italia
- medaglia d'onore all'esercito e all'armata

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
MMT

Re: indovina medagliere

Messaggioda Tilius » giovedì 15 luglio 2010, 7:12

Immagine

Al collo si distinguono dall'alto:

[clover.gif] croce di commendatore Corona d'Italia
[clover.gif] croce troppo posta troppo di sbieco per capire cosa sia
[clover.gif] croce di commendatore dell'Ordine del Nilo
[clover.gif] croce commendatore (grand'uff) della Mercede
[clover.gif] croce ottagona con centro tondo che potrebbe essere di San Silvestro (anche se l'apparente assenza dei raggi fra un braccio e l'altro della croce non rafforza questa impressione... [hmm.gif]

Le placche:
[clover.gif] la prima, a sx (di chi guarda) in alto, potrebbe essere San Silvestro, oppure...
[clover.gif] la seconda, a dx e ancora più in alto é San Silvestro e la precedente da identificare: come impressione d'insieme é più silvestrina questa, anche se la precedente ha qualcosa che accantona i quattro bracci della croce, come deve avere il San Silvestro... solo che il colore scuro di questo qualcosa non sembra molto compatibile con la doratiura, ma sembrerebbe più essere smalto... [hmm.gif]
[clover.gif] la terza, a sx in basso, é indiscutibilmente della Mercede
[clover.gif] la quarta, a dx e leggermente meno in basso, la direi di San Giorgio di Borgogna (forse... in quegli anni andava anche lui), in abbinamento con la fascia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 15 luglio 2010, 7:14

Tilius ha scritto: [clover.gif] la quarta, a dx e leggermente meno in basso, la direi di San Giorgio di Borgogna (forse... in quegli anni andava anche lui), in abbinamento con la fascia.

Per raffronto si veda questa immagine:
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 15 luglio 2010, 7:22

...fra le medaglie, la prima della fila é una croce simil-cavalleresca che può benissimo essere (anzi é, per forma e colori degli smalti e del nastro) il Merito polacco.
A seguire potrebbe essere un "bronzo nemico"... e poi alzo bandiera bianca: riconoscere medaglie dai soli nastri (vieppiù ipotetici) non é mai stato il mio forte... [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 15 luglio 2010, 7:54

Tilius ha scritto:Le placche:
[clover.gif] la prima, a sx (di chi guarda) in alto, potrebbe essere San Silvestro, oppure...
[clover.gif] la seconda, a dx e ancora più in alto é San Silvestro e la precedente da identificare: come impressione d'insieme é più silvestrina questa, anche se la precedente ha qualcosa che accantona i quattro bracci della croce, come deve avere il San Silvestro... solo che il colore scuro di questo qualcosa non sembra molto compatibile con la doratiura, ma sembrerebbe più essere smalto... [hmm.gif]

Per San Silvestro io voto la prima: si vedono chiaramente sporgere le punte bianche della croce ottagona, che invece non si riesce a percepire nella seconda.
adj

Messaggioda adj » giovedì 15 luglio 2010, 7:59

Tilius ha scritto:...fra le medaglie, la prima della fila é una croce simil-cavalleresca che può benissimo essere (anzi é, per forma e colori degli smalti e del nastro) il Merito polacco.
A seguire potrebbe essere un "bronzo nemico"... e poi alzo bandiera bianca: riconoscere medaglie dai soli nastri (vieppiù ipotetici) non é mai stato il mio forte... [sorry.gif]

In quarta (?) posizione Croce (merito di Guerra o Valore Militare).
Il resto è (per me) indistinguibile.
adj

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 15 luglio 2010, 8:46

MMT ha scritto:chi sa identificare le onorificenze di questa foto (anni '30 circa)?

Uploaded with ImageShack.us

Un suggerimento, per rendere visibili sul Forum le foto inserite su Imageshack scegliere una dimensione massima di 640x480 altrimenti risulteranno troppo grandi per essere visualizzate (ho provveduto io)...

Tilius ha scritto: [clover.gif] croce di commendatore dell'Ordine del Nilo

...che sarebbe questa, ma come hai fatto a distinguerla ? io non riesco a vederla...

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » giovedì 15 luglio 2010, 8:57

Carissimi buongiorno,
mi domando a volte come facciate a distinguere certe onorificenze in queste foto [eek.gif]
Qui, tranne quelle più note che sono state identificate, personalmente non riesco a distinguere nulla.. [eek.gif] .
Complimenti comunque a Tilius che in questi cimenti (moderatori esclusi ovviamente [director.gif] ) ha ben pochi rivali [winner_first_h4h.gif]
Speriamo di apprendere tra breve chi sia il personaggio che certamente ha destato la mia curiosità... :D
A presto.

[thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 15 luglio 2010, 9:25

MMT ha scritto:- medaglia d'onore all'esercito e all'armata

Tra le varie medaglie ricevute dal personaggio della foto questa è certamente la meno conosciuta. Si tratta di una decorazione commemorativa della Grande Guerra conferita nel 1923 dal "Consiglio di Presidenza del Comitato Nazionale per la Medaglia d'Onore all'Esercito e all'Armata" a "titolo di alta riconoscenza della Nazione per la pertecipazione alla Guerra di Redenzione e di Civiltà negli anni 1915/1918, che ha compiuto l'Unità della Grande Madre Italia" (Brambilla "le medaglie italiane negli ultimi 200 anni"). Ve ne illustro un esemplare acquistato sul notosito qualche tempo fa:

Immagine
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » giovedì 15 luglio 2010, 9:46

Mario Volpe ha scritto:
Tilius ha scritto: [clover.gif] croce di commendatore dell'Ordine del Nilo

...che sarebbe questa, ma come hai fatto a distinguerla ? io non riesco a vederla...

Immagine

É in mezzo al grappolo di commende.
Immagine
Si distingue il tondo centrale e intorno una stella bianca a cinque punte, rivolta verso il basso. Ergo non può essere il Coloniale.
Inoltre si distinguono i contorni della "sotto-simil-placca" (passami il termine) raggiata, la quale si sovrappone parzialmente alla croce della Mercede.
Ergo mi sembra fortissimamente il Nilo o altra cosa islamica con stella pentagona con punta rivolta in basso e raggiera sottostante.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 15 luglio 2010, 14:07

...Io avevo pensato all'ordine portogehse di Torre e Spada... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » giovedì 15 luglio 2010, 14:14

Pantheon ha scritto:...Io avevo pensato all'ordine portogehse di Torre e Spada... [hmm.gif]

Se non avesse la raggiera sotto alla stella, potrebbe anche darsi.
Ma siccome la raggiera c'é (io almeno la vedo, e va anche a coprire in parte la croce della Mercede), temo che sia ipotesi da cassare.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 15 luglio 2010, 14:26

Mi arrendo.... [frusty.gif]
Pantheon

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 15 luglio 2010, 15:38

Bravo Tilius, ora la vedo anch'io (eh la buona vista di voi giovani...) [thumb_yello.gif] . Certo che questi quiz sono sempre più da Settimana Enigmistica, non solo per la difficoltà nell'individuare correttamente le decorazioni contenute nel disegno, ma anche per le capacità ottiche con esercizi tipo "aguzza la vista". Un classico per chi si trova sotto l'ombrellone (beato lui) ;) ...
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » giovedì 15 luglio 2010, 16:18

Giaggià. [thumb_yello.gif]
E più riguardo la commenda in basso, meno mi sembra il San Silvestro (infatti gli smalti bianchi delle altre croci sono perfettamente riconoscibili come tali, ma non sul presunto san Silvestro in basso... strano). [hmm.gif]
Mi sa che il San Silvestro in realtà sia la croce messa di sbieco subito a sinistra della stella egiziana.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours