Aiuto con l'identità di uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto con l'identità di uno stemma

Messaggioda Dylan » giovedì 8 luglio 2010, 12:04

Salve a tutti! Vorrei dire Grazie per avermi accettato la richiesta d'iscrivermi al vostro sito. Scrivo adesso anche in nome di tutti i miei parenti. Per noi, questo stemma è stato un tipo di mistero il quale nessun parente vivo sa spiegarci.

Cerchiamo la storia del seguente stemma dei Cerbini
Immagine

Ho già condiviso qualche messaggio con qualcuno su un altro sito chiamato il 'villaggio medievale.' Secondo lui lo stemma è una diversificazione da quello di una certa famiglia 'Cerbini' fiorentina di circa il 1400. Però secondo quello che abbiamo capito dovrebbe essere anche più antico. Tutto quel discorsco (abbastanza corto) può essere trovato qui:
http://www.villaggiomedievale.com/forum ... IC_ID=2063

Quello che sappiamo: La mia parte della famigilia si spostò nella Calabria dalla Toscana ma non sappiamo quando o se lo stemma fu disegnato prima o dopo. Vorrei vedere se ce ne sia da qualche parte un'immagine migliore e capire il contesto in cui fu disegnato. Abbiamo sentito che venne magari dal XII o XIII secolo ma non ne siamo sicuri. Ci sono archivi del periodo?

Mi interssa anche sapere il significato delle diverse parti dello stemma, tipo la corona. Mi hanno detto sull'altro sito che è d'interesse il trimonte alla tedesca sotto il cervo. Che vorrebbe dire secondo voi?

RIngrazio anche voi qui per qualsiasi altra indicazione o consiglio che mi possiate dare!
Dylan

Re: Aiuto con l'identità di uno stemma

Messaggioda adj » giovedì 8 luglio 2010, 16:55

Gentile Dylan,
qual è la provenienza dello stemma da lei inserito nel messaggio?

(e benvenuto, anche se non spetterebbe a me il darglielo, ma come primo a risponderle mi sembra comunque doveroso) :D
adj

Messaggioda Dylan » giovedì 8 luglio 2010, 20:35

Lo stemma viene da un paese del nord Calabria che si chiama 'Saracena.'

Volevo sapere dove andare per capirlo di più, anche da solo con le mie mani ma non so proprio niente di queste cose. Poi non sono nemmeno italiano di nascita, mio bisnonno fu quello che venne negli USA. I miei parenti volevano che facessi questa ricerca mentre sto qui in Italia a studiare, essendo l'unico della famiglia ad interessarsi della lingua italiana. Questo discorso per darvi un po' di contesto che magari io vi sia sembrato ingenuo.

Dunque se potreste essere così gentili a darmi una mano, almeno a dirmi che tipo di archivio dovrei cercare l'apprezzerei davvero! E se non pensate che troverò mai niente....va bene. grazie
Dylan

Messaggioda L.A.S. » giovedì 8 luglio 2010, 21:08

Dylan ha scritto:Volevo sapere dove andare per capirlo di più, anche da solo con le mie mani ma non so proprio niente di queste cose. Poi non sono nemmeno italiano di nascita, mio bisnonno fu quello che venne negli USA. I miei parenti volevano che facessi questa ricerca mentre sto qui in Italia a studiare, essendo l'unico della famiglia ad interessarsi della lingua italiana. Questo discorso per darvi un po' di contesto che magari io vi sia sembrato ingenuo.

Dunque se potreste essere così gentili a darmi una mano, almeno a dirmi che tipo di archivio dovrei cercare l'apprezzerei davvero! E se non pensate che troverò mai niente....va bene. grazie

In questo caso mi sento [glasses3.gif] di poter dire che ti devi disinteressare del tutto dello "stemma" che ci hai presentato. Devi invece compiere una ricerca genealogica, sulle origini della tua famiglia, partendo dagli archivi, comunale e parrocchiale, di provenienza. Recati dunque a Saracena.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 8 luglio 2010, 23:25

Cerbini è effettivamente un cognome ancora oggi diffuso principalmente in Toscana, in Umbria e nelle Marche, ma in Calabria le segnalo che esiste anche il cognome Cerbino, diffuso in Calabria, Basilicata e Puglia.
Andreas de Florentia

Torna a Araldica / Heraldry