Stemma famiglia Frecentese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma famiglia Frecentese

Messaggioda San Marco » lunedì 21 giugno 2010, 22:13

Gentile, è giusto che continui la ricerca, ma sono quasi sicuro che se ad esempio risponderà alla inserzione che è presente a pagina 18 del mensile "Storica" della National Geographic N.17 reperibile in edicola avrà la possibilità di trovarsi (forse) con un ulteriore blasone.
Credo che se vorrà fare una storia di famiglia debba inserire tutti questi stemmi rinvenuti nel tempo come documenti complementari creandone però uno ex-novo secondo le proprie " aspettative ".

Pax Tibi
San Marco

Messaggioda Rachis » lunedì 21 giugno 2010, 22:47

Cortese San Marco,
purtroppo sta diventando sempre più comune la creazione di stemmi artefatti, poiché c'è una domanda sempre più ampia di scavare un titolo qualsiasi. Sono fortemente critico verso chi approfitta della ingenuità, ma anche, nello stesso tempo, poco dispiaciuto per chi incorre, per ignoranza, in acquisizione di blasoni posticci.
Prima di credere alla veridicità cerco di informarmi o chiedo aperto consiglio a chi ne sa di più. Questo il senso della mia richiesta in questo post. Se chi è più abile mi fornisce indicazioni, allora mi farà un grande piacere in ossequio alla verità storico-documentaria.
Nella Sua cortese disponibilità ho avuto modo di scoprire un altro stemma, che, giustamente, deve essere posto al vaglio degli amici del forum. Se supererà "la prova" sarò disposto ad accettarlo come stemma della famiglia, altrimenti rimarrà un documento come gli altri. Un documento, come da Lei suggerito, che attesta un interessamento comunque per una famiglia e come tale è un documento a tutti gli effetti pur se falso. La storia è fatta anche di falsi storici e /o paleografici.
Nella pubblicazione potrei, in appendice, collocare i vari stemmi elaborati nel corso del tempo, mettendo le perplessità o la certezza della loro falsità.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 22 giugno 2010, 16:50

Rachis ha scritto:Caro Landenulfo, allora siamo a tre stemmi dall'odor di "plagio"...

Ho spulciato i sacri testi genovesi : non ho trovato stemmi che possano essere preso in considerazione.
L'unico losangato ( peraltro privo di capo di S.Giorgio ) è quella d'argento e di rosso, alzato dai Grimaldi e da qualche famiglia che faceva parte dell'omonimo Albergo , nessun losangato d'oro e di rosso , neppure brisura Grimaldi, da prendere in considerazione .

Per scrupolo, ho dato uno sguardo in rete ai nomi delle famiglie genovesi titolari di stemmi ( Stemmario G.A. Musso, Bibliteca Berio ) nessuna riscontro o assonanza , con il cognome Frecentese.
La pista genovese mi sembra francamente senza sbocco : non sento odore di plagio ... non sento proprio nessun odore di basilico [hmm.gif]

Si tratta di uno stemma spagnolo , quello dei Centelles con aggiunta di un capo di S. Giorgio:

http://www.notrefamille.com/produits/pu ... 1n0b9c.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Centelles
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Escut ... telles.svg

Che sia in seguito sbarcato ( se è mai sbarcato ) a Genova o a Napoli , non è chiaro !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » martedì 22 giugno 2010, 18:36

Gentili interlocutori se andiamo sulle ipotesi possiamo visitare anche il sito:
http://www.collesanocorreinrete.it/stor ... esano.html
dove è presente lo stemma dei conti Centelles

Immagine

Credo che tutto questo però ci porti fuori strada

Pax Tibi
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 22 giugno 2010, 19:19

San Marco ha scritto:Gentili interlocutori se andiamo sulle ipotesi possiamo visitare anche il sito:
http://www.collesanocorreinrete.it/stor ... esano.html
dove è presente lo stemma dei conti Centelles

Immagine

Credo che tutto questo però ci porti fuori strada

Pax Tibi

Secondo il Manno
Sembrerebbe l'arma dei Ventimiglia
http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... ecchio.htm
mentre per i Centelles ( imparentati...?... ) :
http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... celano.htm

Saluti

GENS VALERIA

Messaggioda Salvennor » martedì 22 giugno 2010, 19:33

I probabili stemmi delle stirpi Centelles e Ventimiglia, molto interessanti.
Erano presenti entrambi nella mia regione, io stesso ho letto i nomi di alcuni di essi nei registri originali di CA, e in altri documenti.
È molto probabile un qualche episodio di parentela tra qualche ramo dei due casati.
Ma i Ventimiglia della Liguria hanno al 100% la stessa origine di quelli siciliani? A volte quì vengono dati come provenienti da GE, ma io ho anche notato provenienze da città siciliane.
Salvennor

Messaggioda San Marco » martedì 22 giugno 2010, 21:16

Gentili interlocutori credo che pur con dotte spiegazioni siamo andati fuori rotta.
Ho controllato la prima pergamena riportata e saprndo come lavorano gli istituti araldici quando non hanno nulla a disposizione (naturalmente non tutti) ho cercato la etimologia del cognome Frecentese.
Esso deriva da Frigento, comune nell'avellinese, tanto che il carnevale locale è chiamato " Carnevale Frecentese ".
Fabio Ciampo studioso locale parla di una Pianta di Furcento del 1609; Furcento presenta l'inversione -ru/ur- per cui si dovrebbe leggere Frucento, che in latino darebbe la forma non attestata Frucentum e, pertanto, il termine Frucentum/Frugentum potrebbe riferirsi alla produzione di cereali, abbondante in tutto il territorio, tanto che ancora oggi non solo a Frigento, ma anche in alcuni paesi limitrofi, si celebra una sagra agricola del grano di antichissima tradizione.
Secondo alcuni studiosi il nome deriva da "a frequentia populi" perché in questo luogo, fortificato e sicuro, accorrevano numerosi gruppi di fuggitivi durante le frequenti invasioni barbariche che coincisero con la fondazione del paese.
Un' ipotesi parzialmente simile a questa fa derivare il toponimo da "frequentum" ad indicare un luogo molto frequentato con allusione alle caratteristiche residenziali e turistiche della città.Secondo altri, invece, il nome deriva da "frigentum" o da "a frigendo" con riferimento al clima, freddo e asciutto, del paese.Un' ulteriore ipotesi sostiene che il nome derivi da quello dei popoli Frequentinati.
Controllato lo stemma comunale ho avuto ragione dell' intuizione.Esso con l'introduzione ad arte di un'aquila è diventato da stemma comunale a stemma famigliare

Immagine
San Marco

Messaggioda Rachis » martedì 22 giugno 2010, 22:42

Ringrazio per le tante informazioni e per le interpretazioni.
Ho un paio di dati certi: 1017(?), ma certamente 1022 è attestato il cognome Frecentese a Nuceria nelle pergamene del Codex Diplomaticus Cavensis. Per cui un ingresso dopo tale data nel Regno di un Frecentese mi sembra davvero poco probabile.
L'altro dato sicuro è che Frigento no c'entra nulla con Frecentese: nessuno di questa famiglia anche con cognomi simili ha mai lasciato traccia in quel territorio. Il carnevale con questa denominazione è datato a circa 30 anni fa.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda San Marco » mercoledì 23 giugno 2010, 1:19

Gentile Rachis nessun dubbio che storicamente lei abbia ragione,ma sono quasi sicuro che lo stemma con i tre monti sia scaturito da un ragionamento simile a quello da me riportato.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 23 giugno 2010, 10:23

Rachis ha scritto:Ringrazio per le tante informazioni e per le interpretazioni.
Ho un paio di dati certi: 1017(?), ma certamente 1022 è attestato il cognome Frecentese a Nuceria nelle pergamene del Codex Diplomaticus Cavensis. Per cui un ingresso dopo tale data nel Regno di un Frecentese mi sembra davvero poco probabile.
L'altro dato sicuro è che Frigento no c'entra nulla con Frecentese: nessuno di questa famiglia anche con cognomi simili ha mai lasciato traccia in quel territorio. Il carnevale con questa denominazione è datato a circa 30 anni fa.

Rachis

Frecentese è sicuramente un aggettivo ( anche sostantivato ) riferito alla cittadina di Frigento, come , San Marco ha visto bene ! A parte il carnevale frecentese viene attuamente riferito agli abitanti ( Frecentesi ) ed alla forma dialettale locale ( frecentese ) vedi come questo viene affermato dai diretti interessati :

http://lupiemigrati.forumfree.it/?t=23124779&st=90
http://lupiemigrati.forumfree.it/?t=31045826

Il primo stemma , da te postato , è largamente ed innegabilmente "ispirato " a quello del comune.

Alla luce di queste considerazioni occorrerebbe resettare le ipotesi precedentemmente formulate ed entrare nell'ordine d'idee che un abitante del borgo cognominato Frecentese od in una versione graficamente simile, in quanto proveniente dal paese, nell'alto medioevo possa essersi stabilito a Nuceria e qui abbia lasciato tracce . Il soprannome col tempo, come spesso è accaduto, si è trasformato in vero cognome .

Questa ipotesi , mi sembra la più lineare.
Ciao
S.

GENS VALERIA

Messaggioda Rachis » mercoledì 23 giugno 2010, 17:43

Una traccia anche minima nella toponomastica nell'onomastica del paese di Frigento doveva pur rimanere... Ma ciò non è accaduto.
In realtà ho vagliato molte ipotesi, che ho riportato in un mio scritto sull'origine e storia del cognome, ma nessuna è soddisfacente.
Che sia un aggettivo è chiaro per il fenomeno dell'agglutinazione. Il suffisso ese indica appartenenza a, relazione a...
Tra l'altro, Gens Valeria, c'è un paese della giudicatoria medievale di Cagliari che si chiama Trecenta o Trexenta e gli abitanti Tracentesi o Trexentesi.
Tutte ipotesi.
Per gli stemmi sarebbe interessante capire quando sono stati "ideati" e da chi; da dove sono tratte le notizie storiche...
Accetto volentieri tutte le analisi. Sono un prezioso contributo da parte di esperti del settore.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda Rachis » mercoledì 23 giugno 2010, 17:48

Per San Marco:
Non ho trovato la rivista Storica del Nationlal Geographic. Se l'ha può postarmi la pagina? Non voglio perdere nessuna possibilità.
Ogni indizio va trovato e verificato.
Conto, se la possedesse, sulla Sua cortese e collaudata disponibilità.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 giugno 2010, 17:51

Rachis ha scritto:Ho un paio di dati certi: 1017(?), ma certamente 1022 è attestato il cognome Frecentese a Nuceria nelle pergamene del Codex Diplomaticus Cavensis.

Perdonate la :( pignoleria, ma al vecchio araldista pare un pochino prematuro parlare di cognomi ad inizio XI secolo...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » mercoledì 23 giugno 2010, 18:32

Gentile, ecco il numero verde dove può chiedere notizie: 800.11.63.88. Esso è tratto da pag 18 della rivista Storica che è presente in edicola.
Se Lei crede di poter risolvere con euro 149 il suo quesito dopo averlo posto sul più importante, a mio avviso, forum di Araldica senza centrarlo con sicurezza, mi sembra una utopia, ma ben venga.
Ora una piccola ulteriore notizia sempre che non l' abbia già.
Nel volume " Sarno nell' Apprezzo del 1651 " a cura del Centro Studi Storici " Histricanum " edito nel MMIV di cui un coautore è il sempre attento studioso del luogo Vincenzo Amorosi è nominata come Famiglia Nobile di Sarno nel XVII secolo a pag 156 la Famiglia Frecentese non riproducendovi però lo stemma. Sotto lo scudo a cartoccio vuoto è riportato: Arma: D'Argento d'attesa.
San Marco

Messaggioda Rachis » mercoledì 23 giugno 2010, 20:51

Cortese amministratore,
tema spinoso quello dei cognomi in età medievale e soprattutto tra alto e basso medioevo.
Uso il termine cognome per semplificare.

Cortese San Marco,
è pura curiosità.
Su Sarno ho quasi tutto ed anche il buon Landenulfo da Sarno ha pubblicato al riguardo. Stemma "in attesa".
Ora, compito di un genealogista e storico è quello di scovare e scavare, senza lasciare nulla di intentato, prima di arrendersi. Qualche volta questi tentativi fanno sorridere, per primo me stesso, ma garantiscono la serietà dell'intenzione dell'applicazione. E poi non dimentico che la fantagenealogia è sempre in agguato...

Questo è un bel e serio forum: è il motivo per cui vi pongo i quesiti. So di risposte affidabili e disinteressate.

Rachis
Minima quoque docent.
Fragmenta colligere.
Rachis

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry