Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
mcs ha scritto:Gent.ma Sig. ra Adriana...esiste eccome!!!
É anzi uno dei pochi stemmi italiani riportato da secoli sui manuali araldici di mezzo mondo.![]()
E come lei dice benelo sconforto è stato il primo sentimento provato cercando di darne la blasonatura corretta
!
Uomini e donne di poca fede...![]()
A me verrebbe da ipotizzare un "di rosso alla croce irregolare d'oro"...ma non mi soddisfa affatto...
Voi che ne dite?
mcs
si arriva in cieloAdriana ha scritto:Croce potenziata e... uncinata? Non è nemmeno uguale in tutti i bracci, quindi bisognerà dire da che parte sono gli "uncini", presumo...(omissis)...
si arriva in cieloAdriana ha scritto:Ma... il povero disegnatore che deve disegnare lo stemma basandosi sulla blasonatura (ramponato, uncinato o storto che sia...) che fa?Si affida al caso o si dà agli psicofarmaci???
:lol: Giustissima osservazione! Hai pienamente colto, cara Adriana, che scopo di un buon blasone è anche (oserei dire quasi solo) la miglior riproducibilità possibile.
Comunque direi che non basti dire "croce irregolare", bisognerà spiegare in che cosa consista l'irregolarità; farlo poi in modo comprensibile e magari anche gradevole, temo sia un altro discorso, almeno per me.
Probabilmente ho sbagliato con "croce potenziata" (che dovrebbe avere altre crocette sui bracci, se non mi confondo di nuovo); quindi vada per croce ramponata; si può dire "ramponata nel braccio destro in alto, nel braccio inferiore a destra e a sinistra"...????
Sighrinnovo la richiesta d'aiuto...
Adriana
si arriva in cielomcs ha scritto:
![]()
![]()
Gent. mo Sig. Cantone...
conosce davvero questo stemma,o quanto ha detto è casuale
![]()
![]()
![]()
mcs
si arriva in cieloMarcello Cantone ha scritto:Gentilissima mcs no! Non è casuale conoscevo il blasone, ho voluto giocare un pò dando anche degli indizzi; questo stemma è raffigurato in più blasonari...omissis...
Cordiali saluti
Marcello

si arriva in cielo
si arriva in cielomcs ha scritto:Prima di tentare l'ardua impresa...
Non esistono imprese ardue, ma solo
l'incoscienza della difficoltà! Questa sì che può causare guai...
![]()
sapientissimo fra' Eusanio...
...i gufi sono sapienti, ma i frati...
che tu sappia, esiste una qualche altra arma con la stessa "croce irregolare", ma con smalti diversi???
mcs
si arriva in cielomcs ha scritto:Scusa tanto, ma...lo dicevo solo perchè la figura 259 di pagina 75 del "Dizionario di araldica" di Valfrei, riporta la stessa arma con il campo azzurro...trattasi di "svista"?
mcs
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 14 ospiti