Repressione del legittimismo postunitario

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Repressione del legittimismo postunitario

Messaggioda messer giorgio » martedì 29 giugno 2010, 15:27

Certo che festeggiare il 150° anniversario dell' unità d'Italia con questo clima mi sembra impossibile!

Fatta l'Italia, come disse qualcuno, si dovrebbero fare gl'Italiani !

[confused.gif] non ne vedo in giro!
messer giorgio

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 29 giugno 2010, 15:34

Gentile Cronista,
la banca Rotschild è, ancora oggi, una delle 10 più importanti banche d'affari al mondo
(cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/N_M_Rothschild_&_Sons);
non credo che si possa dire lo stesso dei suoi banchieri genovesi.
A Napoli, i Rotschild comprarono una bellissima villa alla Riviera di Chiaia, che oggi porta il nome di Villa Pignatelli Aragona Cortes ed è sede di un bellissimo museo che conserva, tra le altre cose, la collezione d'arte del vecchio Banco di Napoli
(cfr. http://museopignatelli.campaniabenicult ... -del-museo) .
A presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il mercoledì 30 giugno 2010, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 giugno 2010, 16:00

"...Nebbia densa e gelata che opprime d’inverno, e il sole, che picchia martellate in testa alla gente… in quella fettaccia di terra che sta fra il Po e l’Appennino…"

Giovanni Guareschi

PS: il vecchio frate, che secondo alcuni non conoscerebbe la geografia, sa però che Guareschi non era nato "in Terronia": Fontanelle di Roccabianca, 1º maggio 1908 / Cervia, 22 luglio 1968
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Maledetti Savoia, Savoia Benedetti

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 29 giugno 2010, 16:27

Segnalo un interessante volume pubblicato dalla Piemme qualche settimana fa e scritto a 4 mani da Lorenzo del Boca ed Emanuele Filiberto di Savoia. Il titolo completo è Maledetti Savoia, Savoia Benedetti. Storia e controstoria dell'Unità d'Italia:

http://www.edizpiemme.it/libri/maledett ... 8856610581

Mi sembra proprio "on topic", non trovate?
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » martedì 29 giugno 2010, 16:54

messer giorgio ha scritto:Certo che festeggiare il 150° anniversario dell' unità d'Italia con questo clima mi sembra impossibile!

Fatta l'Italia, come disse qualcuno, si dovrebbero fare gl'Italiani !

[confused.gif] non ne vedo in giro!

Ma sì, ma sì.
Ce ne sono, ce ne sono.
Solamente che oggidì va di moda atteggiarsi a neosabaudi piuttosto che neoborbonici.
Ma sono sempre Italiani. [thumb_yello.gif]
Anzi, in questo acceso campanilismo sono persino più Italiani della media. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 29 giugno 2010, 21:00

Tilius ha scritto:Solamente che oggidì va di moda atteggiarsi a neosabaudi piuttosto che neoborbonici.
Ma sono sempre Italiani. [thumb_yello.gif]
Anzi, in questo acceso campanilismo sono persino più Italiani della media. ;)

Io mi definisco neopapalino [euro.gif]. In fondo, il Papa è pur sempre l'ultimo sovrano effettivamente regnante in (una piccola, ma importantissima, parte della) Italia [king.gif] !
A presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il mercoledì 30 giugno 2010, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 30 giugno 2010, 5:01

Dunque, andiamo per ordine.

Caro vecchio Frate,

in primis scambia una licenza poetica per una realta', dandole inoltre una portata che essa non ha.
In secundis fa ritenere che lei abbia ben poca dimestichezza con il Piemonte, la Liguria, la Valle d'Aosta e la Savoia. Le ultime tre sono quasi solo ed esclusivamente montagne la prima invece lo e' in maggioranza relativa.
Personalmente sono stato in tutte e quattro le regioni ed ho visto di persona, ma, dato che la geografia non e' un'opinione, bensi' un dato di fatto per dare maggior sostanza a quelle che potrebbero essere mere impressioni riporto il dato di Wikipedia relativo alla geografia del Piemonte:

"Il territorio della regione è suddivisibile in 3 fasce concentriche, di cui la prevalente (e più esterna) è quella alpina ed appenninica (ben il 43,3% del territorio regionale); al suo interno vi è la zona collinare (30,3% del territorio), la quale racchiude la zona pianeggiante (26,4% del territorio)."

Facciamo un raffronto con quei duri luoghi montuosi del Sud. Sempre da Wiki:
"La Campania è prevalentemente collinare (50,8%), il 34,6.% di essa è montuosa e il 14,6 % pianeggiante."
" Il territorio della Basilicata è prevalentemente montuoso (46,8%) e collinare (45% circa) e possiede un'unica grande pianura : la Piana di Metaponto."
Puglia - "Il suo territorio è pianeggiante per il 53,3%, collinare per il 45,3% e montuoso solo per l'1,4% il che la rende la regione meno montuosa d'Italia."
"La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio. Presenta ampie zone montuose che coprono il 41,8% del suo territorio"
Sicilia - " È una regione prevalentemente collinare (per il 62% del territorio), mentre per il 24% è montuosa e per il restante 14% è pianeggiante (la pianura più grande è la piana di Catania)."

Solo l'Abruzzo e' veramente montuoso e poco altro: " Regione prevalentemente montuosa (65%) e collinare (34%)la pianura (1%)è costituita soltanto da una stretta fascia costiera che segue il litorale"
Mentre, per concludere il novero, nel Regno di Sardegna anche in Sardegna c'era ben poco di pianura:
"Più dell'80% del territorio è montuoso e collinare; per il 67,9% è formato da colline e da altopiani rocciosi (per 16.352 km²)."

Abbiamo appena visto che le condizioni del Sud non erano certo peggiori di quelle del Nord, anzi in molti casi erano nettamente migliori e ribadisco che anche a livello di montagne le alture del Sud sono relativamente poca cosa, infatti le piu' alte, quelle del massiccio del Gran Sasso non toccano i 3000 metri, mentre le Alpi superano agevolmente i 4000 metri in piu' punti.

Egregio dottor Onorati,

sono veramente grato per avermi confermato che i Rothschild non edificarono alcun palazzo in Napoli. Inoltre i Rothschold hanno iniziato la loro attivita' nel XIX secolo ed hanno quindi poco piu' di 200 anni alle spalle, i vari mercanti e banchieri genovesi ne hanno avuto qualcosa come 700 e passa anni di gloriosa storia alle spalle. Mi venga pure a riparlare dei Rothschild fra un 500 anni e vedremo dove saranno.
Detto per inciso sia i palazzi dei Rolli genovesi che il centro storico di Napoli nel suo complesso sono stati inseriti dall'UNESCO fra i Patrimoni dell'umanita'. Ad entrambi un grande e giusto riconoscimento, anche se qualificato in modo diverso.
Per cio' che riguarda i banchieri genovesi molti sono finiti in rovina, grazie alle molteplici bancherotte della Corona di Spagna e grazie al generoso intervento della Francia rivoluzionaria, ma ha forse mai sentito parlare di famiglie come i Doria Pamphilj, i Pallavicino, gli Spinola, i De Ferrari ed altre ancora? Mai sentito parlare dei Grimaldi? Alcune di loro ancora oggi possiedono beni tutt'altro che trascurabili, ma questo forse lei lo ignora, provi a documentarsi.
Le do' un suggerimento tanto per iniziare guardi la voce Raffaele de Ferrari, Duca di Galiera. Certo la famiglia e' estinta, ma l'opera della sua riccheza continua ancora oggi, non male.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » mercoledì 30 giugno 2010, 7:12

Questo giochino a chi c'ha il banchiere più grosso é una delle cose più puerili cui mi sia capitato di assistere negli ultimi anni... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 30 giugno 2010, 7:29

Grazie, di fatti lo trovo un gioco abbastanza spassoso (mi basta poco, lo so, ma la vita e' dura si deve profittare anche di quel poco che offre...). Direi inoltre che e' in spirito con la discussione, nata sulle basi di chi aveva il regno piu' florido, la flotta piu' grande, ecc ecc.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » mercoledì 30 giugno 2010, 9:33

Contento Lei.
Anyway, (Duca di) Galliera si scrive con due elle... (perdoni la pignoleria, ma sui nomi é il caso di non soprassedere) :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 30 giugno 2010, 9:38

Si, beh, lo ho detto che mi contento con poco...

Grazie per la precisazione, per il pubblico, mi e' sfuggito in battitura, spesso corro un po' troppo e piu' di un mio messaggio soffre da un punto di vista ortografico.
Per fortuna in altro successivo messaggio odierno in altra discussione lo ho riportato correttamente con la doppia "l" cosi' non ci sara' bisogno di inserire ulteriori precisazioni chiarificatorie sul Duca.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 30 giugno 2010, 11:52

Cronista di Livonia ha scritto:Grazie, di fatti lo trovo un gioco abbastanza spassoso (mi basta poco, lo so, ma la vita e' dura si deve profittare anche di quel poco che offre...).

Caro Cronista, allora mi consente di non prendere sul serio le Sue affermazioni ? [jump.gif] Grazie mille e buon divertimento.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 30 giugno 2010, 12:05

Al contrario, la invito a prenderle con la massima serieta', perche' sono assolutamente vere e non fantasia od abbaglio come certe altre. Il fatto che trovi il tutto divertente, al punto da ritenerlo "gioco spassoso" non toglie nulla alla veridicita' dei fatti od alla validita' delle affermazioni. Potrebbe inoltre trarne nozioni di un certo interesse.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda de la cerda » mercoledì 30 giugno 2010, 18:01

Il mio sommesso parere è che questa discussione sia totalmente inutile, perchè ognuno dei partecipanti resta con la sua opinione e non c'è argomento della parte "avversa" che possa fargli cambiare idea.
de la cerda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 giugno 2010, 18:28

Sì, caro De la cerda, e non solo per questo...
Tilius ha scritto:Questo giochino a chi c'ha il banchiere più grosso é una delle cose più puerili cui mi sia capitato di assistere negli ultimi anni... Immagine

...ed è giochino che fa il paio con un certo qual atteggiamento celodurista che pare andare per la maggiore in taluni luoghi d'Italia. Uso il verbo "pare" perchè dicono che l'Italia non la conosco, e non vorrei contraddire nessuno.

Italia che nel Nord è comprensiva de "...il Piemonte, la Liguria, la Valle d'Aosta...", ovviamente con tutte le montagne, colline e pianure di pertinenza, estese dal Pian del Re al delta padano lungo gli oltre seicento (600) chilometri del percorso pianeggiante del Po.

Lungo i quali seicento (600) km. chissà se il grande fiume lambisce mai una ferrovia, poco importa se pre- o post-unitaria. Che brutta cosa, essere ignorante come io sono.

La Savoia, forse perchè non più italiana (così altri dicono: sarà vero?), mi pare fortunatamente immune da questo atteggiamento, se non sbaglio: caro Tilius, perdonerai i molti sbagli di queste mie righe?
Sai bene che il vecchio frate è il primo degli ignoranti (da adesso anche in geografia, per buona grazia ricevuta) e non sa un bel nulla dell'Italia, in primis di quella del Nord (dalla bassa Lomellina alla bassa trevigiana comprese), come ognuno in questo forum può testimoniare.

PS: caro Tilius, sai meglio di me che l'acuto Guareschi conosceva bene la gente, e non era penna da "...licenze poetiche...", anzi!
Andava al sodo, e sapeva dare tocchi poetici ai suoi scritti, il che è ben diverso dalle licenze poetiche: ma questi sono dettagli che sfuggono alle percentuali delle misurazioni geoterrestri.
Chissà se Guareschi, proprio perchè aveva ben chiaro un certo modo di "pensare", predilesse "quella fettaccia di terra che sta fra il Po e l'Appennino" e trascurò l'altra fettaccia (il termine è suo!) fra Po e Alpi.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square