volevo porre un piccolo questito. La settimana scorsa, in occasione di una visita a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, ho approfittato per fare qualche fotografia agli stemmi di questa famiglia. Se ne trovano sia sulle facciate degli edifici (la Villa padronale, la casa del fattore - dove per un certo periodo ha abitato la famiglia Pascoli, ed anche la chiesa dei Santi Pietro e Paolo), sia sul soffitto di alcuni saloni del piano nobile, sia ancora sui banchi all'interno della piccola chiesa.
Questi gli stemmi che ho fotografato:

In tutti i casi la banda caricata di 6 rose d'oro (banda che ho trovato essere d'argento, ma qui d'oro) è attraversante sul tutto.
Facendo però un confronto con altri stemmi, la banda in alcuni casi non è attraversante sul tutto, ma solo nel I e nel IV quarto si ha una banda caricata di tre rose d'oro:
Stemma presente a Villa Torlonia a Roma:

Stemma presente presso la tenuta La Fratta, a Sinalunga (SI):

Stemma presente sulla sommita della fontana Torlonia nelle vicinanze del Campo Marzio, a Roma:

Devo pensare che gli ultimi tre esempi siano delle varianti?
Ho trovato poi uno stemma che si discosta del tutto, quello della nobildonna Teresa Torlonia moglie del marchese Gerino Gerini, e che si trova presso la villa Le Maschere presso Firenze:

saluti
Luca

si arriva in cielo