Quando i Re giocano a fare i proletari

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Quando i Re giocano a fare i proletari

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 7 luglio 2010, 17:11

La memoria continua a tradirmi! ciao, P.S. mi sembra comunque utile rammentare che, come ci ha ricordato la carissima Sinforosa, che le persone(lei per esempio legge, studia, ed è quindi aperta a eventualmente cambiare opinione) possono, durante tutta la loro esistenza, cambiare appartenenza, idee e quant'altro. In topic: il fondatore della Dinastia attualmente regnante in Svezia era un graduato(sergente, mi sembra) dell'esercito repubblicano francese, con tatuata la scritta "Morte ai Re!"successivamente modificò il tatuaggio e non solo quello!
Ultima modifica di fabrizio guinzio il giovedì 8 luglio 2010, 22:16, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda adj » mercoledì 7 luglio 2010, 19:15

fabrizio guinzio ha scritto: In topic: il fondatore della Dinastia attualmente regnante in Svezia era un graduato(sergente, mi sembra) dell'esercito repubblicano francese, con tatuata la scritta "Morte ai Re!"(successivamente modificò il tatuaggio) e non solo quello!

Ma non mi pare un buon esempio di come si possa cambiare idea.
Semmai è assimilabile alla nutrita schiera di quanti (in Italia) la cambiarono nel 1945, anche se in modo quasi speculare.
adj

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 8 luglio 2010, 22:09

Beh, carissimo, le tue perplessità sul fondatore della Dinastia e aggiungerei la consorte(figlia di un quasi conte del Regno di Francia) Desideria Clary sono condivisibili. Però questa Casa Reale non solo è stata rappresentata da Sovrani che sono stati tutti validi Capi di Stato, ma ha anche avuto fra i suoi Principi personalità come il Conte di Wisborg Folke Bernadotte. Ho la quasi certezza che costui ti piaccia, un caro saluto,
fabrizio guinzio

Messaggioda Sanctus » lunedì 12 luglio 2010, 22:52

Ricordiamo cari amici che il nonno, del nonno, del nonno, del nonno, del nonno.......ecc ecc, di qualsiasi menbro di casa reale, nobile, notabile ecc. nn era altri che una persona "normale" come tutte le altre. Un saluto a tutti. :)
Sanctus

Messaggioda adj » lunedì 12 luglio 2010, 23:36

Sanctus ha scritto:Ricordiamo cari amici che il nonno, del nonno, del nonno, del nonno, del nonno.......ecc ecc, di qualsiasi menbro di casa reale, nobile, notabile ecc. nn era altri che una persona "normale" come tutte le altre. Un saluto a tutti. :)

E il nipote, del nipote, del nipote, del nipote (ma forse sono bastate molto meno generazioni).... di qualsiasi regnante, "normale" lo sta nuovamente diventando. :D

("normale" nel senso che dalla norma, dalla media, dal comportamento della massa dei sudditi - pardon, cittadini - non si discosta: e dunque non si capisce perché mai dovrebbe discostarsi da quello della massa il suo copricapo)
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 13 luglio 2010, 4:14

Temo di dover dissentire sulle origini da "uomini qualunque" per tutti i Re, e' infatti ben noto che i Merovingi discendessero da un dio marino e che i Lusignano fossero discendenti della fata Melusina!
Inoltre "l'uomo qualunque" era chiaramente prescelto del Signore e quindi tanto qualunque non era, purtroppo oggi si cerca di diventarlo in tutti imodi un "uomo qualunque" (con tutto il rispetto per lo stesso).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pantheon » martedì 13 luglio 2010, 8:47

...E ancora prima i faraoni, dei viventi figli del dio Ra...
[worthy.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 13 luglio 2010, 9:46

La schiatta imperiale romana discendeva nientemeno che dalla dea Venere... [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 13 luglio 2010, 10:29

Caro Tilius, sono certo che dopo questi due post qualcuno si sta già "agitando" come l'onda del mare... [dev.gif]
Mi fermo qui...Si rischia di essere blasfemi e non va bene... [bangin.gif]
[arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 13 luglio 2010, 11:57

Cronista di Livonia ha scritto:...e' infatti ben noto che i Merovingi discendessero da un dio marino...
Il Cronista di Livonia

Sull'origine dei Merovingi, uno scrittore di romanzetti pseudostorici recentemente s'é sbilanciato su ipotesi ancora più sfrenate... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 13 luglio 2010, 23:45

fabrizio guinzio ha scritto: Però questa Casa Reale non solo è stata rappresentata da Sovrani che sono stati tutti validi Capi di Stato, ma ha anche avuto fra i suoi Principi personalità come il Conte di Wisborg Folke Bernadotte.

Se può interessare, sono a proporre il suo stemma. Da notare, il 3°punto di questo interzato in pergola rovesciato, specifico dei Conti di Wisborg :

Folke Bernadotte , Count of Wisborg

Arms: Three coats tierced in pairle reversed: 1st Parted per bend Azure and Gules a bend Argent, overall a two-handled vase Or banded Gules, for VASA ; 2nd Azure a bridge of three spans with two towers Argent over waves of water in base Argent and Azure, and in chief an eagle displayed wings inverted above a bundle of thunderbolts, and in topmost chief the stars of Charles’s Wain all Or, for BERNADOTTE ; 3rd Azure a paschal lamb passant Argent enhaloed Or and supporting a gonfannon Argent charged with a cross couped Gules, for VISBORG ; overall dividing the coats a pairle formy reversed Or.
Immagine

http://en.wikipedia.org/wiki/Folke_Bernadotte
http://en.wikipedia.org/wiki/Count_of_Wisborg

Un suo parente, Lennart Bernadotte af Wisborg (1909-2004), ereditò dalla nonna Vittoria del Baden, moglie del Re Gustavo V di Svezia (1858-1950) l'isola di Mainau (Baden-Wurttemberg), ora Fondazione, facente capo alla stessa Casa.
L'isola di Mainau, sul lago di Costanza, ancor prima di diventare residenza di questo ramo morganatico della famiglia reale svedese, fu possesso dal 1271 al 1805 dell' Ordine Teutonico e, successivamente, dei granduchi del Baden.
Intorno al castello, si distende un magnifico giardino di piante rare ed esotiche.
Suggestiva la visita in aprile e maggio quando fioriscono tulipani, narcisi, giacinti e, nelle serre, orchidee, mentre in agosto si assiste alla fioritura delle dalie.
In questo luogo incantevole, mi ci sono recato fuori stagione (primi giorni di ottobre), ma ne serbo ancora il ricordo e l'olezzo ! Merita per davvero, una vera delizia per gli occhi e il naso !
http://en.wikipedia.org/wiki/Mainau
http://commons.wikimedia.org/wiki/Mainau
Lì vicino, poi, c'è l'isola di Reichenau con un'abbazia benedettina dell'epoca carolingia.
Per chi ha tempo, non lontano c'è il Principato del Liechtenstein, Sciaffusa con le cascate del Reno e l'abbazia di San Gallo. Sulla via del ritorno, merita una sosta la cittadina di Einsiedeln (cantone di Schwyz, CH), cresciuta attorno a una famosa abbazia benedettina, il più frequentato luogo di pellegrinaggi della Svizzera.

Scusate l' [offtopic.gif] , ma quando si parla di mete turistiche di un certo spessore, non sto più nella pelle...

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda SINFOROSA » venerdì 23 luglio 2010, 19:42

Quelli che .... w la Monarchia
Quelli che .... w la Repubblica
Quelli che .... w tutto purché ad ognuno sia riconosciuto il diritto ad una vita dignitosa
oh yes .
Quelli che .... le stragi compiute in nome degli ideali sono giuste
Quelli che .... però quelle compiute in nome del popolo sono più giuste
Quelli che .... ma il sangue non ha sempre lo stesso colore ?
Quelli che .... nooooo! Cè il sangue rosso e quello bleu
Quelli che .... e allora ?
Quelli che .... il sangue bleu è più importante
oh yes.
Quelli che .... certe nobili sono davvero eccentriche : firmano col cognome da nubili
Quelli che .... saranno pure fatti loro !
Quelli che ---- certe nobili sono davvero davvero strane : credono nella libertà e nell'uguaglianza degli uomini
Quelli che .... ma questa è demagogia !
Quelli che .... w la libertà di opinione !
oh yes
Quelli che .... certe nobili leggono , studiano e quindi possono anche cambiare idea
Quelli che ..... la vedo dura . Viaggiamo sui settanta
Quelli che ..... " finimola " Sinforosa pocoimporta . Non ti bastano le " mazzate " avute : ne vuoi ancora ?
Quelli che ..... le spalle sono larghe , il cuoricino vigoroso ( mica tanto ) , lo sguardo proiettato verso il futuro .
oh yes oh yes .

Scusate il ritardo
ma in quanto vettura d'epoca ho bisogno di continui restauri.

Fiori per tuttti [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 1 settembre 2010, 18:22

Carissima Sinforosa, pensa alla doppia razione di "mazzate" che finisce per prendere un "mediano" come me(conservatore e ordinista ma non reazionario tipo calderaro, progressista ma non sovversivo e giacobino) e consolati. Ciao, spero di vederTi continuare con la tua collaborazione che personalmente trovo preziosa e trovo sempre più importante ciò che unisce di quel che divide! Ciao di nuovo, spero a presto! P.S. Troverei giusto che una signora usi entrambi i cognomi, a entrambi i quali ha assoluto totale diritto, il paterno ed il coniugale, ma penso anche che sia totalmente rispettabile un'eventuale scelta fra quelli. Cosa ne pensi dell'usanza mongola di un terzo cognome solo femminile che si tramanda solo in linea muliebre? Che cognome avranno gli eventuali figli di Vittoria di Svezia e quale Tu e gli altri forumisti pensate debbano ereditare?
fabrizio guinzio

Messaggioda pierluigic » giovedì 2 settembre 2010, 20:36

.

Io non la conosco signora Sinforosa

Ma le sue parole mi piacciono molto

Si abbia tutta la mia stima e la mia cordialita' , volevo farglielo sapere anche se con ritardo

pierluigi c

.
pierluigic

Messaggioda adj » giovedì 2 settembre 2010, 21:02

pierluigic ha scritto:.
Io non la conosco signora Sinforosa
Ma le sue parole mi piacciono molto

Non nutrivo alcun dubbio in proposito.

Tout se tient.
adj

PrecedenteProssimo