Ghirardini e Gherardini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ghirardini e Gherardini

Messaggioda agh » mercoledì 7 luglio 2010, 18:15

Buongiorno a tutti,

Sto conducendo come molti la ricostruzione della storia familiare, con puro scopo di ricerca storica, e sto facendo la mia faticosa esperienza di archivi di Stato, Camera di Commercio, Comuni e Parrocchie, tuttavia c'e' un argomento su cui vorrei chiedere lumi perche' e' probabilmente al di la' delle mie attuali possibilita'.

Si tratta di togliermi il dubbio, o di avere maggiore certezza, sulla relazione tra le famiglie Ghirardini e Gherardini - io appartengo alla prima, in particolare al ramo dell'appennino modenese. Cio' che mi piacerebbe capire e' se esiste una evidenza (o meno) che i due cognomi siano dovuti a un qualche modifica locale o di trascrizione, e in questo caso quale fosse il "ramo iniziale", o se invece hanno radici diverse e la similitudine e' casuale.

Mi scuso se la domanda e' posta in termini grezzi ma come potete capire sono ancora nel processo di farmi le ossa sull'argomento.

Qualsiasi indicazione e suggerimento, anche relativo a fonti da andare a spulciare, sara' prezioso.
Saluti.
A
agh

Re: Ghirardini e Gherardini

Messaggioda Piacentine » giovedì 8 luglio 2010, 10:53

Io conosco la famiglia Geraldini di Amelia che ,a quanto pare , è collegata a questa.
http://www.geraldini.com/
Piacentine

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 8 luglio 2010, 23:09

agh ha scritto:Buongiorno a tutti,

Sto conducendo come molti la ricostruzione della storia familiare, con puro scopo di ricerca storica, e sto facendo la mia faticosa esperienza di archivi di Stato, Camera di Commercio, Comuni e Parrocchie, tuttavia c'e' un argomento su cui vorrei chiedere lumi perche' e' probabilmente al di la' delle mie attuali possibilita'.

Si tratta di togliermi il dubbio, o di avere maggiore certezza, sulla relazione tra le famiglie Ghirardini e Gherardini - io appartengo alla prima, in particolare al ramo dell'appennino modenese. Cio' che mi piacerebbe capire e' se esiste una evidenza (o meno) che i due cognomi siano dovuti a un qualche modifica locale o di trascrizione, e in questo caso quale fosse il "ramo iniziale", o se invece hanno radici diverse e la similitudine e' casuale.

Mi scuso se la domanda e' posta in termini grezzi ma come potete capire sono ancora nel processo di farmi le ossa sull'argomento.

Qualsiasi indicazione e suggerimento, anche relativo a fonti da andare a spulciare, sara' prezioso.
Saluti.
A

Le confermo che, secondo gli studiosi più accreditati, il cognome Ghirardini è una variante ortografica del cognome Gherardi (e quindi anche di Gherardini) e derivano entrambi dalla forma latinizzata del nome germanico Gerhard, nome in uso presso i Longobardi, i Franchi e altre popolazioni del nord europa e poi diffusosi in Italia. I cognomi che derivano da questo nome (comprese tutte le varianti) sono diffusi oggi proprio nelle regioni che maggiormente subirono un'influenza germanica: Toscana, Emilia, Lombardia, Piemonte... e nel sud, in Campania e anche in Sicilia. Per approfondire, le consiglio di prendere visione della voce Gherardi (e i suoi tantissimi alterati, da Gherardeschi a Gilardino, da Girardengo a Giraudo) nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, che dedica un bel paragrafo a questi cognomi.

Un ramo "iniziale" per tutti i Ghirardini/Gherardini non creda esista, nel senso, che dato l'alto numero di persone che portano questi cognomi, ritengo che si tratti di tanti ceppi familiari nati in maniera del tutto autonoma e non legati da parentela. Questo vale sia per i Ghirardini, cognome diffuso principalmente in Emilia con ceppi importanti anche in Lombardia, Trentino e Veneto, e sia per i Gherardini, cognome diffuso principalmente in Toscana (Firenze, Pistoia, Livorno) con ceppi molto numerosi anche in Emilia (Modena, Parma).
Andreas de Florentia

Messaggioda agh » sabato 10 luglio 2010, 10:28

Piacentine, Andreas, grazie per le vostre risposte!
A
agh

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy