Nelle ultime settimane ho rilevato qualche ulteriore notizia sui Marini di Cagliari, e in relazione a parte dei contenuti mi rivolgo in particolare all'utente "Veliero", dato che ora sembrerebbe confermato un dato che aveva riportato.
In uno dei siti dedicati allo scienziato ottocentesco Efisio Marini
http://www.efisiomarini.info/Murtas.htmoltre che molte notizie relative a tale figura sono contenuti anche vari riferimenti alla famiglia Marini in generale (condizione economica-sociale, origine, rapporti parentali, etc..).
Viene confermato ciò che a suo tempo avevo scritto, cioè estrazione commerciale-mercantile di tale famiglia, o meglio di tali famiglie (perché pare esistano almeno due distinte stirpi Marini in Cagliari, una risalente al 400-500 e l'altra più recente, ma stranamente entrambe di estrazione mercantile).
Una delle fonti di tale sito è lo studioso Francesco Alziator, parente dei Marini, che tra le varie cose scrive
«Erano mercanti, padroni di terre e di cascine, nella loro schiatta c’erano gradi accademici, onestà e denari quanti se ne volevano, ma non amavano avere a che fare con la Corte pretenziosa dei viceré, e con il loro vario servitorame di spada e di livrea. La loro abitazione aveva da essere nel quartiere dei consoli e dei mercanti».
Da tale contenuto, riportato in stile romanzato, oltre all'estrazione sociale originaria spiccano in particolare due aspetti, e cioè l'origine "continentale" di tale famiglia, e in secondo luogo si evince la loro condizione borghese, dato che vari componenti Marini sembra non avessero molta stima della classe nobiliare e delle alte sfere del potere; da evidenziare lo status titolato del citato Alziator, fonte di tale contenuto, discendente da Cavalieri ered.
Comunque in realtà vari Marini di Cagliari hanno avuto rapporti con il potere, nel senso di cariche civili e militari, ma già prima dell'800, anzi almeno uno a fine 400, anche se a volte non si comprende a quale delle due stirpi appartenevano i vari personaggi (e alcuni di essi eventualmente li citerò in seguito nel topic).
Ma un riferimento diretto all'origine geografica precisa di una delle due stirpi Marini (penso quella più recente) è presente in un sito dedicato proprio allo studioso Alziator
http://www.premioletterariofrancescoalz ... page_id=81dove di legge
12 marzo 1909
Francesco Alziator nasce a Cagliari, nell’appartamento di via Baylle in cui viveva la nonna materna; il padre Mario Alziator era un console d’Olanda, figlio di un carabiniere vissuto alla Reggia di Caserta, ideologicamente monarchico; la madre Matilde Marini, una donna bellissima, nipote del famoso Efisio Marini noto come il pietrificatore, proveniva da una famiglia cagliaritana alto borghese di origine genovese.
Dunque tali Marini erano/sono di origine genovese, e ciò confermerebbe quanto riportato da "Veliero" relativamente all'origine del suo ramo Marini (due fratelli genovesi che si radicarono a Cagliari).
Ovviamente credo che esistano fonti documentali primarie che provino tale origine, stiamo pur parlando di ricerche genealogiche svolte, o da svolgere o verificare, con criterio scientifico.
Secondo me, per ora solo una ipotesi, il ramo Marini genovese si radicò a CA prima del 1760 e non prima del 1725, anche se la presenza a inizi 700 di un Marini citato in una pratica rivolta alla concessione di un feudo (poi non andato in porto) e anche di un arrendamento mi porta qualche perplessità.
Il ramo più antico dei Marini di Cagliari comunque dovrebbe essere di origine catalana, in generale con caratteristiche sociali simili a quelle dei Marini di origine ligure.