Die Hochwasser-Medaille 2002

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Die Hochwasser-Medaille 2002

Messaggioda sniff » lunedì 28 giugno 2010, 15:03

............ che riepiloga le varie benemerenze dei Land tedeschi, ed alla pagina 3 di 6 vi è il diploma in argomento che come avevo osservato riporta luogo e data di rilascio e inoltre si differenzia da quello che ho visto di presenza e linkato nel mio post precedente in quanto il nome dell'insignito è preceduto da HERRN (Signore)... Non capisco se si tratta di una modifica avvenuta nel tempo o se ciò che ho visionato, che pare essere conforme a quello in possesso di Westsilver, possa essere solo una fedele (non troppo) riproduzione..................

Egr. Sig. Enrico,
condivido i dubbi rappresentati.
I diplomi emessi a favore delle varie Autorità civili ed a persone fisiche italiane, denotano una palese discrepanza\differenza con quelli emessi per la Sassonia - Germania ecc. ecc..
Quanto riportato nel link indicato è quello originale.... ovviamente!
In Italia, mi risulta essere pervenuto alcun diploma riportante "herrn" preceduto dal nome dell'insignito.
""herrn"" non si è perduto per strada durante gli anni di conferimento, non c'è mai stato!!!
Il mio risale a fine 2004 (trimestre in cui mi è arrivato) ed anche qui non compaiono luogo, data e\o altro.
In questi anni e fino ad oggi, ho visto svariati diplomi e sono tutti uguali al mio (lo prendo come riferimento perchè è tra i primi ad essere stato rilasciato a soggetti italiani).
Posso garantirLe che se il diploma così com'è non fosse legittimo, il Ministero Difesa farebbe molti molti problemi.... mi creda!!!!!
Concludo con il dire che il Ministero Difesa, nell'anno 2004-2005, ha effettuato tutti gli accertamenti sulla legittimità dell'onorificenza definendola inizialmente con la dicitura "esame in corso" e solo nel 2007 scioglieva la riserva espressa concedendo la relativa autorizzazione.
Spero di aver fatto cosa gradita. [angel]
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Tilius » lunedì 28 giugno 2010, 17:24

Giusto una immagine per rammentare ciò che é stato.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda KikkoMax » lunedì 28 giugno 2010, 19:28

Grazie a tutti per gli interventi, in particolare grazie a sniff, e non solo per le preziose notizie sulla disamina in atto :D (tu sai a cosa mi riferisco) e a Tllius per il contributo con cui ci ricorda che disastro sia stato per le popolazioni colpite.

La questione può dirsi chiusa anche grazie ad una richiesta diretta alle autorità della Sassonia-Analt che hanno confermato l'autenticità dell'attestato.

Ancora grazie a tutti.

Cordialmente, Enrico Fornasier
KikkoMax

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 2 marzo 2011, 23:48

Buonasera, approfitto dell'esistenza di questa discussione già aperta, per chiedere se qualcuno di voi sappia dove poter reperire i nastrini in formato italiano (37 mm) delle medaglie Helbeflut e Fluthelfer (per intenderci quella con il nastro bianco con due pali verdi e quella con il nastro metà bianco e metà rosso).
Ultima modifica di roberto179442 il giovedì 3 marzo 2011, 21:47, modificato 1 volta in totale.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » giovedì 3 marzo 2011, 11:08

Gentili Signori...

Non conoscendo la normativa istitutiva della suddetta Benemerenza.....
deduco che contempla il conferimento a Tutti coloro che in qualsiasi modo abbia contribuito ai fabbisogni dei Lander ????
non richiedendo esplicitamente l'impiego in teatro...

mi chiedo per quale motivo SMD abbia approvato ?

perchè riconosciuta come una ricompensa non nazionale ? in quanto tale ...

o perchè i meriti acquisiti hanno apportato Lustro ed Onore all'Uniforme ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda giubileum73 » giovedì 3 marzo 2011, 11:50

Per la precisione la "Die Hochwasser - Medaille 2002" non è una decorazione "non nazionale", ma una decorazione "estera".
giubileum73

Messaggioda fabione 66 » giovedì 3 marzo 2011, 17:22

Gentili Signori

Grazie Giubileum73
giubileum73 ha scritto:Per la precisione la "Die Hochwasser - Medaille 2002" non è una decorazione "non nazionale", ma una decorazione "estera".

Giustamente.....
stavo riflettendo sul confronto normativo di queste Decorazioni con le Benemerenze CRI....
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 3 marzo 2011, 18:32

La Sassonia-Anhalt è uno dei Länder che compongono la Repubblica Federale Tedesca (anche la defunta DDR era divisa in tali entità amministrative), territori che corrispondono press'a poco agli "stati tedeschi" ante-1918.

Quegli stati, retti da proprie dinastie (o da reggenze, come le città anseatiche), conferivano loro proprie onorificenze, tanto cavalleresche, che al valore ed al merito, che si univano a quelle dell'Impero Tedesco, nato all'indomani della sconfitta francese di Sédan (con la Prussia quale "primus inter pares"). I Länder attuali, essendo componenti di una Confederazione, hanno proprie onorificenze, legalmente conferite a nazionali e stranieri.

Ora, bisogna vedere se la normativa italiana (sulla cui intricatezza ho spesso polemizzato), riconosca le onorificenze conferite da organismi federativi di uno stato sovrano quali sono, appunto, i Länder nella RFT.

Ed ora penso all'evoluzione federale dell'Italia... dobbiamo aspettarci la creazione di ordini e decorazioni da ciascuna delle future entità confederate?

Tremo, al pensiero.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » giovedì 3 marzo 2011, 18:34

Caro Herr Lang siamo almeno in due a tremare ?
[sweatdrop.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 marzo 2011, 18:58

Come Mario ha già riferito in altre circostanze il MAE non rilascia l'autorizzazione all'uso delle onorificenze conferite dai Lander tedeschi.
Per quanto riguarda le altre decorazioni, l'ormai arcinota direttiva del Ministero della Difesa, Direzione Generale del Personale Militare, III Reparto recita:
le decorazioni non nazionali di cui si concede l'autorizzazione a fregiarsi:
. devono essere ufficialmente adottate dalla nazione che le ha rilasciate (e non da singoli enti, società, reparti, organismi della nazione);
. devono costituire sia motivo di orgoglio per chi le indossa sia lustro per la Forza armata di appartenenza;
. devono essere conferite per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc..

A mio giudizio il requisito dell'adozione da parte della nazione che le ha rilasciate con l'ulteriore specificazione negativa indicante singoli enti (come sono i Lander), società, reparti, organismi della nazione, esclude che questi segni siano trascrivibili.
Questa tesi trova ulteriore suffragio nel fatto che l'autorizzazione a fregiarsi si possa ottenere solo per segni conferiti per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc.. e di sicuro queste due medaglie non rispettano questo requisito...

Dubito seriamente che queste medaglie siano innanzitutto trascrivibili, e conseguentemente indossabili... e se trascrizioni vi furono, dubito (alla luce di questa normativa) della loro legittimità.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 3 marzo 2011, 20:23

Pantheon ha scritto:Caro Herr Lang siamo almeno in due a tremare ?
[sweatdrop.gif]
Saluti.

Un vero delirium tremens faleristico!

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » giovedì 3 marzo 2011, 22:28

Gentili Signori..

Gentile Nicolad72...

il problema è che nell'elenco SMD da Lei postato .... ..c'è scritto "SI" su tutte e 3 ...
concordo sulla mancanza requisiti......come precedentemente espresso da m.m.....

fabione 66 ha scritto:mi chiedo per quale motivo SMD abbia approvato ?

perchè riconosciuta come una ricompensa non nazionale ? in quanto tale ...

o perchè i meriti acquisiti hanno apportato Lustro ed Onore all'Uniforme ?

la decorazione è identificabile come conferita da Stato Estero o no ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 marzo 2011, 11:45

Bhe, nelle normative postate in questo forum, due uffici della medesima direzione si contraddicono, uno (III reparto) nega la possibilità di fregiarsi di una medaglia, un altro (VI reparto) concede questa facoltà per la medesima medaglia...

Per me no... il Land tedesco non è uno stato estero, ma un ente pubblico che ne raggruppa una sua porzione disciplinato in forza della legge interna a quello Stato... quindi non essendo, queste medaglie, conferite dalla Repubblica Federale Tedesca, non possono essere considerate come decorazioni straniere.

Poi la normativa della Difesa - per lo meno da quanto emerge dalla circolare più volte postata - o fa molta confusione, o non contempla la differenza tra decorazione straniera e non nazionale.

Io son sempre più dell'idea che questa materia sia sovente trattata da chi proprio non la conosca, e a seconda del reggente pro tempore di un ufficio, si radichi un orientamento piuttosto che un altro...

... questo fomenta gli speculatori, aumenta la confuzione e concima certe avidità tintinnanti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 4 marzo 2011, 12:18

nicolad72 ha scritto:Per me no... il Land tedesco non è uno stato estero, ma un ente pubblico che ne raggruppa una sua partizione disciplinato in forza della legge interna a quello stato... quindi non essendo, queste medaglie, conferite dalla Repubblica Federale Tedesca, non possono essere considerate come decorazioni straniere.

La posizione del MAE, espressa in passato da Mario Volpe in merito a decorazioni di Länder austriaci, era esattamente questa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 4 marzo 2011, 12:22

Beh, se pensiamo che qualcuno localmente assentì alla trascrizione a matricola di una medaglia ricordo d'una corsa campestre... al confronto, la "Hochwasser-Medaille" è un Maria-Theresien Orden!

E.L.
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia