Abati

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Abati

Messaggioda cleobulo » domenica 11 luglio 2010, 14:50

Spesso leggendo la storia delle famiglie mi imbatto nei soliti abati. Vorrei approfondire la questione: sapere come acquisivano tale titolo (so della concessione di benefici da parte di vescovi) quali tipi di rendite avessero e soprattutto quali obblighi avevano nei confronti delle proprietà legate a tali benefici. Infine, erano necessariamete preti?
Grazie
cleobulo

Re: Abati

Messaggioda adj » domenica 11 luglio 2010, 18:18

cleobulo ha scritto: Infine, erano necessariamete preti?

Inizio col rispondere a quest'ultimo quesito.
Non, non necessariamente il titolo di abate era riservato a sacerdoti.
In particolare va ricordata nel passato la figura dell'abate commendatario - che percepiva i redditi di un'abbazia senza necessariamente esercitarvi una giurisdizione - che poteva essere un laico. Anche se questa figura varia nel corso dei secoli, si trattava essenzialmente di un amministratore (nonché principale beneficiario) del patrimonio dell'abbazia.
Cercando sul web "abate commendatario" troverà un'estesa casistica, quindi non mi dilungo oltre.
adj

Messaggioda Salvennor » domenica 11 luglio 2010, 20:47

Infatti nella mia regione l'Amministratore dell'Opera di Santa Maria di Pisa in genere era un laico.
E ciò valeva anche per altre entità monastiche proprietarie di rilevanti beni.
Uno di tali amministratori pisani si chiamava Alliata, e un'altro Rossi (1200).
Non è escluso che a volte venissero appellati Abati.
Salvennor

Messaggioda Piacentine » martedì 13 luglio 2010, 14:31

Il tutto è spiegato molto bene qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Abate
Piacentine

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 14 luglio 2010, 0:40

Mi limito a continuare la risposta di adj circa il fatto che anticamente gli abati non erano necessariamente sacerdoti. Possiamo ricordare a tale proposito che S. Gregorio Magno, nella vita di San Benedetto, parla del diacono Servandus, abate di un monastero. In seguito gli abati furono elevati al sacerdozio e finirono per ricevere l'uso delle insegne pontificali. Oggi l'abate per essere eletto deve essere sacerdote o essere ordinato quanto prima, e deve avere almeno dieci anni di professione.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square