Stemma da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma da identificare

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 8 luglio 2010, 16:48

Per "struttura affine" intendevo: lapide monolitica, con cartiglio anaraldico sormontato da scudo, il tutto modellato a bassorilievo.

Lo scudo datato 1632 in sè è un ovale in cartiglio, purtroppo del tutto differente da questo dello schizzo e quindi inadatto per un confronto stilistico (oltre ad essere momentaneamente inedito).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 8 luglio 2010, 17:05

Ho capito, chiedevo solo la sagoma appunto per non turbare i copyrights altrui.. :)
Però, se quello è ovale il 1632 ci sta tutto, ma non c'entra niente con questo. Allora mi pare che resti valida l'intuizione (o come vorrai chiamarla) che qui di base c'è un testa di cavallo in via di evoluzione. Armette composte di comparto araldico e cartiglio onomastico solidale a Padova (e altrove) ne abbiamo a centinaia di (quasi) tutte le forme, stili e epoche: il fatto in sè non significa nulla, se non la destinazione d'uso dell'armetta stessa (identificazione esatta del titolare e della sua funzione)
Franco Benucci

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 8 luglio 2010, 17:13

E poi forse c'è un problema di capirci sui termini. Per cartiglio io intendo lo spazio destinato alla scrittura. Quello intorno allo scudo è il cartoccio, quindi nel 1632 ci sarà stato un ovale accartocciato. Chiarito questo, per capirci e non per purismi, qui nel mio non vedo cartocci: quelli intorno allo scudo secondo me sono/erano gli svolazzi del cimiero di cui resta forse solo la sagoma dell'elmo, in alto al centro (e dove altro? ;) ).
Franco Benucci

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 8 luglio 2010, 17:38

Franco Benucci ha scritto:E poi forse c'è un problema di capirci sui termini.

Questo è l'unico, vero problema dell'araldica italiana di oggi: l'omogeneità terminologica.

Per cartiglio io intendo lo spazio destinato alla scrittura.

Anch'io, anaraldicamente parlando.
Parlando araldicamente, trovo che lo stesso termine si adatti anche alla cornice (più o meno ricca di volute) che circonda lo scudo vero e proprio in molti stemmi dei periodi manierista e successivi.

Quello intorno allo scudo è il cartoccio,

Sì, trovo che sia buon sinonimo di quanto prima indicato.

quindi nel 1632 ci sarà stato un ovale accartocciato.

Il sillogismo qui cozza col "famo a ccapisse" di prima! :D
Per ovale accartocciato intendo uno scudo di forma strutturalmente ovale, i cui bordi si fondono senza soluzione di continuità con una serie di volute.
Per ovale in cartiglio intendo uno scudo ovale, il cui bordo limpidamente geometrico è separato ed interno rispetto a un cartiglio artisticamente mosso e ricco di volute.
Una piccola chiosa: il linguaggio araldico credo debba rappresentare il miglior compromesso possibile fra tecnica e comprensibilità ---> in soldoni, se vado a parlare a un pubblico non del ramo di ovale in cartiglio, :| bene o male mi danno retta; se parlo invece di ovale in cartoccio rischio di esser preso per un :( alimentarista.
E siccome la descrizione della forma dello scudo è questione non strettamente blasonica, finchè non troverò una terminologia più adeguata l'ovale in cartiglio mi rimane più facile :P nell'eloquio.

Chiarito questo, per capirci e non per purismi, qui nel mio non vedo cartocci: quelli intorno allo scudo secondo me sono/erano gli svolazzi del cimiero di cui resta forse solo la sagoma dell'elmo, in alto al centro (e dove altro? ;) ).

Sì, forse erano i lambrecchini dell'elmo.
O forse le volute del cartiglio?
Chissà :? ...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 8 luglio 2010, 23:40

Una discussione terminologica è l'ultima cosa in cui vorrei impegolarmi, dicevo davvero per capirsi in quel momento. Però, più in generale, direi che nel linguaggio araldico non funziona così: un castello murato non ha porte e finestre sbarrate da muri per impedire che qualcuno ci entri abusivamente, ma è un castello "munito di/con" le fughe delle pietre del muro, allo stesso modo un castello torricellato non è trasformato in torricella ma nunito di/con torricella, e allora anche un ovale accartocciato non è un ovale che si trasforma in cartoccio ma è munito di cartoccio tutto attorno al suo perfetto perimetro. Ieri sera sul Frecentese, San Marco diceva "scudo a cartoccio", siamo là..
Ma davvero, torniamo alla sostanza di questo topic, se ce n'è ancora da sviscerare, oppure creiamo una sezione apposita per la discussione e la codificazione terminologica.
Franco Benucci

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry