Le medaglie del 2 giugno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 luglio 2010, 18:50

In una contesa difficilmente i contendenti si convertono alle opinioni dell'altro (non ci riusciva un cervello come agostino da ippona ci devo risuscire io?... non ho queste velleità).
Il confronto però stimola il ragionamento di chi assiste e si forma un'opinione... che sia più conforme alla mio o alla tua non lo so... è un fatto privato di chi ci legge... so solo che io ho cercato di spiegare al meglio le mie ragioni (e immagino tu abbia fatto altrettanto)... e ti ribadisco non per convertiti al mio pensiero... semplicemnte per dimostrare ad altri per quali motivi non trovo il tuo pensiero corretto...
Ultima modifica di nicolad72 il giovedì 1 luglio 2010, 19:10, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » giovedì 1 luglio 2010, 18:57

[cheers.gif]
mareCP

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 luglio 2010, 19:47

Marcello G. Novello ha scritto:oltre alle sfogliatelle di Scaturchio o del Gambrinus

Pintauro... :x PINTAURO... :x le sfogliatelle si mangiano, calde, da Pintauro... ;) sono tutta un'altra cosa... [notworthy.gif]

Purtroppo l'anziano, gentilissimo, signore, pur essendo ancora felicemente vivente, non scende più in laboratorio/negozio... [crybaby.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 1 luglio 2010, 20:31

Vada per Pintauro! Alla prossima Milord! [thumbup.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Pantheon » venerdì 2 luglio 2010, 10:11

Corbo ha scritto:
Pantheon ha scritto:
Corbo ha scritto:
Pantheon ha scritto:Anche durante l'ultima festa dell'Arma in piazza di Siena si è conferita la promozione ad Ufficiale ad un Lgt. che comandandava una Sezione del Reparto Investigativo di Caserta.
Cordialmente.

Salve,
A proposito di questa promozione, alla quale ho assistito per TV, ho notato che il Luogotenente in questione indossava l'uniforme da Ufficiale (particolare desunto dagli alamari; non ho fatto attenzione ai gradi sulle spalline), ma senza la sciarpa azzurra e, mi sembra, senza berretto d'ordinanza. E' questa la prassi? Qualcuno più attento di me ha notato la circostanza? Grazie molte e cordiali saluti.

Sottotenente...Avrebbe dovuto indossare quindi la sciarpa azzurra...Poi sul berretto si può soprassedere: quello è il minimo !
Cordialmente.

Caro Pantheon,
Ti ringrazio dell'attenzione. Una mia interpretazione, da profano, è che l'interessato, prima di ricevere il riconoscimento, non era ancora Sottotenente in via ufficiale e forse la sua uniforme incompleta rispecchiava questa posizione "a metà strada". La mia domanda tendeva solo a sapere - possibilmente - se si è trattato di procedura eccezionale oppure prevista dal Regolamento. Cordialmente

Gent.mo Corbo, è proprio come dice Lei, una cosa a metà...Il risultato è po' pasticciato perchè nell'occasione avrebbe dovuto indossare la G.U.I. vestendo la divisa da Lgt. Però è andata così...
Pazienza. Certo che nulla sfugge a questo Forum.
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 luglio 2010, 10:29

Per dirla alla militare "al tempo!".

La nomina ad ufficiale è effettiva dalla pubblicazione (o dalla firma - non ricordo più) del decreto di nomina (essendo ufficiale un DPR) e non da quando ti viene consegato il papirozzo... ergo se nel corso della cerimonia il decreto era stato firmato (o pubblicato) doveva indossare la GUI da ufficiale con tutti i crismi e carismi, altrimenti quella propria del grado che rivestiva prima (Lgt).
nicolad72

Messaggioda massi » venerdì 2 luglio 2010, 11:59

nicolad72 ha scritto:La nomina ad ufficiale è effettiva dalla pubblicazione (o dalla firma - non ricordo più) del decreto di nomina (essendo ufficiale un DPR) e non da quando ti viene consegato il papirozzo... ergo se nel corso della cerimonia il decreto era stato firmato (o pubblicato) doveva indossare la GUI da ufficiale con tutti i crismi e carismi, altrimenti quella propria del grado che rivestiva prima (Lgt).

Verissimo...però questa nomina ad ufficiale non segue il normale iter, è appunto straordinaria e, in quanto tale, ha una sua procedura particolare.
Se non erro ha le medesime modalità stabilite per l'avanzamento per merito di guerra e la decorrenza della promozione nonchè l'anzianità di grado è fissata dalla data del fatto che motivò la proposta (indubbiamnente prima della cerimonia del 5 giugno).

Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Pantheon » venerdì 2 luglio 2010, 12:12

[hmm.gif] Questo del papirozzo è un argomento interessante. In effetti per prassi, come nel caso specifico, dovrebbe esservi stata la promozione in data antecedente alla cerimonia...Mi è venuto in mente un caso analogo anche se era una promozione di grado senza il passaggio di ruolo.
Tuttavia è sempre difficile pronunciarsi perchè tra il dire ed il fare...in barba un po' a tutto !
Resta un fatto su cui spero che ci troveremo tutti d'accordo: compliementi al neo sottonente !!!
Cordialmente.

[groupwave.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 luglio 2010, 12:18

Non ci son dubbi...

e anche alla sua fortuna di aver trovato dei superiori che sanno quando e come premiare... perchè purtroppo non sempre si hanno queste fortune.
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 2 luglio 2010, 12:18

Pantheon ha scritto: compliementi al neo sottonente !!!

Sono d'accordo. Una domanda, potrebbe ricevere ulteriori promozioni in futuro?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pantheon » venerdì 2 luglio 2010, 12:23

Sì, assolutamente ! Se continua a "remare" così !

...Ad majora...
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 luglio 2010, 12:30

Avanzerà maturata la dovuta anzianità... come tutti (salvo pensione... non mi sembra più giovnissimo)
nicolad72

Messaggioda Corbo » sabato 3 luglio 2010, 18:46

nicolad72 ha scritto:Per dirla alla militare "al tempo!".

La nomina ad ufficiale è effettiva dalla pubblicazione (o dalla firma - non ricordo più) del decreto di nomina (essendo ufficiale un DPR) e non da quando ti viene consegato il papirozzo... ergo se nel corso della cerimonia il decreto era stato firmato (o pubblicato) doveva indossare la GUI da ufficiale con tutti i crismi e carismi, altrimenti quella propria del grado che rivestiva prima (Lgt).

Salve a tutti,
Concordo con le conclusioni, ma il problema è che l'interessato, col quale mi complimento anch'io, non indossava nè l'una, nè l'altra. Possibile, d'altra parte, che nessuno di questo forum abbia visto la ripresa TV? Non vorrei aver sollevato un vespaio su un parto della mia scarsa attenzione, Cordiali saluti
Corbo

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 luglio 2010, 14:53

Se gli è stato notificato il decreto in data antecedente alla cerimonia la GUI manca della sciarpa...
Se il decreto non gli è stato ancora notificato avrebbe dovuto indossare la GUI con i gradi da Lgt...
Questo è quanto. Sarebbe peggio la seconda ipotesi.
In ogni caso la gaffe, più o meno grave, vi è stata.
Di solito le cerimonie su Roma le organizza lo SM del CGA, tra le disposizioni in dettaglio vi sono chiaramente indicate le uniforme che i reparti schierati. quelli di rappresentanza, quello di scorta ecc...Devono indossare.
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda massi » lunedì 5 luglio 2010, 16:01

Rimango del parere che, essendo comunque già stato nominato ufficiale “sul campo” da prima della cerimonia, l’errore formale è limitato alla mancanza della sciarpa azzurra.
Mi riallaccio a quanto giustamente afferma il gent.le Pantheon: se vi è stato un errore seppur blando mi meraviglio che non siano intervenuti i sempre zelanti addetti al cerimoniale.

Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia