Stemma Ferrari - Raggio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Ferrari - Raggio

Messaggioda Masny1991 » martedì 13 luglio 2010, 21:51

Salve a tutti...

Sono stato recentemente, di nuovo nella parrocchia di Taggia per effettuare delle nuove ricerchè, che mi hanno fatto andare ancora piu indietro nel tempo, riguardo alla famiglia Ferrari.

Ora: in alcuni atti di battesimo, i nascituri sono descritti come; iugalibus De Ferrari mentre in altri solo Ferrari
inoltre ho notato che molti avevano come padrini e madrine di battesimo persone di una certa rilevanza sociale, come sd esempio: La marchesa Antonia Pastorelli, moglie di Francesco Spinola, o il Marchese Guglielmo Pianavia Vivaldi o alti prelati e sacerdoti.
Ora volevo sapere era normale che si avessero padrini persone del genere, o comunque bisognava appartenere ad una classe elevata.?

In oltre molti hanno prima del nome il titolo di mri di cui però non conosco il significato. Cosa significa.?

Grazie.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 14 luglio 2010, 13:53

Sarebbe bene vedere i testi completi di questi atti di battesimo, così come riferiti a pezzi e bocconi non stanno molto in piedi: iugalibus DF vuol dire 'coniugi DF' all'ablativo ('con/da/... -'), cioè impossibile che si riferisca ai neonati (e ancor meno ai nascituri ;) ). I nobili di vario lignaggio potevano benissimo scegliere come padrini dei loro figli altri nobili, dato che questi dovevano sostituire i genitori naturali in caso di loro morte e quindi dovevano poter dare l'educazione adatta ai giovani orfani. Però anche questo sta poco insieme col titolo di m.ri (di solito m(agist)ri, genitivo di 'maestro') che non è nobiliare ma si riferisce alla professione esercitata (tipo mastro Geppetto, per intenderci). Sarebbe utile una trascrizione completa o meglio ancora una foto dell'originale, a scanso di errori di lettura (o a confronto di ipotesi diverse)
Franco Benucci

Messaggioda Masny1991 » mercoledì 14 luglio 2010, 14:53

Grazie mille per la risposta.

Posto ora le immagini di alcuni atti di battesimo:

Purtroppo non ho immagini migliori.
Immagine

Il Secondo:
Immagine

Il terzo:
Immagine
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 14 luglio 2010, 16:33

A parte la qualità e la messa a fuoco, le immagini sono anche tagliate a destra, quindi non si legge tutto. Ad ogni modo ex .. et .. iugalibus natus è appunto 'nato da .. e .. coniugi': cioè in mezzo ci sono i nomi dei genitori. Nell'ultimo m.ri è appunto 'di maestro', cioè indica nome e titolo professionale del nonno paterno
Franco Benucci

Messaggioda Masny1991 » giovedì 15 luglio 2010, 9:29

Grazie Franco..

Vedi le immagni tagliate tu.? perchè non lo sono, in realtà.
Io le vedo tutte intere, non so come mai tu le eda tagliate...
La mia domanda poi èquesta: So per cerdto che erano di una posizione sociale o comunque economica molto elvata, ma come possibile se erano maestri? come mastro geppetto?. e poi anche da permettersi padrini e madrine di un cosi altorango sociale?

Grazie ancora.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 15 luglio 2010, 11:21

Boh, ste immagini vanno e vengono: stamattina le vedo intere anch'io. Ieri ho fatto vari tentativi di aprire e chiudere e erano sempre tagliate a destra. Ninporta.
Maestro non nel senso della scuola elementare, ma di 'maestro dell'arte' (come il capomastro o mastro Geppetto, appunto). Oppure erano maestri anche i frati degli ordini mendicanti abilitati a insegnare teologia nelle loro scuole conventuali, ma allora non dovrebbero essere nonni di nessuno (almeno non ufficialmente, salvo eventuali casi di fratamento post-vedovanza) e dovrebbe esserci un'indicazione di stato religioso (rev.mi p. m.ri o analogo) che mi pare mancare. Oppure, ma in epoca medievale, anche i laureati aggregati al collegio dei dottori in qualcosa, ma dovrebbe allora (a parte la cronologia) esseci l'indicazione di dr. che pure manca. Oppure a Genova m.ri voleva dire qualcos'altro che non so e allora passo la mano... :-)
Franco Benucci

Messaggioda Masny1991 » giovedì 15 luglio 2010, 16:25

Grazie mille [notworthy.gif] ... Farò ricerche un pò piu approfondite e la prossima volta che potrò andare in parrocchia cercherò di andarepiu indietro cercando questo mri Gaetano.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Masny1991 » domenica 15 agosto 2010, 20:25

Salve a tutti.

Riapro questa discussione poichè di recente, recatomi da mia zia ho avuto la possibilità di poter ammirare due vecchi frammenti di due cuscini di seta con i due stemmi Ferrari e Raggio. Dopo averli visti ho scoperto che lo stemma dei Ferrari che mi ricordavo è errato. Lo stemma uguale a quello in marmo (in possesso dell'altro mio zio) è di campo rosso con un leone rampante voltato coronato di oro.

Ora vorrei sapere se avete notizie di questo stemma? se è utilizato legalmente dalla mia famiglia o se in modo abusivo, o se addirittura di pura fantasia? Grazie.
Immagine
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 16 agosto 2010, 9:44

Se non fosse voltato a sinistra , avremmo l'arma del ramo de Ferrari nei Promontorio , Interiano e Pinelli : " Di rosso al leone coronato d'oro " come avevo precedentemente postato ( Scorza )

Brisure o imperizia della ricamatrice ?
secondo il mio modesto parere , così brisato : voltato a sinistra , direi sia finora sconosciuto ed essendo stato utilizzato sicuramente in famiglia da diversi decenni credo possa essere adottato ( privo di corona ) senza soverchi scrupoli.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Masny1991 » lunedì 16 agosto 2010, 10:17

Grazie Gens Valeria per la risposta.

A dire il vero nello stemma di marmo e in questo il leone è voltato, mentre in uno stemma per carta il leone è voltato verso sinistra.
In effetti lo stemma è utilizato sicuramente fin dal 1850 prima dalla famiglia Ferrari poi successivamente dalla mia famiglia in quanto la famiglia Ferrari si è estinta con la mia bis-nonna.

Io ho ricostruito un albero genealogico di tale famiglia fino all'inizio del 1600, i rami di cui parlava Gens Valeria potrebbero essere in qualche modo imparentati?
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 16 agosto 2010, 11:57

Masny1991 ha scritto:Grazie Gens Valeria per la risposta.

A dire il vero nello stemma di marmo e in questo il leone è voltato, mentre in uno stemma per carta il leone è voltato verso sinistra.
In effetti lo stemma è utilizato sicuramente fin dal 1850 prima dalla famiglia Ferrari poi successivamente dalla mia famiglia in quanto la famiglia Ferrari si è estinta con la mia bis-nonna.

Io ho ricostruito un albero genealogico di tale famiglia fino all'inizio del 1600, i rami di cui parlava Gens Valeria potrebbero essere in qualche modo imparentati?

Il ramo de Ferrari che è stato ascritto all'abergo dei Promontorio , Interiano e Pinelli è uno solo
( mentre un altro è stato ascritto solo nei Promontorio ) almeno secondo lo Scorza .
Temo che per ottenere prove documentarie certe dell'appartenenza ad uno dei rami nobili occorrerà scavare ancora un po' , oltre il Seicento , negli archivi parrocchiali ed in quellli notarili, cosa non facilissima ma non impossibile !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Masny1991 » lunedì 16 agosto 2010, 13:32

Grazie mille ancora.

Nei prossimi giorni sarò di nuovo a Taggia e continuerò le ricerchè nel archivio parrocchiale sperando di arrivare fino all'inizio del 1500 dove gli archivi di quella parrocchia finiscono.

Se posso chiedere ancora una cosa: posso da qualche parte trovare una genealogia di questo ramo della famigla de Ferrari di cui Gens Valeria mi ha parlato?

Grazie.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry