Stemma della famiglia De Filippis

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Prospero » mercoledì 15 marzo 2006, 17:51

Guido5 ha scritto:"un bel tacer...". Un Francesco de Filippis, nato a Gagliano del Capo (Lecce) è stato vescovo di Veroli (1931) poi arcivescovo di Brindisi (1942). E' morto a 88 anni nel 1964...

se avessi taciuto,questa informazione mi sarebbe rimasta oscura..sono molto contento che sia in quel della Puglia,da dove si sono trasferiti i capostipiti della mia famiglia.

grazie delle informazioni :D
Prospero

de filippis da gagliano

Messaggioda Centelles5 » giovedì 28 giugno 2007, 13:55

Caro De Filippis, lo stemma contenuto nel suo siro quello del cardinale credo appartenga all'arcivescovo di BRINDISI Francesco DE FILIPPIS, già Parroco di SAlve (LECCE) e nativo di GAGLIANO DEL CAPO (LECCE). NEl salento è molto diffuso anche il cognome FILIPPO a cui appartiene la mia bisnonna una nobil famiglia di antichissime origine e proprietari terrieri
Centelles5

Re: De Filippis

Messaggioda Prospero » mercoledì 14 luglio 2010, 17:58

Fabio7131 ha scritto:Gentili lettori

vorrei segnalarvi un'altra famiglia de Filippis, nobilitata nientepopodimeno che dall'Imperatrice Maria Teresa D'Austria

il De Filippis in questione è stato l'ultimo Comandante della Piazzaforte Milanese sotto l'impero Asburgico, il casato in ossequio alla triste fama del
Comandante adotto nel proprio stemma un nodo scorsoio.
Mi ripropongo di chiedere copia della documentazione e dell'iconografia dello stemma al discendente diretto

Saluti Fabio G.Curone

Confermo, anche dalle mie ricerche risulta che Maria Teresa volle che i De Filippis fossero nobili dell'Impero, non volle nobilitare il comandante, bensi' il cognome. Non e' che ne avessero bisogno, poiche' e' uno dei cognomi piu' antichi della Magna Grecia.
Riguardo lo stemma, suppongo che le spighe di grano siano esatte, perche' le testimonianze storiche ruotano tutte proprio attorno al granaio della Grecia antica, ma asserire questo, anche se nella sostanza corretto per la forza degli indizi, puo' essere poco scientifico.
Prospero

Re: Stemma della famiglia De Filippis

Messaggioda angelofm » martedì 26 aprile 2011, 11:08

Qualcuno ha notizie dello stemma della famiglia calabrese dei de Filippis? Era una famiglia che aveva palazzo gentilizio a Scigliano Cupani. Tommaso de Filippo aveva fondato nel 1578 la chiesa di San Rocco a Cupani riservandosene il patronato. Una Domina Antonia de Filippis (+ 1646), figlia di Giacomo e di Isabella de Giudice, sposava Don Giacomo de Fazio; Don Valerio de Filippis comprava da Don Orazio Sersale il feudo di Scarfizzi ed una Donna Antonia de Filippis sposava Don Francesco Scaglione barone di Pittarella.
angelofm

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry