Conferimento alla Memoria

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Conferimento alla Memoria

Messaggioda sabaudo74 » domenica 20 giugno 2010, 16:44

Rivolgo , innanzitutto, un caro saluto a tutti i forumisti e avanzo una richiesta che da qualche giorno mi chiedo: il mio caro zio materno, ma defunto da qualche anno, dal suo foglio matricolare in mio possesso con tutta la documentazione militare a partire dal 1924 fu dapprima arruolato come militare di leva ,svolse il servizio di leva e successivamente si arruolo' nella Polizia fino a metà degli anni '50.
Il fogliio matricolare riporta tutti i trasferimenti da una Questura all'altra in successione di Caserta, Pesaro, Milano, Trieste e infine Catania.
Negli altri documenti in mio possesso, vi sono i vari trasferimenti e quindi le varie lettere delle Questure che comunicavano strada facendo i vari trasferimenti temporali. Inoltre ho trovato 4 fogli di arruolamento volontario a 15 anni nella Milizia Fascista, sorpreso ho visto anche la sua foto di giovane quindicenne apposta alla documentazione.
Poichè il caro zio è deceduto e non si era mai sposato ne ha avuto figli, la mia cara nonna di 91 anni lucidissima nei ricordi mi ha chiesto se posso fare in modo di fargli ottenere a nome suo dei riconoscimenti onorifici, alla memoria del fratello e per perpetuarne il ricordo agli eredi.
Tutto ciò posso ben farlo e di vero cuore, ma innanzitutto mi chiedo se nel foglio matricolare risulta lo zio essere stato trasferito nelle varie Questure, e anche durante il periodo di guerra 1940/45 cosa posso richiedere al Centro Documentale? Un agente di polizia , che dal 1927 al 1957 è rimasto sempre nella Polizia di Stato , e quindi anche durante il periodo di Guerra 1940/45, cosa può essere riconosciuto?
Inoltre la richiesta va fatta al Centro Documentale di residenza, all'atto del suo arruolamento anche nella Polizia di Stato o alla Questura di residenza all'atto di morte?
Grato sin d'ora per la Vostra collaborazione attendo notizie meritevoli.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Re: Conferimento alla Memoria

Messaggioda Lord Acton » domenica 20 giugno 2010, 18:23

sabaudo74 ha scritto:...nel foglio matricolare...

Dovrebbe essere già annotato, nell'apposita casella, tutte le decorazioni a cui ha diritto... dato che, probabilmente, gli sono già state conferite all'epoca... dovrebbe provare a richiedere duplicato dei diplomi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda sabaudo74 » lunedì 21 giugno 2010, 0:01

Lord Acton ha scritto:
sabaudo74 ha scritto:...nel foglio matricolare...

Dovrebbe essere già annotato, nell'apposita casella, tutte le decorazioni a cui ha diritto... dato che, probabilmente, gli sono già state conferite all'epoca... dovrebbe provare a richiedere duplicato dei diplomi.

Lord Acton

La ringrazio per la sua risposta ma nel foglio matricolare non vi sta scritto nulla, addirittura mancano gli anni di arruolamento dal 1943 al 1965, infatti voglio scrivere alle Questure di Monfalcone, Trieste e Catania per avere maggiori informazioni.
Spero che qualcun altro riesca a darmi notizie su cosa poter chiedere come decorazioni o riconoscimenti.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 23 giugno 2010, 15:48

Qualcuno sa darmi notizie sul mio quesito iniziale? Attendo vostre notizie, che sicuramente sono molto preparate, grazie di vero cuore.
sabaudo74

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 giugno 2010, 16:49

Se é stato in Polizia tutto il tempo allora non é stato al fronte.
Ergo niente croci di guerra né commemorative '40-'43 né guerra du liberazione nè altro di guerra.
Al più rimangono la Croce di anzianità di servizio della Polizia di Stato e la Medaglia al merito di servizio della Polizia di Stato (anche se quest'iltima presumo richieda anche altri requisiti oltre all'anzianità).
Non so se questo tipo di decorazioni sia richiedibile dagli eredi (che oltretutto qui mancano in linea diretta: né coniuge, né ascendenti, né discendenti).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 23 giugno 2010, 16:56

Tilius ha scritto:Se é stato in Polizia tutto il tempo allora non é stato al fronte.
Ergo niente croci di guerra né commemorative '40-'43 né guerra du liberazione nè altro di guerra.
Al più rimangono la Croce di anzianità di servizio della Polizia di Stato e la Medaglia al merito di servizio della Polizia di Stato (anche se quest'iltima presumo richieda anche altri requisiti oltre all'anzianità).
Non so se questo tipo di decorazioni sia richiedibile dagli eredi (che oltretutto qui mancano in linea diretta: né coniuge, né ascendenti, né discendenti).

La ringrazio della sua gentile risposta, il caro zio non era sposato e senza figli esiste l'unica sorella superstite che è appunto mia nonna.

Quindi le relative Medaglia al Merito della Polizia di Stato o la Croce di Anzianità di servzio della Polizia di Stato dove posso richiederle, eventualmente, a nome di mia nonna? Al Centro Documentale o alla Questura di residenza prima della sua morte?

Grato per ogni vostra risposta.
sabaudo74

Messaggioda Pantheon » mercoledì 23 giugno 2010, 16:57

Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza (1925-1944)Nel 1925, avvertita la necessità di ricostituire un autonomo Corpo di polizia posto alle sole dipendenze del Ministero dell'Interno, viene fondato il Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza in diretta continuità istituzionale con i precedenti Corpi di Pubblica Sicurezza.
Al nuovo Corpo, ad ordinamento civile, nel 1930 è conferita la Bandiera Nazionale.

Il Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza prende parte con le altre forze armate alle operazioni belliche della Seconda guerra mondiale.
Alla Bandiera della Polizia sono conferite due medaglie di bronzo al valor militare per l'attività svolta dal Battaglione Motociclisti di Polizia (Montenegro, 1941-1942) e dal Battaglione mobilitato "Fiume" (Croazia, giugno 1943-11 settembre 1943).

1944 - Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza
Il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, ad ordinamento militare è parte delle Forze Armate dello Stato, ed è articolato in Forze Territoriali impiegate nelle Questure, nei Commissariati e degli Uffici di P.S., in Forze Speciali che costituiscono le Specialità del Corpo e in Forze Mobili rappresentate dai Reparti Celeri e dai Reparti Mobili.

Qualche breve notazione di carattere storico, giusto per una "periodizzazione"...
[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 23 giugno 2010, 17:00

Inoltre tengo a precisare che mia nonna, sorella di mio zio e unica in vita essendo lui non sposato e senza figli , è a tutti gli effetti una parente strettissima e in linea diretta ha i requisiti per fare richiesta di eventuali onorificenze concesse al fratello. Ha 91 anni è lucidissima e in perfetta forma :)
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 23 giugno 2010, 17:05

Pantheon ha scritto:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza (1925-1944)Nel 1925, avvertita la necessità di ricostituire un autonomo Corpo di polizia posto alle sole dipendenze del Ministero dell'Interno, viene fondato il Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza in diretta continuità istituzionale con i precedenti Corpi di Pubblica Sicurezza.
Al nuovo Corpo, ad ordinamento civile, nel 1930 è conferita la Bandiera Nazionale.

Il Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza prende parte con le altre forze armate alle operazioni belliche della Seconda guerra mondiale.
Alla Bandiera della Polizia sono conferite due medaglie di bronzo al valor militare per l'attività svolta dal Battaglione Motociclisti di Polizia (Montenegro, 1941-1942) e dal Battaglione mobilitato "Fiume" (Croazia, giugno 1943-11 settembre 1943).

1944 - Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza
Il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, ad ordinamento militare è parte delle Forze Armate dello Stato, ed è articolato in Forze Territoriali impiegate nelle Questure, nei Commissariati e degli Uffici di P.S., in Forze Speciali che costituiscono le Specialità del Corpo e in Forze Mobili rappresentate dai Reparti Celeri e dai Reparti Mobili.

Qualche breve notazione di carattere storico, giusto per una "periodizzazione"...
[cheers.gif]

Grazie immensamente che bellissima spiegazione!!!!!! Mio zio infatti era un motociclista come Agente di Pubblica Sicurezza, e rimase presso Monfalcone e nel confine per tanti anni. Per questo mi chiedo cosa posso richiedere a nome di mia nonna sua sorella che ci tiene tantissimo e dove poter effettuare la relativa richiesta. Ho in possesso tutto il foglio matricolare e tanti fogli di trasferimento da una Real Questura all'altra : da Caserta a Milano , da Milano a Pesaro, da Pesaro a Milano , da Milano a Trieste, da Trieste a Catania tutto dal 1925 al 1965 data del suo congedo volontario. Ringrazio voi tutti per ogni spiegazione.
sabaudo74

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 giugno 2010, 18:23

Riferimenti normativi:
• Decreto del Ministro dell’Interno del 5 giugno 1990
• Circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento Pubblica Sicurezza, n. 333-A/9816-A(2) del 6 dicembre 1991

http://poliziadistato.it/pds/file/files/dm5giugno1990riconoscimenti.pdf

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/onoreficenze/Onorificenze.html

http://www.laboratoriopoliziademocratica.it/LEGGI/min.333.a.9816.a(2)%20del%206.12.1991.tif

L'ultimo link rimanda a un'immagine TIF multipagina e potrebbe essere di lettura non immediata. Dipende da come é configurato il PC.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 23 giugno 2010, 19:04

Tilius ha scritto:Riferimenti normativi:
• Decreto del Ministro dell’Interno del 5 giugno 1990
• Circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento Pubblica Sicurezza, n. 333-A/9816-A(2) del 6 dicembre 1991

http://poliziadistato.it/pds/file/files/dm5giugno1990riconoscimenti.pdf

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/onoreficenze/Onorificenze.html

http://www.laboratoriopoliziademocratica.it/LEGGI/min.333.a.9816.a(2)%20del%206.12.1991.tif

L'ultimo link rimanda a un'immagine TIF multipagina e potrebbe essere di lettura non immediata. Dipende da come é configurato il PC.

Grazie davvero leggerò ogni parte dei documenti, cosi da effettuare al meglio ogni cosa.
Cordiali saluti.
sabaudo74

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours