Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Pantheon ha scritto:Tra battute goliardiche (comprese le mie), fuori luogo e quant'altro, ogni tanto c'è bisogno della voce del buon senso !!!
SINFOROSA ha scritto: Sono aristocratica ma scusate la Costituzione non ha abolito i titoli nobiliari ? Allora diciamo meglio , sono discendente di una illustre famiglia e mio padre ,una delle poche persone veramente " nobili " da me incontrate , mi ha insegnato a non permettere a nessuno di trattarmi da " suddito " nella convinzione che ogni essere umano è soggetto pensante in grado di trovare da solo la propria via. Perciò preferisco definirmi " cittadina , certo non cittadina Sinforosa o cittadina Luciana , ma cittadina in quanto membro di una comunità con precisi valori civili e democratici .
adj ha scritto:...dalla più inappropriata delle fonti.
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Tilius ha scritto:adj ha scritto:...dalla più inappropriata delle fonti.
![]()
Abbiamo capito come dopo 200 e passa anni il nostro caro AdJ non abbia ancora metabolizzato la Rivoluzione Francese quale fondamento, volenti o nolenti, delle democrazie moderne.
Vabbuò.
Ce ne faremo una ragione.
Quello che invce mi lascia perplesso é come il medesimo AdJ sembri negare ad una persona ("la più inappropriata delle fonti") il diritto di pensarla in maniera un pochettinino meno ancien regime di quanto non faccia AdJ medesimo...
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Sono d'accordo con il gentile ADJ, questa è demagogia!
Cordialmente.
Pasquale M. M. Onorati

![sword [mf_swordfight.gif]](./images/smilies/mf_swordfight.gif)
Tilius ha scritto:Qua chi sta a fa' demagogia non é certo la gentilissima Sinforosa.
La quale é invece d'esempio sul come si possa tranquillamente coltivare la propria tradizione familiare senza necessità alcuna di incipriare ancora oggi le proprie idee alla moda del '700...
Quelli che invece cercano a tutti i costi di montare un processo degno del Comitato di Salute Pubblica o di qualche Tribunale Bolscevico , a parole tanto aborriti ma invece evidentemente alquanto apprezzati nei metodi dialettici con cui reprimevano gli oppositori, negando il diritto di avere una libera opinione (che quarda caso, é meno bigotta e antica delle proprie), sono altri.
adj ha scritto:Tilius ha scritto:...
Credo di aver già risposto nel messaggio precedente:
La fonte inappropriata è solo quella di chi fu (e si vanta) di essere nobile al tempo dei nobili e ora vuol apparire giacobino al tempo dei giacobini.
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)

adj ha scritto: La fonte inappropriata è solo quella di chi fu (e si vanta) di essere nobile al tempo dei nobili e ora vuol apparire giacobino al tempo dei giacobini.

Tilius ha scritto:adj ha scritto:Tilius ha scritto:...
Credo di aver già risposto nel messaggio precedente:
La fonte inappropriata è solo quella di chi fu (e si vanta) di essere nobile al tempo dei nobili e ora vuol apparire giacobino al tempo dei giacobini.
Siccarissimol'avevocapitoachitiriferivi.
PS: x Pantheon. Posso fare da padrino...
![yes [yes.gif]](./images/smilies/yes.gif)
Sigillum1 ha scritto:Cara Sinforosa, questo suo intervento era decisamente inappropriato...una vera aristocratica che irrompe, ed interrompe, con i suoi valori, i suoi principi..., una serrata, imperdibile, documentata discussione sulle scelte coniugali, le abitudini sessuali, i segreti d'alcova di altri aristocratici dalla testa coronata...Un comportamento stravagante..., quanto meno originale... Ascolti, la prego, chi, in virtù delle molte, profonde, serrata discussioni sul tema, potrà autorevolmente suggerirle le letture, i pensieri, le opinioni, il comportamento più appropriato alla sua condizione sociale...Buona notte, e resti con noi...Silvia
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti