Medaglia di benemerenza rilasciata dal SMOC di San Giorgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: medaglia di benemerenza rilasciata dal S.M.OC di San Giorgio

Messaggioda 263247qk » venerdì 25 aprile 2008, 15:54

ho io una domada da porvi, ho ricevuto da due anni la medaglia di bronzo di benemerenza dell'ordine Costantiniano di san giorgio, ramo napoletano.A breve , secondo quanto riferitomi, verrò nominato cavaliere d'ufficio del siffatto ordine.Posso fregiarmi di entrambi i nastrini o solo della onorificvenza più alta.-
Un gradito saluto!!!!!!!!
263247qk

Messaggioda wizard » venerdì 25 aprile 2008, 20:26

Suppongo si tratti di due onorificenze diverse.
Una volta ricevuta l'autorizzazione credo si possano portare entrambe.
cordiali saluti
Wizard
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

medaglia di benemerenza rilasciata dal S.M.OC di San Giorgio

Messaggioda Francesco Maria » venerdì 25 aprile 2008, 20:42

Buonasera,
Sò per certo che l'onorificenza maggiore, facente parte dello stesso Ordine, "assorbe" quella minore. Ragion per cui dovrebbe fregiarsi solo del cavalierato (che non è poco :wink: ).
Con Stima
Francesco Maria
Francesco Maria

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 aprile 2008, 21:06

Bhe non è detto bisogna vedere in che rapporto si pongono le due insegne...

Non necessariamente esse si riferiscono al medesimo sistema premiale...

nell'Ordine di Malta chi è decorato al MM ed al contempo è membro dell'ordine porta entrambe le insegne..

Tra i decorati al MM le medaglie (au ag br) si portano tutte, mentre delle croci si porta solo la maggiore...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 26 aprile 2008, 15:40

Buonasera,

Sostengo la tesi di nicolad72, cavalierato e benemerenza camminano su due diversi binari, è ovvio che nell'ambito delle classi qualora si venga insigniti di gradi più alti si portano le sole insegne relative allo stesso.
Ciò non toglie che se si è ottenuta una benemerenza non la si possa indossare contestualmente, anche io ho per esempio visto membri dello SMOM indossare sia le insegne di cavaliere che al MM con o senza spade, ed in un caso sia l'una che l'altra.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda 263247qk » sabato 26 aprile 2008, 15:46

Ringrazio per le risposte esaudienti!!!!!!
263247qk

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 aprile 2008, 19:00

Francesco Lupo ha scritto:...ho ... visto membri dello SMOM indossare sia le insegne di cavaliere che al MM con o senza spade, ed in un caso sia l'una che l'altra.

Infatti è possibile... la classe civile e la classe militare sono distinte e conferite per meriti distinti... quindi sono indossabili contemporaneamente...

Per fare un esempio uno può al contempo essere insignito della croce al MM e della croce con spade al MM. Le può indossare entrambe, se non fosse così quella conferita per ultima (in ordine di tempo) sarebbe stata di grado superiore, ossia una promozione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

medaglia di bronzo rilasciata dal S.M.O.C di San Giorgio

Messaggioda Cavaliere83 » lunedì 11 agosto 2008, 19:59

Sono stato insignito della megaglia di bronzo del sacro Militare Ordine Costantiniano, volevo conoscere il nastrino da apporre sull'uniforme e la medaglia.
Saluti. Matteo :D
Cavaliere83

Messaggioda savoia.loveno » martedì 12 agosto 2008, 21:31

La medaglia di benemerenza è una normale medaglia con al centro la croce costantiana con il nastro celeste chiaro e il nastrino per l'uniforme è dello stesso colore del nastro della medaglia con al centro una piccola medaglietta di bronzo o d'argento o d'oro a seconda dei casi.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda balestriere » mercoledì 13 agosto 2008, 21:33

Ecco, questo è il nastrino Immagine

Cordialità
Giuseppe Ferraro
balestriere

Medaglia di benemerenza rilasciata dal S.M.O.C. di San Giorg

Messaggioda Cavaliere83 » giovedì 14 agosto 2008, 15:54

Grazie, caro Giuseppe sempre molto celere ed esaustivo nelle risposte.
A presto risentirci.
matteo :D
Cavaliere83

Messaggioda giorgio1970 » martedì 29 giugno 2010, 10:59

Buongiorno, ho una domanda da porre. Ho ricevuto con tantissimo sacrificio e devozione la medaglia di bronzo (III classe) di benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Sono un militare dell'Arma, nella presentazione di un concorso a titoli, ho evidenziato il possesso della medaglia con la quale mi aspettavo una maggiorazione di punteggio (visto che le partecipazioni a missioni estero danno maggiorazioni di punteggio, anche benemerenze concesse da altri organi). Il superiore comando mi contattava per le vie brevi riferendomi che la medaglia a me concessa non dava nessuna maggiorazione di punteggio, facendomi stilare in seguito una dichiarazione a firma mia, ove ho comunicato che erroneamente ho inserito un titolo non valido.
Mi chiedo, perche' nei concorsi interni delle FF.AA. non viene presa in considerazione?
Rimango fiducioso in attesa di una risposta, che possa farmi capire!
Grazie
giorgio1970

Messaggioda mareCP » martedì 29 giugno 2010, 11:47

gentile collega dell'Arma,
la cosa mi risulta strana, almeno per la MM.
quella di cui parla è una benemerenza che viene trascritta nei documenti matricolari del militare e concorre a formare il curriculum. Magari con un punteggio minore rispetto ad altri segni.
Non capisco perchè le hanno fatto fare quella dichiarazione. Io fossi in lei avrei chiesto i riferimenti di quello che mi è stato detto.
cordialità
mareCP

Messaggioda giorgio1970 » martedì 29 giugno 2010, 12:09

Salve,
grazie signore di una sua attenzione, sulla mia domanda, posso assicurarle che sono stato contattato telefonicamente dal Comando Legione Sicilia, dal partitario responsabile dei concorsi il quale per farmi regolarizzare l'istanza, mi ha imposto di scrivere una dichiarazione con la quale erroneamente indicavo quel titolo, visto l'immediatezza nel fornire risposta, anche se ho cercato delle risposte fra colleghi, nessuno mi ha fornito una risposta corretta, quindi, per evitare eventuali difformità o problemi sul mio status, ho fornito quel documento.
Nel ringrazziarla ancora, in ultimo, rimango in attesa se qualcuno di lor Signora abbia qualche legge o decreto in merito alla benemrenza a me concessa,
Onoratissimo, di poter rispondere in questo Forum
Cordialmente Giorgio.
giorgio1970

Messaggioda mareCP » martedì 29 giugno 2010, 12:15

Egr. Giorgio,
nell'attesa che qualcuno più esperto di me le risponda, io intanto le consiglio di chiamare la persona che le ha chiesto la dichiarazione e mi farei fornire indicazioni precise di quello che ha sostenuto - mi pare di aver capito - solo telefonicamente.

cordialità
p.s.
non è che il tizio doveva fare il suo stesso concorso? [dev.gif]
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours