Famiglia Mandosi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Mandosi

Messaggioda Andrea Mandosi » venerdì 18 giugno 2010, 21:12

E' incredibile, sono allibito anch'io da quello che scrive Lea dei ladri.
Non ho ben capito la descrizione dello stemma: è diviso in tre parti dall'alto in basso? Il cane seduto potrebbe essere una variante dello stemma canali?
L'aquila oro su oro è ancora più strana, di solito non si usava metallo su metallo!
Per quanto riguarda le croci poste in banda che si intersecano non ci sono dubbi: è dei Cansacchi.
Se ci leggono quelli dell'araldica ci fucilano! [bangin.gif]
Comunque grazie Lea
Ciao
Andrea

"Sub umbra alarum tuarum protege nos"
Andrea Mandosi

Messaggioda lea » sabato 19 giugno 2010, 9:46

salve,
l'aquila e oro su azzurro, ho sbagliato a scrivere!!!! le partizioni sono dall'alto verso il basso.la fretta............ ho pensato che lo stemma fosse l'unione tra due famiglie per matrimonio, visto il cane, ma non ha le ali come ho letto nel forum can con ali -canali mi sembra [sweatdrop.gif] .
i signori dell'araldica abbiano pietà.. [confused.gif] da quando faccio questo lavoro +- 5 anni ho letto di tutto ma poi non mi ricordo, se non consulto e decisamente complicato......
mi assento dal web per un po' lavoro..... lavoro... appena posso e se ci riesco (l'informatica è un mistero come l'araldica!!!!) le disegno lo stemma e lo spedisco, ma tra due o tre giorni appena consegnato il lavoro appunto.
buona giornata lea
lea

Messaggioda Piacentine » domenica 20 giugno 2010, 15:20

Gentile Lea,
Grazie infinite .
Comunque posso chiederle se nella cappella è presente una lapide dedicata a Roberto di Antonio Canale ? perchè essa è riportata in uno scritto del Petrignani conservato all'archivio di Stato di Terni.
Piacentine

Messaggioda Piacentine » domenica 20 giugno 2010, 15:25

per andrea:
Ho avuto per ora solo il tempo di dare uno sguardo veloce all'enorme albero dei Mandosi,2 pagine, e sono riuscito a leggere i nomi dei primogeniti maschi fin dal capostipite:
Ruggero Capo stipite - Manno 1300-Arcangeluccio 1330-Mannosio 1349-Colado 1365-Arcangelo-Giovanni detto Mandosio e suo fratello il Vescovo Ruggero 1444-arcangelo-tiberio-antonio-curzio-clemente-Marco aurelio-Marcello.
Piacentine

Messaggioda Andrea Mandosi » domenica 20 giugno 2010, 21:06

Grazie infinite, Francesco.
Vedi cosa vuol dire poter girare per archivi? Ero convinto che la famiglia partisse dal 1400 (scritto anche da Rendina e Dall'Amayden) e invece devo spostare indietro il tutto di ben 100 anni!
Un sospetto mi venne dopo aver letto le riformanze amerine del sito che mi hai indicato (grazie anche per quello), dove è indicato Marco Mandosi e Lucio Geraldini autori, con altri amerini, dell'assalto e dell'incendio del castello di Foce, nel 1332; poi in seguito assassinati dai fociani. Forse in quell'occasione i Mandosi si meritarono l'apposizione della scala in banda nello stemma!
Enorme albero poi mi dici? Quanto lavoro ancora! Meglio cosi.
Ma l'archivio di Terni è accessibile a tutti o ci vogliono dei permessi speciali?
A questo punto dovrò preventivare una visita.
Sei impagabile
Andrea
Andrea

Andrea Mandosi

Messaggioda lea » martedì 22 giugno 2010, 10:28

buon giorno francesco,
di lapidi onestamente non ne resta molto...........non è proprio una cappella è più un altare ed in terra ci sono due tombe una completamente rovinata, un po' a rilievi (forse uno stemma) l'altra mi sembra solo un numero. devo tornare ho il permesso di fare foto.

una cosa la chiedo io mi rispiega qualcuno come caricare foto , disegni o allegati nel forum?
grazie per la collaborazione.................

mi faccio viva presto saluti lea
lea

Messaggioda Andrea Mandosi » martedì 22 giugno 2010, 20:57

Gentile lea, so che le foto, o altro, bisogna prima metterle su internet tramite imageshack, una volta fatto possono essere caricate; non mi chieda la procedura esatta perché non l'ho mai fatto.
Un'alternativa è inviarle al moderatore con preghiera di inserirle.
Forse nel forum ne hanno già parlato.
Buona serata
Andrea
Andrea

Andrea Mandosi

Messaggioda Piacentine » martedì 22 giugno 2010, 21:42

Caro andrea,
L'albero è veramente enorme!(2 pagine A4 circa) e anche la quantità di documenti sui Mandosi è enorme ....Ti converrebbe venire a vedertela con calma all'Archivio di Stato di Terni che si trova al centro nello storico palazzo Mazzancolli e per accedere basta un documento.
Se vuoi altre informazioni sul manoscritto in questione mandami un messaggio privato che ti spiego tutto nel dettaglio.
Ora vi allego una foto di una pagina del documento per chiedere un'aiuto nella traduzione (non sono un'esperto in grafie antiche...) in particolare si tratta di un paragrafo su un Mandosi e un Chiaravalle....una volta tradotto ci capiremo qualcosa in più!
-

Per lea ,
La mia era solo una curiosità ,non ti scomodare di nuovo....
Le foto le puoi caricare su un sito come imageshack e mettere direttamente il link.
Altra curiosità,perdonami per il disturbo [confused.gif] ,sapresti dirmi dove si trova la Chiesa di S.Maria in Monticelli? secondo un'antico documento dovrebbe esserci la cappella dei Chiaravalle.

P.s per andrea: da quello che ho scoperto oggi un Domizio Mandosi di Ser Manno sposò Pantesilea di Guglielmo Chiaravalle.

Che fatica! [stretcher.gif] :D

Francesco C.C.
Ultima modifica di Piacentine il venerdì 27 agosto 2010, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Piacentine

Messaggioda Andrea Mandosi » martedì 22 giugno 2010, 22:33

Se non erro S. Maria in Monticelli è una chiesa di Roma, wikipedia dice che si trova dietro al palazzo di giustizia nel rione Regola, il rione per intenderci è quello dove si trova palazzo Farnese, piazza Campo dei Fiori. Se non ricordo male in quella chiesa dovrebbe trovarsi anche qualche Mandosi del ramo romano!
Grazie per le notizie e le indicazioni, provvederò appena torno in zona [jump.gif]
Domizio Mandosi di Ser Manno sposò Pantesilea, parliamo della fine del 1400! [thumbup.gif]

Grazie gentilissimo [thumb_yello.gif]
Andrea

Andrea Mandosi

Messaggioda Piacentine » martedì 22 giugno 2010, 22:42

Quella che dico io dovrebbe essere una chiesa nei pressi di Amelia .
i Chiaravalle non si spostarono dall'Umbria nemmeno dopo un bombardamento di 14 ore figuriamoci se seppellirono i loro morti a Roma! :D :D
Piacentine

Messaggioda Andrea Mandosi » martedì 22 giugno 2010, 22:52

Parrocchia Santa Maria dei Monticelli di Amelia, strada Santa Maria, quella che da Amelia va a Fornole.
Ciao
Andrea

Andrea Mandosi

Messaggioda Piacentine » martedì 22 giugno 2010, 23:01

Grazie!
E' proprio lei!
Non mi resta che farci un salto!
Per domani sera penso di riuscirti a fotografare l'albero dei Mandosi .
Piacentine

Messaggioda Piacentine » mercoledì 23 giugno 2010, 21:21

Ti ho inviato l'albero per mail!
Piacentine

Messaggioda Andrea Mandosi » mercoledì 23 giugno 2010, 21:50

Caro Francesco,
infinitamente grazie, potrò mai sdebitarmi?
Ho davanti un lungo lavoro di ricostruzione...
Ho visto che accanto c'è anche un ramo dei Chiaravalle!
Per quanto riguarda quel frammento da tradurre, non essendo pratico, cercherò di farmi aiutare sperando di venirne a capo.
Ciao e buon lavoro
Andrea

Andrea Mandosi

Messaggioda Piacentine » mercoledì 23 giugno 2010, 22:17

Non ti devi sdebitare è stato un piacere!
Si alla destra c'è l'albero di un ramo minore dei Chiaravalle trasferitosi a Amelia nella prima metà del 1400.
Ultima modifica di Piacentine il domenica 2 gennaio 2011, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Piacentine

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy